Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Placche elettriche: soluzioni funzionali e di design

Le placche elettriche sono un elemento fondamentale per alimentare gli elettrodomestici di casa, ma non sempre sono esteticamente gradevoli: ecco alcune soluzioni

placche elettriche
Chiedi un preventivo per IMPIANTO ELETTRICO richiedi un preventivo gratis

In ogni abitazione, una delle sfide principali è nascondere l’impianto elettrico, in modo da non disturbare l’armonia degli arredi, comprese anche le placche elettriche. Si tratta di una delle parti principali di ogni ambiente, senza la quale non si possono alimentare gli elettrodomestici come il frigorifero, la TV o lo stereo. Non sempre però le placche si integrano con il design di casa, ecco perché alcuni produttori hanno iniziato a realizzare interruttori rasomuro, perfetti per mantenere uno stile minimal e pulito.

Placche elettriche di design: le soluzioni per casa

Le placche elettriche a scomparsa sono sempre più richieste negli ambienti domestici, per non interrompere l’armonia dello stile. La funzionalità non è alterata, ciò che cambia è solo il risultato finale in termini di arredo. Un esempio è l’interruttore elettrico a filo muro che viene perfettamente incassato nella parete, lasciando la possibilità di azionare o spegnere i comandi della luce semplicemente toccando dei tasti quadrati all’interno del muro. Il risultato finale è molto simile a un’opera di design o di arte concettuale. I pulsanti possono essere tono su tono con la parete, oppure possono spiccare con un colore che crei un contrasto di impatto. Anche le finiture possono variare e la scelta è tra diversi materiali:

  • inox per un ambiente minimal o in stile industriale;
  • cromate per una finitura lucida;
  • bronzo antico per un ambiente shabby chic o industrial-chic;
  • stagno antico o rame;
  • infine, una delle più richieste è il nero grafite che si adatta bene ad ogni tipologia di stile.

Le placche elettriche a filo muro più avanzate hanno anche la possibilità di retroilluminazione con led che permettono all’utente di capire se il pulsante è in azione. Un’altra soluzione può essere l’interruttore elettrico a scomparsa, che permette di coprire in modo semplice le prese, con veri e propri coperchi a scorrimento, ai quali si può conferire il design desiderato. Queste placche permettono quindi di coprire la parte meno estetica degli interruttori elettrici e delle prese di corrente, creando una certa uniformità con il muro.

Molti di questi sono rintracciabili anche in caso di condizioni di buio, perché emettono una luce che lascia trasparire in modo chiaro la presenza di una placca elettrica.

Placche elettriche di design: i prezzi

Le soluzioni di design sono numerose, ma quanto costano? Sicuramente scegliere delle placche elettriche basiche permette di risparmiare notevolmente sull’impianto elettrico, ma l’impatto visivo spesso non è quello atteso.

I prezzi delle normali placche elettriche possono essere infatti anche molto bassi, partendo da 2-3 euro per placca, fino ad arrivare a una 10-20 euro per modelli più avanzati. Per quanto riguarda invece gli interruttori di design a scomparsa o a filo muro i prezzi cambiano, in quanto ci sono una ricerca, uno studio e dei materiali di pregio. I prezzi di queste placche variano dai 30 euro fino ad arrivare ad oltre 40-50 euro per i modelli più tecnologici.

Questo costo si deve moltiplicare per il numero di prese e di interruttori presenti in casa e a questo, si deve aggiungere anche il costo di installazione che, per alcune tipologie, richiede necessariamente la presenza di un professionista.

Affidati a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO ELETTRICO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA