PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Impianto elettrico a vista: vantaggi, svantaggi e consigli

L’ impianto elettrico a vista è la soluzione ideale per realizzare ambienti ricercati, dove la tecnologia del moderno si unisce allo stile del passato.

L’impianto elettrico di una casa è un elemento indispensabile, ma anche uno dei più pericolosi se non è ben fatto. È per questo motivo che esso deve rispettare i requisiti di legge e va tenuto sempre sotto controllo. L’impianto può essere sottotraccia o essere un impianto elettrico a vista. Questa seconda tipologia, un tempo considerata obsoleta, oggi sta tornando di moda per un ritornato gusto del retrò, del vintage e della tendenza al recupero architettonico di ambienti obsoleti.

Impianto elettrico a vista
Chiedi un preventivo per IMPIANTO ELETTRICO richiedi un preventivo gratis

Questo impianto, detto anche impianto elettrico esterno, ha il grande vantaggio di adattarsi perfettamente anche in presenza di vincoli architettonici e consente di intervenirvi senza bisogno di scanalare le pareti, aggiungendo cavi e guaine senza alcuna difficoltà. Ovviamente è meno protetto da persone e agenti esterni, quindi è decisamente più delicato.

Gli elementi di un impianto a vista moderno

Date le norme sugli impianti, è ovvio che questi sistemi, benché abbiano un aspetto obsoleto, siano in realtà avanzati e molto sicuri. Per una resa estetica di gusto, ovviamente, si utilizzano particolari accessori appositi che consentono un effetto speciale “vecchio”, ma dell’antico questi, in realtà, hanno solamente l’aspetto esterno. Gli elementi e gli accessori di questi circuiti, infatti, sono elementi di alta qualità, sicuri come quelli più moderni.

Se qualche anno fa era difficile trovare in commercio componentistica per questo genere di impianti, oggi si trova e anche con un’ampia scelta, dato il nostalgico ritorno a questo genere di circuito. Troviamo quindi le componenti più moderne realizzate in porcellana o bachelite nera (come si usava in passato), interruttori rotativi con finiture in legno o in bronzo, canaline per impianti elettrici a vista metalliche, elementi di prolungamento di dimensione variabile, conduttori a treccia, isolatori in ceramica, sospensioni e applique.

Le diverse componenti, come tubi e raccordi vari hanno diametro e dimensioni variabili, ma presentano sempre le stesse finiture. Il sistema di fissaggio è variabile in base ai modelli, resta invariata la visibilità di queste componenti.

Impianto elettrico a vista prezzi

Il prezzo di un impianto elettrico dipende dalla casa e dalle caratteristiche, quindi può variare di molto da un’abitazione all’altra. Il costo tiene in considerazione diversi fattori:

  • il numero di circuiti (che a casa sono due, uno per illuminazione/prese e l’altro per gli elettrodomestici;
  • la quantità dei punti luce, delle prese, degli interruttori (quindi dalle curve, dalle linee etc.);
  • dal tipo di casa, che può mettere in difficoltà anche la realizzazione di un piccolo impianto;
  • dalle certificazioni necessarie.

Anche se ovviamente ogni impianto ha le sue caratteristiche e quindi è difficile stabilire un prezzo, è vero anche che è possibile farsi un’idea attribuendo a ogni presa un costo approssimativo di circa 60-70 euro. In linea generale si può dire, quindi, che una casa di 90mq ha di solito 50-60 punti luce e costa circa 4mila euro. Un impianto elettrico a vista, infatti, pur non avendo bisogno di grossi lavori di muratura, richiede prodotti di fascia alta che possono avere costi elevati.

Per informazioni più dettagliate e per un preventivo gratuito puoi contattare una ditta specializzata. I tecnici sapranno illustrarti tutta la procedura per la realizzazione di un impianto elettrico a vista, vantaggi e svantaggi e, soprattutto, costi di progettazione e messa in opera.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per IMPIANTO ELETTRICO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • impianto elettrico a vista moderno
  • impianto elettrico a vista prezzi

Potrebbero interessarti anche