MAGAZINE
Logo Magazine

Impianto domotico in piscina: funzioni e costi

Cos’è un impianto domotico e com’è possibile applicarlo alla propria piscina? Ecco tutti i vantaggi possibili e le funzioni

Chiedi un preventivo per
domotica
richiedi un preventivo gratis

Al giorno d’oggi possedere un impianto domotico che possa automatizzare le funzioni casalinghe è il sogno di tutti. Se la maggior parte degli utenti oggi sfrutta i comandi vocali per gestire sistemi d’illuminazione e dispositivi elettronici, c’è chi ha optato anche per l’acquisto di grandi elettrodomestici dotati di impianto domotico smart home, come sistemi di riscaldamento e frigoriferi. Una comodità che è possibile attuare anche nella propria piscina, seguendo alcune indicazioni.

Impianto domotico in piscina: le funzioni

Svariate le funzioni di un impianto domotico efficientemente configurato. L’illuminazione della propria piscina, così come il sistema di filtraggio dell’acqua, possono essere gestiti comodamente, con pochi click e senza fatica. Procedendo all’installazione di una centralina sarà molto facile tenere sotto controllo gli svariati valori della propria piscina, che necessita di cure e manutenzione costante, per poter conservare il proprio stato salubre.

L’impianto domotico fornirà informazioni sullo stato dell’acqua, controllando e regolando la temperatura da remoto, programmando eventuali cambiamenti di tali valori o, se presente tale sistema, azionare apertura e chiusura della struttura coprente. Si potrà programmare l’accensione delle luci presenti alla stessa ora, così da poter godere di un effetto scenografico da sogno al calar del sole. Al tempo stesso i fari installati caleranno o aumenteranno l’intensità del fascio di luce a seconda dei desideri dell’utente. Stesso discorso per il colore degli stessi, così come per l’attivazione di accessori esclusivi come geyser, fontane o cascate.

Sfruttando un unico sistema si potrà controllare l’intera piscina in ogni suo aspetto. L’impianto domotico garantisce dunque una piscina sempre perfetta, a fronte di un minimo sforzo, aumentando l’efficienza del sistema ed evitando sprechi.

Impianto domotico in piscina: caratteristiche e prezzi

L’impianto domotico consente evidente risparmi. Il lavoro da svolgere manualmente, o per il quale si era soliti pagare qualcuno, rientra tra le mansioni di questo splendido sistema. La sua efficienza permette inoltre di evitare sprechi di ogni sorta, il che si traduce in una spesa mensile inferiore rispetto al passato.

Se prima si era soliti sfruttare dei macchinari elettrici per provvedere alla cura della propria piscina, ora questi sono del tutto obsoleti. In tal senso il risparmio energetico è sotto gli occhi di tutti. L’impianto domotico svolgerà tutto in autonomia, a patto di programmare le funzioni o avviarle manualmente di volta in volta, tenendo inoltre alla larga dall’acqua prodotti chimici.

La piscina sarà sempre sotto controllo e, in caso di problematiche, l’utente verrà prontamente allertato. Sarà così possibile richiedere l’intervento di un team esperto, laddove l’impianto domotico non possa “curare” da sé la piscina. Al di là di tali casi eccezionali, si garantisce un costante ricircolo dell’acqua, il suo filtraggio e la regolazione di temperatura, cloro e ph.

Svariati i sistemi in commercio, alcuni dotati di sistema intelligente che offre all’utente consigli e cordiali promemoria. Qualora si intenda aggiornare la propria piscina, sarà possibile acquistare un semplice dispositivo che consenta il collegamento da remoto e tenga sotto controllo l’acqua, gestendo eventuali altri elementi installati.

Il costo di tale operazione è decisamente ridotto, pari a quello che ci si aspetterebbe per l’installazione casalinga degli smart speaker Google Home o Alexa. Differente invece il discorso per chi intenda aggiornare l’intera abitazione, rendendola del tutto gestibile da remoto. La spesa in questo caso varia da un minimo di 15.000 euro a un massimo di 20.000 euro.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a un professionista della domotica che sappia consigliare la soluzione giusta per le tue esigenze: richiedi adesso un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a domotica
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali