magazine

tutti gli articoli

Vantaggi nell'affidarsi ad un'impresa di pulizia

Un'impresa di pulizie può operare sia in ambito privato che pubblico oppure dedicarsi alle pulizie di locali commerciali, con tutti i vantaggi di un lavoro svolto professionalmente.

Chiedi un preventivo per IGIENE E PULIZIE DI CASA
richiedi preventivo

Imprese di pulizia: i vantaggi di un lavoro professionale

Un’agenzia di pulizie è una ditta specializzata nella pulizia e nella sanificazione di vasti ambienti privati o pubblici. In genere, oltre ai comuni servizi di pulizia vengono forniti dalla stessa azienda anche servizi particolari, come la pulizia vetri in quota o la pulitura di monumenti vandalizzati.

Rivolgersi a un’impresa di pulizie conviene quando è necessario effettuare un lavoro preciso in grandi ambienti e in tempi ristretti, oppure quando è necessario assicurare determinati standard sanitari, come nel caso della pulizia di ambienti ospedalieri, di hotel e di altre strutture ricettive.

I vantaggi dei servizi di pulizia professionali

Nel momento in cui si decida di rivolgersi a un’agenzia di pulizie, in genere non ci sarà bisogno di sostenere costi aggiuntivi. Infatti nella maggior parte dei casi le ditte di pulizie provvedono in maniera autonoma all’acquisto di prodotti detergenti e attrezzature professionali per eseguire il lavoro che sono state chiamate a svolgere.

Le grandi strutture, come quelle alberghiere, si affidano sempre più spesso a un’agenzia di pulizie in maniera continuativa: l’agenzia si incarica di inviare periodicamente nella struttura una squadra di professionisti opportunamente attrezzati, assicurando spesso un servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Solitamente è anche possibile richiedere la riduzione del personale destinato alla pulizia oppure il suo incremento senza alcun tipo di difficoltà, dal momento che la ditta si incarica di ogni onere contrattuale e amministrativo.

Servizi di pulizia specifici

Le ditte di pulizia sono in grado di fornire anche servizi più specifici della semplice pulizia degli ambienti. Molte ditte ad esempio sono in grado di procedere alla derattizzazione e alla disinfestazione degli ambienti.

Le strutture destinate alla ristorazione o alla produzione alimentare di tipo industriale necessitano di determinate procedure di sanificazione e di un costante monitoraggio H.A.C.C.P., in maniera da assicurare il totale rispetto delle norme vigenti in merito alla manipolazione e alla somministrazione di generi alimentari.

Oltre alla pulizia di ambienti interni, alcune ditte di pulizia sono in grado di assicurare servizi di pulizia in quota, necessari ad esempio alla pulitura dei vetri esterni dei grattacieli o alla rimozione dello smog depositato su edifici storici o monumenti.

La vandalizzazione degli esterni di edifici e monumenti costituisce un problema a cui non è assolutamente possibile porre rimedio se non attraverso tecniche di pulitura professionale: in questo caso non è solo consigliato ma anche strettamente necessario rivolgersi a un’agenzia di pulizia che offra un servizio adeguato.

Impresa di pulizie: prezzi medi

I prezzi di listino di ogni agenzia di pulizie variano a seconda di molti fattori. Innanzitutto la provincia in cui viene richiesto il servizio è un fattore determinante, dal momento che i prezzi subiscono una certa variazione tra il Nord e il Sud Italia.

I servizi di pulizia di ambienti sgombri costano in genere meno degli stessi servizi effettuati in ambienti con mobili e, naturalmente, l’ampiezza dell’ambiente da pulire è fondamentale al momento di determinare il prezzo finale del servizio. E’ bene anche tener presente che i prezzi pulizie post ristrutturazione sono sempre maggiori rispetto a quelli di una pulizia standard.

La pulizia professionale di ambienti interni ammobiliati e ampi circa 100 metri quadri può costare tra i 300 e i 350 Euro. In genere vengono applicate le stesse tariffe per appartamenti, uffici o negozi.

La maggior parte delle ditte di pulizie applica tariffe orarie, quindi è possibile che i prezzi possano variare rispetto a quelli esposti nel preventivo.

Potrebbe interessarti anche