magazine

tutti gli articoli

Le realtà per l'assistenza agli anziani

I numerosi servizi di assistenza a domicilio dedicati ad anziani e disabili

Succede molto spesso che all'interno di una famiglia sia presente una persona che presenta una serie di fragilità, ad esempio per l'età avanzata o per alcune patologie invalidanti. Nonostante l'amore e la cura che le si dedicano, i numerosi impegni lavorativi e domestici possono rendere difficoltosa la gestione della persona bisognosa, che richiede costante assistenza ed attenzione. Per questo motivo sono nate aziende di operatori socio-sanitari che hanno la missione di supportare la famiglia prendendosi carico di alcune necessità, ad esempio accompagnare il soggetto alle visite mediche, ritirare farmaci e ricette, fare la spesa, prenotare esami e visite e gestire le eventuali pratiche. Le aziende per l'assistenza ai bisognosi si distinguono per offrire un aiuto costante, con la massima professionalità e competenza. Tra i servizi offerti ci sono anche le pulizie domestiche per anziani non autosufficienti e l'assistenza domiciliare diurna e notturna (anche infermieristica) agli anziani e ai malati per periodi di tempo più o meno lunghi, anche per sostituire la badante durante le ferie.


Tutti gli operatori socio-sanitari (OSS) hanno seguito obbligatoriamente un corso di formazione che permette loro di svolgere attività di supporto infermieristico e di assistenza alla persona e ai bisogni primari dei pazienti, sia al domicilio del paziente, sia in ospedali, case di cura e centri di riabilitazione. L'operatore socio-sanitario è una figura importantissima sia per il paziente, per cui rappresenta un punto di riferimento essenziale, sia per gli infermieri, che aiuta nei loro compiti. Oltre a possedere specifiche conoscenze in ambito sanitario, l'OSS deve possedere una grande dimensione umana con la capacità di relazionarsi profondamente con il paziente, comprendendone i bisogni, i problemi e sapendone interpretare le necessità. Per diventare operatore socio-sanitario bisogna seguire un corso di formazione presso un ente pubblico, che comprende anche un tirocinio pratico; l'OSS può poi prestare la sua opera in enti pubblici e privati, in aziende di assistenza, centri di recupero, comunità per minori, onlus, cooperative e in generale ovunque ci siano utenti con problemi motori, psichiatrici, relazionali ecc. La figura dell'OSS è sempre più richiesta dalle aziende che offrono assistenza domiciliare a persone anziane o non autosufficienti.







I tuoi cari si meritano il meglio, qualunque sia la loro difficoltà: dalle necessità quotidiane come pulire casa o fare la spesa, fino al bisogno di un'assistenza continua, anche notturna. L'A.D.A.F. di Bergamo (assistenza domiciliare per anziani e i loro familiari) si avvale delle prestazioni di personale italiano qualificato (operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, assistenti ecc) in possesso dei titoli richiesti dalla legge, in grado di occuparsi a 360 gradi delle necessità di persone anziane e non, anche non autosufficienti. L'A.D.A.F. rappresenta un concreto aiuto per le famiglie con un membro bisognoso, che a causa dei numerosi impegni possono non essere in grado di seguire continuativamente il soggetto e spesso non sono assistite adeguatamente dai servizi statali: sapere che il proprio familiare è seguito da un'azienda seria e attenta permette a tutti di tirare un sospiro di sollievo. Tra i servizi proposti da A.D.A.F. c'è il ritiro e la consegna di ricette mediche e di farmaci, la prenotazione di visite ed esami, il servizio di assistenza notturna a domicilio ed in ospedale, il sostegno post-ospedaliero (temporaneo o prolungato), la consegna della spesa, l'aiuto nelle faccende domestiche e ogni altro servizio sia richiesto in accordo con le esigenze della famiglia, anche il sabato ed i festivi.


Potrebbe interessarti anche