MAGAZINE
Logo Magazine

Bonus Tende da sole 2022: cos'è e come ottenerlo

L'incentivo è pensato per l'acquisto e l'installazione di schermature solari e chiusure mobili. Ecco le caratteristiche e come ottenerlo

18-02-2022 (Ultimo aggiornamento 21-02-2022)
Chiedi un preventivo per
tende da sole

Il Bonus Tende da sole 2022 è l’incentivo pensato per risparmiare sui sistemi di schermatura solare e rendere più confortevoli gli spazi casalinghi a cielo aperto. L’agevolazione nasce durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 per dare impulso al settore e permettere ai cittadini di risparmiare su questo utile prodotto. E la risposta è stata molto positiva. Non a caso, giardini, terrazze, balconi e spazi all’aperto hanno rappresentato una vera e propria salvezza durante lockdown e isolamenti e ora le persone si stanno adoperando per ottimizzare queste zone e prepararle all’estate. Vediamo, quindi cos’è il Bonus Tende da sole 2022, se ci sono novità rispetto agli anni passati e come ottenerlo.

Cos’è il Bonus Tende da sole 2022

Il Bonus permette di ottenere una detrazione fiscale del 50% sulla spesa massima di 60 mila euro per l’acquisto e l’installazione di schermature solari con requisiti specifici. Sono detraibili anche gli interventi per eliminare sistemi pre-esistenti e la parcella del professionista eventualmente incaricato per seguire la pratica ENEA. Al contrario, non si può chiedere il bonus per sostituire uno o più componenti del sistema, come l’automatizzazione della tenda, il telo oppure per altri lavori di riparazione. Si accede all’agevolazione solo con nuove installazioni o con sostituzioni totali che garantiscono un efficientamento energetico.

Bonus Tende 2022: quali sono i requisiti

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato gli incentivi per risparmiare sull’acquisto e l’installazione di schermature solari e chiusure oscurati. Si tratta di sistemi da inserire nelle zone esterne di un’abitazione, che devono essere integrati in una superficie vetrata.

Si possono detrarre le spese per tende interne, tende da sole parallele al vetro, tettoie, persiane e tapparelle, tende plissettate e così via. Le schermature, per essere definite tali, devono quindi essere combinate ad una vetrata o ad altro infisso, capace di adeguarsi al cambio di luce e temperatura.

Per ottenere il bonus i sistemi di schermatura solare devono avere specifici requisiti:

  • Le tende devono essere stabili, dotate di un sistema che non permetta ad una persona di smontarle e rimontarle all’occasione
  • Devono schermare una vetrata, che può essere una finestra o una porta-finestra.
  • Non possono essere orientate a nord, nord-est e nord-ovest
  • La tenda deve essere regolabile: la persona deve poter gestire e controllare la radiazione solare tramite l’apertura e chiusura
  • Deve avere la marcatura CE e DoP
  • Devono garantire un efficientamento energetico dell’abitazione

Bonus Tende: beneficiari

Possono accedere all’incentivo le persone fisiche: proprietari, comodatari, condomini, inquilini in affitto. Anche gli immobili su cui beneficiare dell’importo sono di diverso tipo. Inoltre, possono accedere anche locali commerciali: ristoranti, uffici, negozi, hotel e così via.

Come ottenere il Bonus Tende 2022

La detrazione deve essere richiesta tramite dichiarazione dei redditi. Si avrà quindi, il credito suddiviso in 10 rate annuali di pari importo. Facciamo un esempio. Se il costo totale dell’operazione è 5000 euro, la detrazione è di 2500 euro. Il contribuente beneficiario otterrà così 250 euro all’anno per 10 anni.

Per ottenere il Bonus occorre inviare una comunicazione a ENEA con tutti i dati dell’intervento. I dati da presentare sono:

  • superficie della schermatura in metri quadri
  • tipo di schermatura: tenda, veneziana, perdiana, avvolgibile e così via
  • gtot, parametro che determina la prestazione della schermatura solare

Per gestire la domanda a Enea è bene affidarsi a un professionista esperto nel settore. Occorre specificare che è possibile avere la detrazione anche se si sta lavorando al Superbonus 110%, in questo caso tali interventi sono gestiti come “lavori trainati”.

Insomma, in vista dell’estate è meglio prepararsi e contattare un professionista della propria zona per installare un  sistema di schermatura solare risparmiando grazie ai bonus. Con Pagine Gialle Casa puoi trovare quelli più vicini a te e chiedere subito un preventivo personalizzato online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tende da sole
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE