MAGAZINE
Logo Magazine

Come ricavare una presa da un punto luce

Non hai abbastanza prese elettriche nella tua casa? Scopri come ricavare una presa da un punto luce e risolvi questa problematica senza lavori di muratura e in pochissimi passi.

Chiedi un preventivo per
IMPIANTO ELETTRICO
richiedi un preventivo gratis

Un’abitazione richiede ogni giorno diversi lavori di manutenzione, non solo di impiantistica ma anche di restyling Tra questi lavori può essere necessario trasformare un punto luce in una presa elettrica. Di prese elettriche in casa, infatti, sembra non ce ne siano mai abbastanza e una delle soluzioni più semplici, senza ricorrere a lavori di muratura e a grosse modifiche degli impianti, è sostituire un interruttore con una presa. In questo modo infatti è possibile ottenere un’ulteriore presa senza dover rompere il muro o senza aggiungere ulteriori cavi o modificare l’impianto. Questa opzione è quindi meno invasiva e anche semplice da effettuare.

Ricavare una presa da un punto luce: cosa serve

Prima di scoprire come ricavare una presa da un punto luce è fondamentale capire quali strumentazioni e attrezzature siano necessarie per applicare questo cambiamento. Tra i prodotti indispensabili per questa operazione ci sono:

  • il frutto;:
  • una placca copripresa;
  • una piastrina;
  • una placca o supporto portafrutti.

Tra gli attrezzi fondamentali per sostituire un interruttore con una presa ci sono i graviti (solitamente due: uno a taglio e uno a stella), una pinza sperabili, una classica e una forbice da elettricista. Questi materiali possono essere acquistati comodamente presso i grandi supermercati, nel settore “Fai da te”, oppure presso negozi specializzati in bricolage, idraulica e ferramenta. Il consiglio è quello di acquistare prodotti di qualità e di marchi rinomati, in modo da avere strumenti resistenti all’usura e al tempo, sempre disponibili per altri lavori di manutenzione della casa.

Ricavare una presa da un punto luce: come fare

Sostituire un interruttore con una presa può essere molto semplice, ma è necessario avere competenze basilari del fai da te e informarsi anticipatamente della corretta procedura da seguire. Questa operazione permetterà di ottenere una nuova presa in casa senza dover sprecare soldi o dover delegare a qualcun altro questo lavoro. Ecco come ricavare una presa elettrica da un punto luce in 5 passi:

  1. Una volta smontato il frutto dell’interruttore è necessario utilizzare la pinza per allungare i fili presenti all’interno della scatola, tenendoli fuori di almeno 8 centimetri. In questo modo sarà ancora più facile lavorare sull’impianto.
  2. In secondo luogo è necessario rimuovere la guaina presente all’estremità dei fili, utilizzando la pinza sperabili o delle forbici da elettricista. In questo modo si ottengono tre fili scoperti che devono essere avvolti su se stessi.
  3. Una volta avvolte le punte scoperte dei fili bisogna inserire questi tre cavi all’interno dei loro alloggi, quindi il cavo giallo/verde deve essere inserito nel morsetto centrale, e gli altri due nei morsetti laterali, che sono interscambiabili.
  4. In seguito a questa operazione bisogna stringere le viti dei relativi morsetti e procedere ad agganciare il frutto alla piastra portafrutto, dopo la rimozione del coperchio della sezione stabilita (solitamente quello centrale).
  5. Infine si aggancia il frutto alla piastra e si fissa la piastra alla scatola.

Chiedere il parere di un professionista se non si è sicuri

Se non si è certi di come ricavare una presa da un punto luce il suggerimento è quello di richiedere un preventivo ad un professionista o di confrontarsi con uno specialista del settore. Anche presso i negozi specializzati è possibile infatti usufruire di servizi di consulenza, grazie ai quali è possibile ottenere un parere da un professionista o ricevere consigli su come concludere la procedura in modo corretto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO ELETTRICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali