MAGAZINE

tutti gli articoli

Lucidare i pavimenti in 3 mosse

La pulizia pavimenti, se non ben eseguita, può causare disastri e aloni, ecco alcuni consigli utili per una corretta lucidatura pavimenti

Chiedi un preventivo per IGIENE E PULIZIE DI CASA richiedi un preventivo gratis

La lucidatura dei pavimenti non è affatto un procedimento semplice, poiché ogni materiale necessita di accortezze diverse. Talvolta basta una minima quantità in più di detergente per dare vita a terribili disastri, ed ecco che quei fastidiosi aloni non andranno più via, nemmeno riprovando con varie passate.

A questo punto la prima cosa da fare è comprendere che ogni tipo di pavimento necessita di tecniche differenti, prodotti e detersivi specifici onde evitare danni.

Per questo motivo bisogna seguire alcune indicazioni strategiche, grazie alle quali è possibile realizzare una corretta pulizia dei pavimenti e ottenere una lucidatura da fare invidia ad ogni ospite che entrerà in casa.

Vediamo quindi 3 semplici mosse per ottenere delle superfici splendenti.

Pulizia profonda e accurata dei pavimenti

Una perfetta lucidatura dei pavimenti parte da una profonda e accurata pulizia. Come detto in precedenza, ogni superficie necessita di attenzioni specifiche in base al tipo di materiale. Ad esempio, i pavimenti in marmo o in parquet vanno trattati con estrema delicatezza, poiché tendono a rigarsi facilmente e opacizzarsi col trascorrere del tempo.

In ogni caso, qualsiasi sia il materiale di cui è composto il pavimento, è assolutamente sconsigliato l’utilizzo di prodotti chimici tradizionali, come ad esempio la candeggina e altri tipi di detergenti aggressivi, che possono provocare un effetto corrosivo. Per questo motivo è preferibile ricorrere a delle semplicissime soluzioni naturali, per preservare al meglio la bellezza estetica delle superfici.

Qualora lo sporco non fosse eccessivo è possibile eseguire un lavaggio con acqua tiepida, senza aggiungere ulteriori prodotti chimici che potrebbero rovinare la superficie del pavimento. Ebbene sì, ciò consente di non deteriorare ulteriormente il rivestimento esterno e allo stesso tempo di rimuoverne lo sporco meno impegnativo. Invece, se si desiderasse eseguire un’igienizzazione completa delle superfici, è consigliabile versare nell’acqua anche due cucchiai di bicarbonato di sodio, circa mezzo bicchiere di sale e una modica quantità di sapone neutro.

In alternativa si può utilizzare del comune sapone di Marsiglia, noto per la sua elevata efficacia come lavapavimenti, un prodotto non aggressivo e soprattutto poco abrasivo.

Asciugatura impeccabile e senza aloni

Per ottenere una eccellente lucidatura dei pavimenti occorre prestare particolare attenzione durante la fase di asciugatura, poiché anch’essa è un’operazione molto delicata.

Questa deve essere eseguita con un panno morbido o un telo, rigorosamente asciutti. Dopo questo passaggio, terminare l’asciugatura lasciando per qualche minuto le finestre della stanza spalancate. Una volta che si ha la certezza che il pavimento è completamente asciutto si può procedere con la lucidatura.

Lucida e fai splendere le superfici

Per far risplendere le superfici basta passare un panno di lana, oppure un vecchio maglione che ormai non si usa più. Tale tessuto contribuirà a ravvivare il pavimento, inoltre sarà molto utile per rimuovere eventuali residui di sporco che persistano dopo il lavaggio iniziale.

Con queste 3 semplici mosse i pavimenti torneranno a risplendere in pochissimo tempo e senza un dispendio eccessivo di energia. In alternativa per i pavimenti più opachi si può utilizzare della polvere di pomice oppure, qualora fossero presenti macchie persistenti o aloni, basterà stendere la polvere direttamente sulla zona interessata e sfregare delicatamente eseguendo dei movimenti circolari, aiutandosi sempre con un panno umido e non abrasivo.

Naturalmente la costanza di tali trattamenti influisce direttamente sulla qualità dei risultati, perciò per ottenere una perfetta lucidatura dei pavimenti è necessario mantenere le superfici sempre pulite ed evitare che le macchie e lo sporco si accumulino nel tempo.

Pensi che il fai da te non basti per il tuo pavimento ma c’è bisogno dell’intervento di un professionista? Richiedi un preventivo per la pulizia profonda e la lucidatura impeccabile del tuo pavimento, qualsiasi sia il materiale di cui è fatto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA

CHIEDI ORA