MAGAZINE
Logo Magazine

5 idee su dove posizionare la TV in cucina

La TV in cucina può essere una necessità o un semplice vezzo. Ci sono tanti modi per integrarla armoniosamente al resto dell'arredamento. Ecco 5 idee e suggerimenti.

07-06-2018 (Ultimo aggiornamento 11-06-2021)
Chiedi un preventivo per
IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI

La TV in cucina per qualcuno è un fondamentale e piacevole sottofondo da abbinare allo sfrigolio dei condimenti in padella, per qualcun altro è una compagnia durante la prima colazione, il pranzo o la cena, per qualcun altro ancora un “plus” da integrare o mascherare nell’arredamento circostante.

La domanda è una: come e dove posizionare la TV in modo tale che sia comoda e non interferisca troppo con gli arredi e gli elettrodomestici? È fondamentale capire il modo in cui uno schermo, piatto o non, grande o piccolo, possa inserirsi nel resto dell’arredamento senza turbarlo e magari aggiungendo qualcosa in più, un tocco moderno e, allo stesso tempo, chic.

Vi proponiamo 5 soluzioni smart, comode ed esteticamente gradevoli.

Una possibilità per eliminare l’ingombro dei fili e dell’oggetto a volte ingombrante è quella di incassare uno schermo nella parete, integrandolo in modo intelligente nell’arredamento circostante.

A incasso (senza scomparsa)

Uno schermo può costituire un quid in più in un arredamento dal design moderno e fornire un piacevole punto di rottura in un arredo di stile classico, romantico o shabby chic.

A incasso (con scomparsa)

La soluzione a incasso con comparsa è una delle soluzioni su misura più scelte perché consente anche di mascherare la TV, nel momento in cui non si vuole mostrarla, facendola sparire all’interno di un pensile o con l’anta di un armadietto, come se fosse parte della dispensa. Ci sono diversi sistemi per ottenere una TV a scomparsa (a sollevamento, a rotazione, a scorrimento), integrandola o meno con un mobile o con il soffitto.

Posizione della Tv in cucina: su una colonna

Lo schermo della televisione può essere posizionato anche su una colonna di forma e altezza a piacere, in modo tale che sembri posizionato “apposta” per far parte, in modo armonico, del resto dei mobili e degli elettrodomestici. Strategicamente, la colonna potrebbe essere posta proprio davanti al tavolo, in modo che mentre si pranza o si cena si è in zona ideale per godersi il proprio programma preferito.

TV concepita come un elettrodomestico

Lo schermo può essere gestito e trattato, all’interno della cucina, come se fosse un forno, un frigorifero o un altro elettrodomestico. In questo caso, la TV a schermo piatto potrebbe essere inserita sopra il forno, vicino alla dispensa, al centro di una credenza divisa in due. In questo modo vederla sarà comodo e mimetizzarla con il resto dell’arredamento altrettanto facile.

TV incastrata in una mensola o una nicchia

Un vano, una nicchia o una mensola possono essere una soluzione tradizionale per ospitare un televisore. Lo schermo, che non sarà di enormi dimensioni, può in questo modo integrarsi al resto dell’ambiente senza apparire esageratamente fastidioso o ingombrante.

Si può sfruttare anche un angolo meno in vista, una mensola o un ripiano vuoto, un armadietto le cui ante potrebbero essere chiuse nei momenti in cui la TV è spenta. Ci sono arredatori di interni che suggeriscono addirittura di integrarla alla zona lavandino, magari sopra al rubinetto (ma in questo caso bisogna fare assolutamente attenzione agli schizzi d’acqua, l’elettrodomestico deve essere sufficientemente lontano per evitare spiacevoli conseguenze!).

TV appesa

La TV appesa in un luogo alto della cucina permette di visualizzare lo schermo senza che questo entri a far parte della dinamica e dell’armonia dell’ambiente. Ci sono diversi punti che si prestano a diventare l’ambiente eletto per una televisione: gli angoli, la zona sopra il frigorifero, oppure dietro la porta.

Questa possibilità permette di godersi i programmi televisivi senza che l’elettrodomestico diventi troppo invasivo.

A volte, alcune soluzioni, necessitano di piccoli lavori all’impianto elettrico: chiedete un preventivo ad un elettricista per capire quale sarà la spesa e posizionare la vostra Tv dove preferite.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE