MAGAZINE
Logo Magazine

Impianto elettrico nel controsoffitto perché conviene

Realizzare l'impianto elettrico nel controsoffito è una soluzione che può portare molti vantaggi ma anche qualche piccolo svantaggio. Scopri tutti i dettagli

Chiedi un preventivo per
elettricista
richiedi un preventivo gratis

Fra gli interventi di ristrutturazione più richiesti al giorno d’oggi vi è quello di rifare l’impianto elettrico nel controsoffitto. Si tratta infatti di un modo semplice e relativamente veloce per mettere a norma vecchi impianti senza dover eseguire lavori invasivi. Con questa tecnica, anche chi è in affitto può decidere di rifare l’impianto senza dover venire a patti con il proprietario dell’immobile per l’eventuale abbattimento di pareti interne e tramezzi. In più, grazie al controsoffitto in cartongesso, l’aspetto della casa viene completamente rinnovato. 

Vediamo quali sono i pro e i contro di realizzare un impianto elettrico nel controsoffitto in cartongesso.

Tutti i vantaggi

Come accennato, il vantaggio principale è di poter ammodernare l’impianto senza essere costretti a fare lavori invasivi. Quando si interviene sugli impianti elettrici della casa infatti, specie se si parla di una casa abitata, non si mette mano solo ai quadri elettrici e ai cavi, ma si è costretti a spostare i mobili, ad abbattere discrete porzioni di muro e piastrelle, e poi sistemare e riverniciare tutti i locali interessati. Sono lavori lunghi e costosi, perché oltre all’elettricista devono intervenire – e quindi essere pagate – altre figure professionali. In più, si aggiunge il disagio per la famiglia di dover “vivere in un cantiere” fino alla fine dei lavori. Con un impianto elettrico sopra il controsoffitto invece, il nuovo impianto può essere installato senza problemi, e coperto poi con la controsoffittatura.

Questa soluzione comporta anche notevoli vantaggi dal punto di vista estetico. In primo luogo, è possibile inserire nel controsoffitto luci e faretti in posizione strategica, così da illuminare gli ambienti secondo le vostre necessità, inserendo magari lampade a risparmio energetico o faretti smart, che si accendono con un comando vocale. In secondo luogo, i controsoffitti in cartongesso portano una ventata di aria fresca e di design in ogni stanza: si possono dipingere di colori diversi rispetto a quelli delle pareti, e creare dei moderni giochi di colori.

In più, oltre all’impianto elettrico tradizionale, potete cogliere l’occasione per portare da una stanza all’altra della casa anche i cavi per la linea internet e quelli per il telefono, che in genere creano così tanti problemi estetici quando sono “a vista”.

Qualche svantaggio

Gli svantaggi di realizzare un impianto elettrico nel controsoffitto sono davvero pochi. Il principale è che, come ogni volta che si realizza una controsoffittatura, anche solo per estetica, si riduce di qualche decina di centimetri l’altezza della stanza. Nei palazzi antichi, che hanno i soffitti molto alti, questo può non rappresentare un problema; diverso invece il caso degli appartamenti di recente costruzione che invece hanno soffitti alti appena secondo l’obbligo di legge. 

Inoltre, quando si realizza un impianto elettrico nel controsoffitto bisogna tenere conto anche delle strutture metalliche e delle travature che sorreggono l’impianto, che devono essere costruite a regola d’arte. In controsoffitto in cartongesso deve essere pensato per poter sopportare senza problemi l’intera impalcatura, e per questo è meglio affidarsi ad una ditta che abbia molto esperienza sul campo e che scelga materiali di ottima qualità.  

Non dimenticate infine che anche per l’impianto elettrico nel controsoffitto in cartongesso è obbligatorio il rilascio del Certificato di Conformità da parte dei tecnici che lo hanno installato.  Richiedi subito un preventivo a un professionista della tua zona per il rifacimento del tuo impianto elettrico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a elettricista
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali