MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti elettrici e domotica

Progettazione casa domotica: la nuova concezione delle abitazioni automatizzate

Chiedi un preventivo all'azienda
DALL'ASEN IMPIANTI SRL
richiedi un preventivo gratis

La domotica, per definizione, è un insieme di discipline elettroniche ed informatiche che hanno come obiettivo la realizzazione di un’abitazione intelligente, in grado di semplificare la vita della famiglia. L’automazione domestica garantisce un interessante risparmio energetico, aumentando anche il comfort e la sicurezza, grazie ad un sistema di monitoraggio continuo, mediante delle telecamere connesse. Vivere in una casa domotica significa sostanzialmente poter controllare il sistema d’illuminazione, di condizionamento, di irrigazione, di musica, nonché l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici mediante smartphone o altro dispositivo, quando non si è in casa oppure ci si trova in un’altra stanza. Alla base dell’interazione c’è una (o più) unità di controllo collegata alle varie periferiche (stereo, luci, lavastoviglie, tv e quant’altro). Per adeguare la casa ai nuovi sistemi di domotica è necessario rivolgersi ad un progettista o ad un system integrator. L’automazione domotica, inoltre, non richiede costose opere murarie e può essere ampliata anche in seguito, con l’accrescersi delle esigenze della famiglia.

L’impianto elettrico è indispensabile in un’abitazione. Strettamente legato alle abitudini personali e alla vita domestica, va progettato ed eseguito con particolare attenzione alla sicurezza, come dispone la norma Cei 64-8, in vigore dal primo marzo 1993 ed aggiornata nel 2011. Un impianto elettrico tipo fornisce dai 3 ai 6 kW di potenza (qualora sussista la necessità di un impiego maggiore di energia). Il quadro elettrico generale, posizionato di solito nei pressi della porta d’ingresso dell’abitazione, è il cuore dell’impianto, a cui seguono le prese per l’attacco degli elettrodomestici, gli interruttori magnetotermici, gli interruttori semplici per il controllo dei punti luce ed il sistema a terra per la sicurezza generale della casa e della famiglia. Ogni impianto elettrico deve essere installato da personale qualificato e certificato, in grado di rilasciare la Dichiarazione di Conformità, riportante il livello prestazionale realizzato. In tal senso, si eviteranno spiacevoli incidenti domestici, dovuti all’inesperienza, alla scelta di materiali e cavi non adeguati. Solo il marchio CE, infatti, attesta la sicurezza dei prodotti, in linea con le moderne disposizioni di legge. Il costruttore ha l’obbligo e la responsabilità di segnalare l’apposito bollino all’esterno della confezione.

La ditta Dall’Asen Impianti SRL si trova a Mel, in provincia di Belluno. L’esperienza pluriennale nel settore elettrico e l’elevata professionalità sono punti cardine dell’attività. Specializzata nella progettazione, realizzazione ed adeguamento di impianti elettrici civili ed industriali, installa anche impianti di domotica, per un’abitazione intelligente, ecologica e senza sprechi. La ditta Dall’Asen Impianti SRL si occupa inoltre di videosorveglianza. L’installazione dei sistemi all’avanguardia di sicurezza viene garantita da un lavoro eseguito con la massima discrezione, la scelta di materiali di qualità e certificati con marchio CE (che assicura la conformità alle leggi vigenti). Con la stessa professionalità e competenza, realizza sistemi di allarme antintrusione contro i malintenzionati per strutture private ed aziende. I moderni antifurti wireless (senza fili) sono ampliabili in qualsiasi momento. Sono funzionali ed efficienti, in quanto è assolutamente impossibile tagliarli fuori dal circuito. Consentono la chiamata d’emergenza verso numeri preimpostati, senza rischi. Per informazioni o fissare un appuntamento, contattare l’azienda per email o telefonicamente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DALL'ASEN IMPIANTI SRL
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali