Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Quanto costa installare un videocitofono condominiale?

Vorreste installare un videocitofono condominiale? Sicuramente con i tempi che corrono di vedere chi si presenta alla porta è certamente un vantaggio. Ecco come scegliero e quali sono i costi dell'installazione

videocitofono condominiale
Chiedi un preventivo per videocitofoni richiedi un preventivo gratis

Vorreste installare un videocitofono condominiale, ma non sapete se ne valga veramente la pena? Sicuramente con i tempi che corrono avere a disposizione un apparecchio in grado di vedere chi si presenta alla porta, è certamente un vantaggio.

Del resto, con il progredire della tecnologia, i prezzi sono diventati estremamente più accessibili, il che vuol dire che tutte le realtà condominiali possono effettivamente avvalersi di tali dispositivi, che sono pensati per mettere in comunicazione interno ed esterno tramite audio, ma anche per mezzo di una telecamera.

Ma quanto costa effettivamente installare un videocitofono? E quali caratteristiche deve avere per poter essere installato in un condominio? Sul mercato è possibile trovare tanti modelli, ognuno dei quali dotato di caratteristiche ben precise, che è bene conoscere, in modo da attuare una scelta quanto più possibile oculata. Vi sono anche le cosiddette soluzioni “green”, ovvero che vengono alimentate da pannelli fotovoltaici, perfette per preservare l’ambiente.

Costo installazione videocitofono condominiale

Avete paura che passare dal citofono al videocitofono sia troppo costoso? Non è così, soprattutto qualora si opti per soluzioni wireless, ovvero senza fili, che non richiedono lavori di muratura, ma solo la presenza di una rete WiFi. Si tratta di apparecchi universali, in grado di adattarsi a qualunque tipo di edificio, anche a quelli d’epoca, che sono sempre un po’ problematici.

Inoltre, sono facili e rapidi da installare e non necessitano dell’intervento del muratore, ma soprattutto è bene specificare che è prevista, per la sostituzione dell’impianto citofonico condominiale una detrazione del 50%. In più, l’aliquota sulle spese di installazione (ovvero la manodopera) viene conteggiata al 10% e non al 22%.

Di fatto, la ripartizione delle spese del videocitofono condominiale avviene sulla base dei millesimi di proprietà, a meno che non venga stabilita una diversa convenzione tra gli interessati, in base a quanto stabilito dall’art. 1123, primo comma, del Codice Civile.

Come scegliere un videocitofono condominiale

Sei interessato alla sostituzione del videocitofono condominiale, ma non sai per quale dispositivo sia meglio optare? In commercio sono disponibili diversi videocitofoni condominiali tra i quali poter scegliere.

Tuttavia, in generale, è ben tenere conto del numero dei pulsanti posti sulla pulsantiera esterna, in quanto ad ogni tasto corrisponde un appartamento, per tanto se si tratta di una bifamiliare, sarà necessario puntare ad un videocitofono con pulsantiera a due tasti.

Importate da valutare è anche il numero di postazioni di risposta per ogni unità abitativa. In questo caso sarà possibile scegliere tra un unico monitor interno o un monitor in ogni stanza, i quali, a loro volta potranno essere o meno comunicanti.

Inoltre, è bene considerare anche il cablaggio, il tipo di blocco esterno (ad appoggio o ad incasso), il tipo di alimentazione (normale presa elettrica o alimentatore su barra DIN), la serratura del cancello (se manuale bisogna predisporne una elettrica). Infine, è importante anche scegliere modelli con resistenza a tassi di umidità compresi tra 10 e 90% e con un consumo massimo di 10 Watt.

Se sei interessato a passare dal citofono al videocitofono condominiale, ma non sai per quale dispositivo sia meglio optare, ti consigliamo di contattare un esperto nel settore. Richiedi un prevetivo!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a videocitofoni

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • costo installazione videocitofono condominiale