MAGAZINE
Logo Magazine

Cablaggio quadro elettrico: in cosa consiste e come effettuarlo

Ogni impianto elettrico deve essere sottoposto al cablaggio, un'operazione fondamentale per garantirne le funzionalità. Scopri come e perché effettuarlo

Chiedi un preventivo per
cablaggi elettrici
richiedi un preventivo gratis

Quando si parla di impianto elettrico spesso si sente parlare di cablaggio del quadro. Nonostante in molti sappiano di cosa si tratta, sono altrettante le persone che annuiscono ma in realtà si chiedono che significa cablaggio del quadro elettrico? Cablare – termine tecnico del settore elettronico e non solo – significa allacciare, ovvero collegare cavo per cavo per un qualsiasi apparecchio e impianto, in modo che riesca a trasmettere al meglio l’elettricità e sia garantita la corretta funzione dell’intero sistema. Data la delicatezza del lavoro, è quindi opportuno non improvvisarsi elettricisti grazie a qualche tutorial, ma affidarsi alle mani esperte di qualche professionista: la sicurezza deve essere una priorità assoluta!

Quando si effettua un cablaggio del quadro elettrico?

Questo processo è quindi alla base di ogni impianto elettrico da ristrutturare o da fare ex novo. Se quindi dobbiamo costruire da zero un’abitazione, la fase di progettazione è seguita dal cablaggio del quadro elettrico di casa, lo stesso vale in caso di grandi ristrutturazioni.

Varie fasi di cablaggio del quadro elettrico

Ovviamente, per poter collegare tutto nella maniera migliore ed evitare eventuali cortocircuiti, occorre seguire certe procedure. Ci sono alcune cose da fare prima del vero e proprio cablaggio del quadro elettrico, tradizionale o moderno che sia. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Prima di fare cablaggio del quadro elettrico di casa

Per un corretto cablaggio del quadro elettrico della propria abitazione è necessario innanzitutto sviluppare un progetto consono che includa ogni sua componente, incluso interruttori, prese ed allacci. A questo punto si fanno delle tessere identificatrici di cavi, morsetti e altri componenti necessari. Ora si potrà passare all’installazione delle canaline di cablaggio e delle altre parti sulla piastra del fondo del quadro, sempre eseguendo le verifiche del caso necessarie. Da non sottovalutare questo passaggio: le canaline, infatti, “guidano” il filo, facendolo passare più facilmente nel quadro elettrico in sicurezza e rendendo il tutto più ordinato: si sa, in caso di manutenzione o successivi interventi l’ordine può davvero aiutare!

Il cablaggio vero e proprio del quadro elettrico della propria abitazione

Non resta che fare il cablaggio del quadro elettrico. A questo punto ci troveremo tutti i cavi già siglati – con targhette o anche manualmente, ad esempio con del nastro isolante colorato – e potremo creare così tutti i collegamenti senza commettere errori. Un consiglio: tenete sempre un occhio al progetto, in modo da realizzare il “puzzle” di tutti i cavi nella maniera più precisa possibile, perché, soprattutto per gli impianti più grandi, trovare l’errore da correggere potrebbe essere piuttosto complicato! Per collegare tutti i cavi e terminare il cablaggio dell’impianto elettrico, è sempre consigliabile l’uso dei puntalini. Solo ora possiamo richiudere le canaline con i relativi coperchi, nonché posizionare la piastra di fondo.

Verifiche visive

Non ci resta che controllare l’esito del cablaggio del quadro elettrico di casa. In che modo? Innanzitutto possiamo effettuare delle verifiche visive, ovvero controllare che le componenti dell’impianto rispondano ai comandi previsti. In breve, accendendo l’interruttore, si illumina la lampadina giusta?

Verifiche strumentali

Ovviamente, del cablaggio di un quadro elettrico di un’abitazione a norma, se ne dovrebbe essere occupato un professionista, che passerà anche alle verifiche strumentali,come prevedono le norme CEI EN 60439-1 e CEI EN 60204. Richiedi subito un preventivo a professionisti del settore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a cablaggi elettrici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali