PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Come vedere la TV senza antenna? Soluzioni e consigli

Come vedere la tv senza antenna? Ecco alcune soluzioni rapide per non perdere i propri programmi preferiti anche senza cavo

Il passaggio al digitale terrestre e il potenziamento di internet hanno per certi versi rivoluzionato il modo di guardare la televisione, ampliando notevolmente l'offerta di canali televisivi e introducendo innovazioni fino a poco tempo fa impensabili, come la possibilità di interagire in maniera sempre più diretta con canali e programmi e personalizzare le proposte sulla base dei propri gusti.

Guardare tv senza antenna
Chiedi un preventivo per IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI richiedi un preventivo gratis

La conversione da analogico a digitale non ha richiesto particolari interventi sugli impianti già installati in casa, a eccezione dell'utilizzo di un decoder, esterno o incorporato alla tv stessa, da collegare alla vecchia antenna. Ma come fare se questa non c'è? È possibile vedere la tv senza antenna? Ecco alcuni consigli utili per rimediare a questo problema.

Guardare la tv in una stanza senza cavo dell'antenna: dispositivi portatili e trasmettitori

La prima soluzione per ovviare all'assenza di un collegamento per l'antenna in una stanza o in un'area esterna della casa, come il balcone o il terrazzo, è quella di usare una prolunga: un metodo rapido ma indubbiamente scomodo, che consente di collegare la tv con la presa dell'antenna più vicina, anche a distanza di diversi metri. Per fortuna, però, esistono altri sistemi in grado di permetterci di vedere la tv senza antenna e senza utilizzare cavi da srotolare in casa, ideali anche per tutti quei casi in cui il segnale c'è ma è molto debole o non è disponibile alcun collegamento per l'antenna. Uno di questi è costituito dalle antenne amplificate portatili, sia da interno che da esterno, in grado di ricevere diversi tipi di segnale, come DVB-T, DAB, DVB-T HD, DVB-T2. Disponibili in vari modelli e livelli di potenza, tali dispositivi si collegano direttamente al televisore e, captando il segnale a distanza, favoriscono la visione della tv senza il cavo dell'antenna.

Altra opzione è quella dei trasmettitori, che possono essere utilizzati quando in casa vi è un altra tv già collegata al digitale terrestre: questi dispositivi consentono, infatti, di trasmettere il segnale dell'apparecchio già attivo a uno o più televisori in casa, senza fili e con la massima efficienza. In commercio esistono diversi kit wireless che permettono di vedere la tv senza antenna: basta recarsi in un negozio di elettronica per trovare numerose soluzioni a prezzi convenienti.

Come guardare la tv senza antenna utilizzando internet

Se il segnale del digitale terrestre non viene in nostro aiuto, però, oggi è possibile seguire anche un'altra strada e rivolgersi al web: internet ha ormai invaso tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana e la tv non poteva rimanere fuori da questa "rivoluzione" tecnologica. Se si desidera guardare un programma tv senza antenna, è possibile infatti collegarsi a uno dei tanti portali dedicati, che oggi consentono di scegliere tra tantissime opzioni, prime visioni, repliche, film, documentari e ogni altro contenuto, sempre disponibili gratis o pagando pochi euro di abbonamento. Ormai tutti i principali gruppi del settore dei media dispongono di una loro piattaforma per la visione, sia in diretta che on demand, dei propri programmi: Rai Play, Mediaset On Demand, Tim Vision, Netflix, sono solo alcuni dei portali oggi fruibili semplicemente disponendo di una connessione a internet.

Per usufruire di questi servizi occorrono, dunque, soltanto una connessione attiva e un dispositivo per la visione, con pc, tablet e smartphone che si prestano in maniera ottimale a tale utilizzo.

Come fare però se la tv è senza cavo dell'antenna ma non vi va di fissare uno schermo troppo piccolo? Nessuna paura, esiste una soluzione anche a questo: si chiama Chromecast ed è un piccolo dispositivo prodotto da Google, che consente di inviare flussi audio/video al televisore senza l'ausilio di cavi. Vi basterà inserire la chiavetta al televisore, connetterla a internet e lanciare tramite dispositivi mobili i contenuti da visualizzare in tv, con una qualità

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • tv senza antenna
  • tv senza cavo antenna

Potrebbero interessarti anche