pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Farsi aiutare da un'impresa di pulizia dopo i lavori di ristrutturazione

Dopo aver eseguito dei lavori di ristrutturazione, molti di noi si affidano ad un impresa di pulizia. Ma come si fa a sceglierne una, tra le tante disponibili? Scopriamolo assieme!

Tutti noi passiamo almeno un paio di ore al giorno a fare i servizi in casa. Tuttavia, il tempo disponibile, per chi lavora o ha dei figli a cui badare, diminuisce sensibilmente. Se lo stesso viene a mancare dopo aver eseguito dei lavori di ristrutturazione, pulire e riordinare perfettamente la casa può diventare una vera e propria missione impossibile. Per questo motivo, se avete bisogno di passare più tempo con la famiglia o semplicemente di rilassarvi un po' dopo una lunga giornata di lavoro, la scelta ideale è quella di assumere un'impresa di pulizia. Ovviamente, questi servizi hanno un costo ed è per questo che molte persone rinunciano a priori alla possibilità di un aiuto esperto per la sanificazione degli ambienti. Ciò avviene perchè effettivamente non ci rendiamo conto della mole di lavoro che ci aspetta e dei benefici che una tale scelta potrebbe portarci. Se siete indecisi sull'assumere o meno un'impresa di pulizia per la vostra casa, ci sono alcune cose che dovreste considerare prima di cestinare a priori l'idea.
Il calcolo iniziale da fare è ben lontano da quello dei costi e riguarda il vostro tempo. Quanto tempo libero avete a disposizione durante la giornata? Quanto di questo tempo potete destinare alle pulizie domestiche? E soprattutto, tenendo conto di questi dati, quanti giorni vi serviranno per portare a termine tutto il lavoro, oltre alle pulizie di routine? Se avete un lavoro, il tempo scarseggierà sicuramente e in questo caso, l'idea di assumere, anche una tantum, un servizio che si occupi di tutto al posto vostro non è un'idea da sottovalutare. Se non avete un lavoro e vi occupate esclusivamente della casa, il discorso cambia lievemente - sempre che non abbiate anche dei figli a cui badare! Se non lavorate, sarete sicuramente in grado di dedicare più tempo alla pulizia degli ambienti, ma dopo un trasloco o dopo aver eseguito dei lavori di ristrutturazione, potreste avere bisogno di una mano. Come tutti i casalinghi e le casalinghe del mondo sanno bene, quello di prendersi cura della propria casa è un lavoro a tutti gli effetti e avvalersi di un aiuto esperto può aiutare a ridurre considerevolmente lo stress .

Ora che avete chiarito i vostri primi dubbi è il momento di calcolare i costi. Se proverete ad informarvi, scoprirete che le tariffe orarie di un'impresa di puliza non sono poi tanto alte. Ovviamente, stiamo parlando di tariffe base. Prima di assumere qualcuno ad occhi chiusi bisogna tener conto della variabilità di tali prezzi. Se avete degli animali, se la casa è molto spaziosa o se avete bisogno di servizi extra, i costi potrebbero anche salire sensibilmente. Iniziate chiedendo diversi preventivi, in modo da poter valutare accuratamente quale impresa assumere e per quali servizi. Se volete risparmiare, fate una lista dei servizi di cui avete bisogno e poi depennate quelli che riuscireste a svolgere da soli e chiedete un preventivo solamente per i restanti. In questo modo avrete a disposizione un vasto ventaglio di soluzioni tra cui scegliere e capire se vi conviene di più affidarvi ad un'impresa vera e propria o ad un lavoratore occasionale. Ricordatevi, comunque, che anche in quest'ultimo caso, è sempre meglio tenersi in regola con le normative di lavoro e previdenza consultando il vostro commercialista di fiducia. In questo caso andreste sicuramente a risparmiare qualcosa sulla tariffa oraria, ma dovrete tenere conto anche delle spese del commercialista.
Alcune persone, dopo aver richiesto qualche preventivo, decidono improvvisamente di desistere. I costi, a volte, potrebbero sembrare davvero poco amichevoli. In realtà, questo è il momento di valutare il fattore più importante di tutti: il prezzo del vostro tempo. Prima di decidere che una tariffa sia troppo alta per voi, provate a capire quanto vale il vostro tempo e quanto ne impieghereste per fare tutto da soli. Vi accorgerete che, anche se la vostra paga oraria fosse sensibilmente più bassa, avreste bisogno di più tempo per portare a termine il lavoro. Un team di esperti nel settore pulizie costerebbe poco più e riuscirebbe a svolgere il lavoro con più professionalità e in un lasso di tempo decisamente minore. Per risparmiare potete sempre decidere di sobbarcarvi i lavori più leggeri e lasciare il resto all'impresa, ma non rinunciate a priori alla possibilità di essere aiutati.
Infine, per capire se un'impresa di pulizia sia meglio di un altra, non vi resta che chiedere ad amici e conoscenti. Molti si rivolgono a servizi di pulizia appartamenti, quindi non vi sarà difficile trovare un riscontro positivo o negativo su un servizio o su un lavoratore occasionale. In questo particolare caso la referenza è tutto e se vi fidate di chi vi sta offrendo il suo parere, probabilmente potete fidarvi anche del servizio che ha scelto per la sua casa. Ricordatevi sempre che un ambiente pulito è sinonimo di un ambiente sano. Un appartamento trascurato può portarvi ad incorrere in danni (anche relativamente gravi) alla salute vostra e dei vostri cari.


  • pulizia
  • preventivi

Potrebbe interessarti anche

Imprese di pulizia
I vantaggi dell'impresa di pulizia

La nostra casa? La puliamo regolarmente. Ma ci sono anche delle pulizie che, pur con tutta la buona volontà, sono obiettivamente fuori dalla nostra portata. Per esempio le pulizie straordinarie della nuova casa in cui andremo a traslocare. Già oberati dalle incombenze legate al trasloco, eseguire una pulizia profonda della nuova casa diventa una fatica aggiuntiva, di cui non abbiamo proprio...

Imprese di pulizia
Rimedi naturali per le pulizie domestiche

La pulizia a vapore è uno dei metodi più efficaci per l'igienizzazione delle mura domestiche. È infatti possibile adottare degli utili accorgimenti grazie all'uso di pulitori a vapore che sono in grado di eliminare residui di sporco e grasso. Fare le pulizie di casa non è sicuramente piacevole, ma è indispensabile se si vuole vivere in un ambiente pulito. I pulitori a vapore sono uno dei metodi...

Imprese di pulizia
Pulizie Domestiche: Trucchi per far brillare vetri e pavimenti

Le pulizie domestiche richiedono tanto impegno e soprattutto molto tempo a disposizione. A causa degli impegni quotidiani, non sempre si ha del tempo da dedicare alla cura della casa e alle faccende domestiche, tuttavia con dei semplici accorgimenti è possibile comunque far risplendere pavimenti e vetri in poche e semplici mosse. In questo modo l'attività da casalinghi risulterà non solo facile,...