MAGAZINE
Logo Magazine

Le diverse opzioni per l'installazione della televisore

Stai cercando di capire come installare la televisore alla parete? Scopri in questo articolo di PG Casa tutte le opzioni disponibili e quale scegliere

Chiedi un preventivo per
manutenzione e installazione antenne tv e sat
richiedi un preventivo gratis

L’installazione del televisore è un’operazione che di solito richiede pochi minuti, ma che necessita di uno studio preliminare. Oggi infatti le tv a parete non sono solo degli strumenti tecnologici, ma soprattutto degli oggetti di design. Per questo è necessario quando si procede all’installazione di un televisore esaltare la sua bellezza, eliminando cavi e sfruttando lo spessore minimale, anche in caso di presenza del digitale terrestre.

Installazione televisore: tante opzioni per un oggetto di design

Oggetto d’arredamento, raffinato ed elegante, il televisore è uno strumento hi-tech che fa ormai parte dell’arredo di una casa. Per questo prima dell’installazione è importante valutare numerose opzioni. In commercio si trovano tv di alta gamma che offrono spessore millimetrico, materiali ricercati e cavi molto sottili, come pure basi d’appoggio di pregio. Si tratta di elementi che rendono il televisore un oggetto bello da vedere anche quando è spento.

A volte la tv viene posizionata su un mobiletto in sala da pranzo o in cucina, adagiata su un piedistallo, ma per ottenere un effetto estetico di maggiore impatto si può puntare sull’installazione a parete. Si tratta di una scelta che regala risultati eccezionali, sia dal punto delle funzionalità che del look.

Quando si installa un televisore a parete è importante posizionarlo a un’altezza giusta che garantisca un buon punto di visione. Andranno poi nascosti i cavi e bisognerà aggiungere una staffa per orientare la tv a seconda delle esigenze. L’installazione del televisore a parete è una soluzione estetica e di design, ma al tempo stesso offre dei vantaggi pratici. Consente infatti di guadagnare spazio, regala una vista migliore e, poiché si può regolare con facilità, aiuta a evitare i riflessi che spesso risultano spiacevoli.

Installazione televisore a parete: le soluzioni fra cui scegliere

Quando si installa un televisore a pareti si può scegliere fra varie opzioni. Si può ad esempio puntare su una soluzione a filo muro, ma anche su una che lasci un po’ di spessore e consenta di muovere la tv. Alcune persone, infine, optano per una installazione dell’apparecchio che permetta rotazioni, spostamenti e inclinazioni, favorendo la massima versatilità.

Non solo: sempre più spesso chi installa la tv sceglie una soluzione estetica di grande impatto, incassandola in modo che il display sia perfettamente a filo con una contro-parete realizzata appositamente. Si tratta di una scelta che implica un lavoro strutturale, ma che offre uno spettacolo unico per creare un angolo tv confortevole.

Installazione televisore a parete: come realizzarla in sicurezza

Negli ultimi anni i produttori di tv hanno dotato gli apparecchi di elementi e caratteristiche che facilitano l’installazione, soprattutto quella a parete. Molti televisori, ad esempio, possiedono sul dorso dei fori che si possono impiegare per installare l’apparecchio, mentre nel manuale di istruzioni vengono indicate le modalità per l’installazione. La staffa, ovviamente, non è compresa, ma dovrà essere acquistata in base alle esigenze, a parte.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a manutenzione e installazione antenne tv e sat
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali