MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti elettrici civili

Impianto elettrico domestico: tutto ciò che bisogna sapere

Chiedi un preventivo all'azienda
2D ELECTRICAL SYSTEM
richiedi un preventivo gratis

Gli impianti elettrici sono regolati dalla normativa Cei 64-8, variante V3 del 2011 che stabilisce i limiti minimi di prestazione per i sistemi di nuova installazione. La potenza minima contrattuale per un’abitazione è pari a 3 kW, mentre la massima è di 6 kW, per appartamenti di oltre 75 mq. Per gli adeguamenti, è possibile passare dai canonici 3 kW a 4,5 o addirittura arrivare a 6 kW, semplicemente richiedendo il passaggio al gestore in uso. Un buon impianto elettrico di nuova realizzazione, va ideato tenendo conto dei vari componenti da assemblare. Il centralino moderno, ad esempio, è molto più grande dei precedenti modelli e possiede un interruttore generale e due differenziali. Questa scatola contiene i vari interruttori magnetotermici ed il cosiddetto salvavita. Un impianto a perfetta regola d’arte è costituito da altri elementi come le prese, gli interruttori (composti oppure semplici) che comandano i punti luce sparsi per l’appartamento e la messa a terra. L’impianto va realizzato da personale tecnico qualificato, in grado di rilasciare il certificato di conformità del lavoro a perfetta regola d’arte.

Un buon sistema di videosorveglianza è una soluzione perfetta per contrastare le intrusioni in casa dei malintenzionati e limitare i danni in terreni privati e in capannoni industriali. Questi impianti di sicurezza garantiscono un efficiente controllo a distanza mediante delle telecamere installate in angoli strategici di interesse che comunicano con un videoregistratore. Il DVR trasmette e memorizza le immagini su un hard disk. Il numero delle telecamere è variabile. Questi elaborati dispositivi, specialmente quelli di ultima generazione, sono composti da lenti, sensori e da un processore avanzato che ha il compito di elaborare le immagini. Sensibili alla luce, le telecamere sono provviste anche di raggi infrarossi in grado di rendere nitida qualsiasi immagine, anche con una scarsa visibilità. L’efficienza del sistema di videosorveglianza dunque dipende in particolar modo dalla scelta del DVR (capace di supportare fino a 16 canali contemporaneamente) e delle telecamere digitali oppure ibride, tenendo conto anche della distanza tra il punto di inquadratura e il dispositivo. Oltre i 25 m, potrebbe essere utile optare per telecamere a focale variabile, in grado di aumentare o diminuire lo zoom all’occorrenza.

La ditta 2d Electrical System si trova a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. Specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici sia civili che industriali, si occupa inoltre di impianti di climatizzazione, riscaldamento domestico e commerciale, impianti a gas ed idraulici. Tecnici-operai qualificati realizzano in tempi brevi e con la massima professionalità, sistemi di domotica e di videosorveglianza, per rendere le abitazioni sempre più sicure e perfettamente funzionali, semplificando e velocizzando le operazioni del quotidiano. Tutti gli interventi realizzati ex-novo e gli adeguamenti vengono seguiti da un collaudo finale e dal rilascio della certificazione di conformità con realizzazione del lavoro a perfetta regola d’arte. L’azienda 2d Electrical System, pur avendo sede a Milano, opera su tutto il territorio italiano, in quanto possiede una struttura operativa molto ben organizzata, con attrezzature moderne, specifiche e all’avanguardia. È possibile contattare l’impresa anche per informazioni sulla progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici a risparmio energetico ed automazioni per cancelli. Per qualsiasi chiarimento chiamare il numero per un sopralluogo e un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a 2D ELECTRICAL SYSTEM
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali