MAGAZINE
Logo Magazine

Antenna tv per camper: cosa c'è da sapere

Chi viaggia in camper non vi deve rinunciare, infatti ci sono diversi metodi per installare un’antenna tv. Ecco come può essere installata.

30-06-2018 (Ultimo aggiornamento 11-06-2021)
Chiedi un preventivo per
IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI

In vacanza il tempo per vedere la TV si riduce, ma spesso può essere utile per ascoltare il telegiornale o le previsioni meteo o intrattenere i bambini durante il viaggio.

Chi viaggia in camper non vi deve rinunciare, infatti ci sono diversi metodi per installare un’antenna tv. Essa può essere installata sul tetto, sul palo, fissa a terra e in modo temporaneo anche volante.

Quali sono le antenne?

In commercio è possibile trovare diversi tipi di antenne, con le quali non si dovrebbero avere problemi di ricezione:

  • Omniodirezionali: ricevono il segnale senza il bisogno di essere orientate;
  • Larga banda: ricevono tutti i canali VHF e UHF;
  • Selettive: ricevono solo i canali di una banda;
  • Direttive: devono essere puntate verso un ripetitore;
  • Polarizzazione verticale: questo tipo di antenna è poco diffusa e per ricevere bene deve essere installata in posizione verticale;
  • Polarizzazione orizzontale: quest’ultimo tipo, invece, è molto diffuso e per ricevere bene deve essere installato in posizione orizzontale.

Per evitare che ci siano problemi e che il vostro canale preferito non si veda bene o abbia problemi di ricezione, allora bisognerebbe installare sia l’antenna omnidirezionale, che l’antenna direttiva.

Inoltre per aumentare il numero dei canali possono essere utilizzati amplificatori, che vanno alimentati con energia elettrica e permettono di ricevere anche i canali meno potenti e che senza amplificatore verrebbero scartati.

Come installare un’antenna digitale terrestre

L’antenna digitale terrestre si può installare in diversi modi, infatti dipende molto dall’uso del veicolo ricreazionale. Se la si vuole installare su un camper per uso itinerante l’antenna omnidirezionale bisogna che sia montata in maniera fissa sul tetto, incollata o fissata alle barre del portapacchi. L’antenna direttiva, invece, può essere installata su un palo.

Le antenne ricevono meglio se installate in spazi aperti. Se viene installata sul tetto del camper è bene utilizzare un sistema di elevazione per portarle a circa un metro di distanza dalla superficie, per liberare l’orizzonte da ostacoli. Inoltre, bisogna fare molta attenzione alla posizione in cui viene messa, in quanto durante il viaggio potrebbe impigliarsi in qualcosa e danneggiarsi.

Quale antenna scegliere?

Ovviamente la scelta ricade quasi sempre su di un’antenna semplice da utilizzare e che riceva bene tutti i canali. Di solito la scelta ricade sull’antenna omnidirezionale larga banda, installata su un palo estensibile e facilmente orientabile.

Quanto costa un’antenna tv per camper?

Gli interventi per il montaggio di un’antenna tv per camper devono assicurare la sicurezza e la funzionalità degli impianti. Solitamente il costo di installazione di un sistema di ricezione televisiva varia a seconda di alcuni fattori quali il tipo di antenna, la qualità dei materiali e la quantità di lavoro da eseguire. I prezzi delle antenne variano tantissimo. I prezzi dell’antenna omnidirezionale, che come abbiamo detto è quella più utilizzata oscillano dai 30 ai 200 euro. Ciò ovviamente dipende dalla qualità dell’antenna che si vuole installare.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE