MAGAZINE
Logo Magazine

Componenti elettroniche per un impianto efficiente

Scopri i numerosi benefici di un inverter

Chiedi un preventivo all'azienda
SP ELECTRIC
richiedi un preventivo gratis

Utilissimi nel campo dell’energia elettrica, gli inverter, conosciuti anche come variatori di frequenza, indicano una categoria di apparecchi elettronici progettati per modificare la velocità rotatoria di una sorgente a corrente alternata, come possono esserlo i motori a induzione.
Con l’aumento o la diminuzione della frequenza legata al motore elettrico si può variare la velocità: così facendo è possibile modulare a propria convenienza i parametri elettrici usufruendo dell’azione continua dei transistor.
Utilizzando questi dispositivi si possono avere diversi vantaggi, per esempio un buon risparmio energetico: offrendo la possibilità di controllo totale su quanta corrente viene assorbita da un motore gli inverter permettono di limitare il consumo di energia, che sarà effettivamente utilizzata solamente quando serve. Inoltre, questi sistemi offrono una capacità di gestione precisa della velocità dei motori, rendendo un’apparecchiatura più gestibile e più sicura.
Un altro vantaggio di utilizzare un inverter è il risparmio sulle operazioni di manutenzione, in quanto si possono evitare i cosiddetti “strappi”, migliorando l’autonomia e la resistenza del motore.

In un’azienda gli apparati elettronici devono poter essere gestiti al meglio, assicurando il loro perfetto funzionamento senza dimenticare la sicurezza.
Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni che si possono impiegare in differenti ambienti lavorativi: interrutori magnetotermici, interruttori ausiliari di comando e segnalazione, interruttori di protezione per i motori, e sistemi di avviamento Soft Starter, vista la loro utilità, non possono mancare.
Gestire la corrente elettrica e i motori di una azienda non è sempre agevole, componenti elettroniche di qualità potranno fare la differenza nella gestione sicura dell’energia.
Per esempio, i sistemi di avviamento Soft Starter si basano sullo stesso principio degli inverter, ma servono a far avviare dolcemente un motore, caratteristica richiesta in diversi settori come i sistemi elevatori legati ai comuni ascensori.
Fondamentale è poter ospitare le componenti elettroniche in armadietti in acciaio sicuri e pratici, che possano anche organizzare i vari sistemi e interruttori permettendo di avere a portata di mano tutta l’energia che serve.

Per tutte le necessità aziendali ci si può rivolgere a SP Electric: questa società di Milano, grazie agli oltre 80 anni di esperienza, è diventata un leader nel settore dei sistemi e delle componenti elettroniche.
SP Electric dispone di una vasta gamma di prodotti progettati secondo i migliori standard di sicurezza e funzionalità: grazie alle sue serie “SIEI”, “ARTEL” e “ARTPower”, solo per citarne alcune, l’azienda milanese con la sua offerta completa rappresenta una realtà rinomata sul mercato della gestione di energia.
Ma non è tutto: oltre ai propri ottimi prodotti SP Electric può fregiarsi anche di diverse partnership con le aziende più conosciute e affidabili come Invertek Drives e Motortronics Group. La prima si occupa di sviluppare inverter di alta qualità, mentre la seconda è conosciuta nel campo dei sistemi di avviamento Soft Starter grazie al ramo dedicato Fairford.
Per soddisfare qualunque esigenza di un’azienda è possibile contattare SP Electric, che guida il cilente nella scelta delle soluzioni più adatte; la sua rete di vendita, diffusa in tutta Italia, permette di usufruire dei suoi ottimi prodotti che, grazie al servizio di logistica, possono essere consegnati addirittura entro 24 ore!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SP ELECTRIC

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali