PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Dimensioni TV: come scegliere il televisore in base all'ambiente?

Scegliere il televisore non è un’impresa facile, soprattutto a causa della vastissima offerta di prodotti attualmente sul mercato.

Scegliere il televisore non è un’impresa facile, soprattutto a causa della vastissima offerta di prodotti attualmente sul mercato. Una scelta accurata permetterà di ottenere un’esperienza di visione soddisfacente e inoltre permetterà al televisore acquistato di esprimere tutte le sue potenzialità tecniche.

Dimensioni TV: come scegliere il televisore in base all'ambiente?
Chiedi un preventivo per IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI richiedi un preventivo gratis

Da tenere presente al momento di scegliere il televisore sono essenzialmente la misura dello schermo e la qualità dell’immagine. A partire da esse, con alcune semplici operazioni si potrà stabilire a quale distanza dallo schermo deve essere posizionato il divano e quindi quanto dev’essere grande la stanza destinata ad accogliere quel tipo di televisore.

Dimensioni TV: le variabili

L’obiettivo fondamentale al momento di scegliere il televisore è raggiungere la massima godibilità visiva durante il suo utilizzo. Contrariamente a quanto si pensi, un televisore di grandi dimensioni non deve necessariamente essere visto da lontano: se offre una buona risoluzione delle immagini può essere guardato a “distanza ravvicinata” senza stancare lo sguardo.

Le dimensioni di un televisore vengono espresse in pollici e la misura che viene fornita è quella della diagonale dello schermo. A una stessa diagonale possono corrispondere misure diverse tel televisore a seconda dell’inclinazione della diagonale stessa. Se a questa variabile si aggiunge che ogni modello ha una cornice e un supporto di dimensioni differenti rispetto agli altri, si comprende che ci sono variabili imprevedibili quando ci si accinge a determinare l’ingombro di un televisore, quindi la strategia migliore sarà sempre quella di andare a osservare da vicino il televisore che si intende acquistare e misurarne l’ingombro dal vivo per essere certi che possa essere contenuto comodamente nel mobile destinato a ospitarlo.

Qual è la distanza ideale da un televisore?

A prescindere dall’ingombro effettivo di un televisore, l’unica misura da tenere in considerazione al momento di stabilire la distanza ideale a cui guardarlo è quella in pollici (tenendo presente che ogni pollice equivale a 2,54 cm). Oltre a questo si dovrà conoscere la risoluzione dello schermo.

Per calcolare la distanza ideale da cui guardare un televisore HD si dovrà moltiplicare la diagonale dello schermo per 3,9. La distanza ideale per un televisore in Full HD si individuerà moltiplicando la diagonale dello schermo per 2,6. Per un televisore in Ultra HD si dovrà moltiplicare la diagonale per 1,3.

Scegliere dimensione TV: alcuni esempi

Per fare qualche esempio, se le dimensioni di una stanza permettono di posizionare il divano al massimo a 1,5 metri dallo schermo, sarà meglio optare per uno schermo Full HD da 24 pollici o per un Ultra HD tra 40 e 46 pollici. I tv full HD e Ultra HD sono infatti ideali per una visione ravvicinata. Se l’ambiente che si ha a disposizione consente di posizionare il divano tra i 2 e i 3 metri dallo schermo allora si potrà acquistare un TV HD da 19 pollici, un Full HD da 32 pollici o un Ultra HD da 55 pollici.

Se c’è la possibilità che si debba cambiare abitazione dopo aver comprato il televisore, è sempre meglio orientarsi sulla scelta di un televisore Ultra HD, che assicura una buona esperienza visiva sia da una distanza ravvicinata sia da una distanza maggiore.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • scegliere il televisore
  • scegliere dimensione tv

Potrebbero interessarti anche