Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

TV a scomparsa nella parete o in mobile: idee, consigli, prezzi

La moderna soluzione della TV a scomparsa: tipologie, consigli e prezzi.

La TV a scomparsa è la risposta a chi non vuole visualizzare lo schermo dell’elettrodomestico quando è spento. Ecco qualche informazione su idee e prezzi.

TV a scomparsa nella parete o in mobile: idee, consigli, prezzi
Chiedi un preventivo per IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI richiedi un preventivo gratis

La TV a scomparsa è una soluzione moderna, comoda e funzionale per eliminare dalla vista lo schermo (con tanto di cavi e fili) nel momento in cui è spento.

Questa soluzione si rivela particolarmente interessante e preziosa quando si vive in spazi ristretti e la superficie della TV toglierebbe preziosi centimetri che si potrebbero destinare ad altro.

È un’idea utile anche per chi non ama vedere lo schermo spento (il cosiddetto “Black Mirror” della serie TV britannica) e preferirebbe che scomparisse nel momento in cui non viene utilizzato. La TV a scomparsa può essere adottata in qualunque locale, dalla cucina al salotto, dalla camera da letto al bagno.

La TV a scomparsa sembrerebbe una conquista contemporanea, ma negli Stati Uniti i primi “televisori scorrevoli” esistevano e venivano correttamente utilizzati nelle case già dagli anni ’50, con sistemi di scorrimento verticale o orizzontale, anche se ovviamente, all’epoca, si trattava di meccanismi voluminosi e piuttosto rudimentali, che non disponevano degli schemi piatti e delle tecnologie a led di moderna generazione.

In realtà ci sono diversi modi per gestire la “scomparsa” di un televisore all’interno della casa. Ecco quali sono le varie possibilità tra cui si può scegliere.

Le tipologie di TV a scomparsa

TV a scomparsa a sollevamento

Il metodo più semplice e immediato per far apparire e scomparire lo schermo di un televisore è quello, classico, del sollevamento. In questo modo lo schermo può essere integrato con l’arredamento e posizionato in funzione ai mobili, ai tavoli, persino sul controsoffitto.

Il sistema di sollevamento può essere:

  • elettrico
  • meccanico

Ci sono infinite soluzioni, che possono comporre i movimenti della TV anche sulla base di sistemi più complessi, con superfici, piani o pannelli scorrevoli che coinvolgono anche altri elementi del salotto. La “salita” e la “discesa” del televisore possono consistere in pochi centimetri o anche distanze più estese, integrate su colonne e meccanismi di sollevamento.

In questo modo vedremmo “sorgere” il televisore da un mobile, da un tavolo, persino da sotto il letto o da un pavimento! Importante, in questo caso, è nascondere i fili, che potrebbero rovinare l'effetto "magico" della Tv a scomparsa a sollevamento!

TV a scomparsa a scorrimento orizzontale

Lo schermo del televisore può dileguarsi anche in senso orizzontale, inghiottito dalle ante di un mobile o da una porzione di parete.

Alcuni sistemi sono molto semplici e rudimentali e prevedono di chiudere semplicemente due ante scorrevoli che fungeranno da “custodia” della televisione, “invisibilizzandola” quando non viene utilizzata. Altri utilizzano tecnologie avanzate.

Altri sistemi di TV a scomparsa

Le ultime tecnologie e la domotica continuano a escogitare soluzioni sempre più silenziose, intelligenti ed economiche per far scorrere lo schermo all’interno di mobili, di cui diventerà una la naturale integrazione, o attraverso lembi di parete.

Per avere una TV scorrevole è necessario avere un sistema di pannelli di scorrimento o una struttura, un mobile, già dotata di questi pannelli in modo da non dover intervenire personalmente se non (semplicemente) decidendo in quale angolo del locale posizionarla.

Un’altra opzione è rappresentata dal movimento rotatorio o da dei dispositivi mobili pronti a far sparire la televisione nel momento in cui non la vogliamo vedere.

Consigli per una TV a scomparsa ideale

Un sistema di TV a scomparsa, per una soluzione ottimale ed esteticamente piacevole, dovrebbe essere sempre progettato e integrato nell’arredamento da un professionista. Eppure, negli ultimi tempi, i “mobili intelligenti” e le grandi catene hanno escogitato soluzioni sempre più easy e montabili con estrema facilità da chiunque, come il sollevatore per la Tv a scomparsa, dai prezzi contenuti e semplice da costruire con il fai-da-te.

I professionisti sono in grado di consigliare e capire il sistema migliore per la vostra abitazione. Un progetto creato da un architetto o un arredatore consentirà di trovare la soluzione perfetta in base a metratura, spazi, stili, esigenze. È consigliabile quindi, per avere un lavoro ottimale, rivolgersi a un esperto e chiedere un preventivo per la realizzazione della tv a scomparsa.

In alternativa, come accennato poco sopra, su vari siti di e-commerce come nei grandi sistemi di distribuzione, sono presenti tanti ausili meccanici o elettrici, come sistemi di scorrimento o sistemi meccanici in grado di far scomparire la vostra TV senza l'intervento di un professionista.

TV a scomparsa: prezzi

I prezzi, come in tanti altri casi e ambiti, dipendono dal modello e dal sistema di scomparsa.

Ci sono sistemi acquistabili online a poche centinaia di euro, dai 250 euro ai 500 euro, oppure soluzioni più complesse e strutturate che raggiungono le diverse migliaia di euro.

Tra i fattori che incidono sul prezzo, oltre al sistema di scorrimento, c’è anche l’elettrodomestico stesso, il televisore, e il mobile per la Tv a scomparsa, scelto per praticarne lo scorrimento o il sollevamento. Ricordate, comunque, che per quanto la televisione sia un elettrodomestico fondamentale in casa, guardarne troppa fa male!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • mobile tv a scomparsa