MAGAZINE
Logo Magazine

Vernice per il parquet? Le soluzioni più adatte

Riverniciare il parquet può essere una buona soluzione per un relooking dell'ambiente efficace, ma anche economico. Quali sono le vernici più adatte?

Chiedi un preventivo per
imbianchini
richiedi un preventivo gratis

Il pavimento è un elemento fondamentale della casa e che denota da subito lo stile che si intende dare all’ambiente domestico. Saper scegliere con cura il pavimento che più si adatta ai nostri gusti è molto importante in quanto, a differenza delle pareti e degli arredi, quest’ultimo è difficilmente modificabile. Prediligere il parquet, per il proprio spazio domestico, rappresenta una scelta che abbina bellezza e qualità.

Verniciatura del parquet in legno

Il parquet in legno naturale richiede un’adeguata manutenzione per poter restare inalterato nel tempo. Il legno, in quanto materiale naturale è molto sensibile alle variazioni climatiche, all’umidità e dell’usura e del tempo. Per mantenere il pavimento in legno inalterato nel corso degli anni, ma anche solo per dare un tocco personale alla propria abitazione, si può verniciare il parquet. Fare questa operazione conferisce al nostro parquet una maggiore resistenza all’umidità e ci dà la possibilità di pulirlo al pari di un normale pavimento di piastrelle utilizzando un panno umido o una semplice aspirapolvere.

Come procedere alla verniciatura del parquet

Prima di procedere alla verniciatura è fondamentale sgrassare il fondo. Fatto ciò, qualora il parquet da verniciare sia già stato sottoposto a trattamenti specifici precedenti, sarà necessario rimuovere completamente lo strato precedente, ricorrendo ad uno sverniciatore chimico. Se, invece, la vernice è già parzialmente scrostata conviene eseguire l’operazione con una spatola che aiuta a togliere gli strati rimanenti. Giunti a questo punto si può procedere con la verniciatura del parquet.

Verniciatura a pennello: l’ideale per il fai da te

Esistono diversi tipi di verniciatura che si possono adottare sul parquet. La verniciatura a pennello, rispetto a quella a spruzzo o quella a pori aperti, è quella maggiormente utilizzata perché più facilmente attuabile anche attraverso il “Fai da te” grazie alla reperibilità del materiale occorrente.  Infatti, per la sua attuazione, bastano una confezione di smalto per parquet, un diluente, della carta vetrata e un semplice pennello.

Come ottenere un parquet satinato

Se si vuole ottenere un parquet satinato, bisogna utilizzare una vernice per il parquet poliuretanica. Questo tipo di vernice, garantisce un ottimale copertura del parquet rilasciando una pellicola protettiva elastica e molto resistente a graffi e urti. Uno degli svantaggi dell’uso di questa soluzione, è legato all’aspetto del parquet che appare plastificato e quindi meno naturale. Altra cosa da non sottovalutare sono le possibili emissioni di sostanze nocive emanate da questo tipo di vernici.

Usare vernici colorate per il parquet

Se si vuole personalizzare in modo ancora più netto il nostro parquet, allora possiamo utilizzare vernici colorate per il parquet. Prima dell’utilizzo di questi prodotti si devono verificare alcuni fattori che potrebbero inibire l’utilizzo di tali prodotti. La colorazione su parquet esistente è generalmente sconsigliata su quei parquet con tonalità troppo chiare o troppo scure. Questo perché le colorazioni su essenze scure creerebbero delle colorazioni a macchie in quanto in alcuni punti il colore non prenderebbe.

Prezzi per la verniciatura del parquet

La verniciatura di un parquet già installato non avrà la precisione di quella che si ha su di un parquet nuovo ma, una volta ultimata la colorazione, il risultato del lavoro finale sarà comunque molto soddisfacente. I prezzi per la sola verniciatura del parquet si aggirano tra gli 8 ai 20 euro al metro quadro. Questi prezzi possono subire variazioni se oltre alla verniciatura del parquet, vengono abbinati altri interventi quali la lamatura o la lucidatura.

Richiedi adesso il tuo preventivo gratuito ai migliori esperti di PagineGialle: sapranno fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Ora che sappiamo tutto su come verniciare un parquet, non ci resta che farci venire in mente un’idea brillante per ristrutturare e donare un nuovo look alla nostra casa o al nostro ufficio!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbianchini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali