MAGAZINE
Logo Magazine

Cassonetti per tapparelle a scomparsa: funzionali e di design

I cassonetti per tapparelle a scomparsa sono un sistema in cui la parte del rullo avvolgibile è integrata nella muratura, a vantaggio di estetica e praticità

Chiedi un preventivo per
tapparelle
richiedi un preventivo gratis

I cassonetti a scomparsa per le tapparelle, chiamati anche monoblocco, sono dei sistemi che integrano tutta la parte del rullo avvolgibile e del relativo contenitore nella muratura. In questo modo la struttura diventa invisibile, senza nessun ingombro esterno e offrendo un risultato esteticamente gradevole. Tale soluzione obbliga a realizzare lavori in muratura invasivi, necessari per avere un’installazione impeccabile, montando un cassonetto invisibile per delle tapparelle avvolgibili discrete ed eleganti. Nelle case moderne questa opzione è piuttosto comune, per avere un appartamento ben rifinito e aumentare lo spazio degli ambienti interni, tuttavia è fondamentale rivolgersi a professionisti specializzati in serramenti e infissi e richiedere un preventivo.

I cassonetti per avvolgibili filo muro sono moderni, realizzati in materiali resistenti con tecnologie di ultima generazione. Le strutture di qualità contengono internamente uno strato o due di materiale isolante, il quale consente di assicurare alte prestazioni dal punto di vista termico e acustico. Grazie a questi materiali il cassonetto non farà da radiatore, scaldando in estate e raffreddando in inverno, al contrario aiuterà a mantenere la temperatura interna in maniera ottimale. Le caratteristiche del materiale evitano la presenza di spifferi e correnti d’aria, limitando anche i rumori provenienti dall’esterno, un aspetto utile soprattutto nelle abitazioni situate ai piani più bassi. I cassonetti a scomparsa sono prodotti indispensabili per rendere una casa moderna e ottenere un buon risparmio energetico, offrendo un interessante ritorno economico nel medio e lungo periodo.

Cassonetti per tapparelle a scomparsa: come sono installati

I cassonetti a scomparsa devono aderire perfettamente alle strutture in muratura, perciò il loro posizionamento dipende dalla posizione delle finestre e delle aperture previste in base al progetto iniziale. Queste strutture devono essere montate inizialmente, per evitare invasivi lavori successivi e opere murarie aggiuntive. Il contenitore deve essere ben installato, per essere poi perfettamente abbinato all’intelaiatura mobile, alla struttura col vetro, alle imposte o alle serrande. In particolare il posizionamento deve essere impeccabile, preciso al centimetro, tenendo conto della pendenza e di eventuali imperfezioni dell’immobile.

Le tipologie di cassonetti per tapparelle sono diverse in base ai materiali adottati e ai marchi, tuttavia nella maggior parte dei casi si tratta di strutture in alluminio, ridefinite con materiali isolanti all’interno che offrono un elevato isolamento acustico e termico. Indipendentemente dal tipo di cassonetto si possono installare tutte le tipologie di tapparelle avvolgibili, l’importante è garantire un corretto dimensionamento del contenitore, lasciando almeno 1,5 cm di spazio per lato dal rullo.

I cassonetti a scomparsa di solito sono prodotti prefabbricati, pensati appositamente per risolvere in un’unica soluzione differenti passaggi e lavorazioni. Oltre a essere sistemi estremamente eleganti, poiché la struttura rimane invisibile alla vista dall’esterno, sono anche piuttosto pratici. In fase di installazione è importante ricordare inoltre di sigillare bene i bordi, per assicurare un perfetto isolamento termico e garantire consumi energetici ridotti per il riscaldamento della casa in inverno e il raffreddamento dell’abitazione in estate.

Come eliminare il cassonetto delle tapparelle

Esistono diversi motivi per scegliere di eliminare il cassonetto delle tapparelle, rimuovendo la vecchia struttura e optando per l’installazione di un sistema a scomparsa. Ad esempio è possibile approfittare di una ristrutturazione edilizia, beneficiando anche delle agevolazioni fiscali previste per questi interventi come il Bonus Facciate 2020, oppure nel caso in cui è necessario sostituire i vecchi infissi. Si tratta di un’occasione perfetta per migliorare l’estetica degli avvolgibili e l’isolamento termico dell’abitazione, usufruendo delle detrazioni fiscali per rendere la spesa più conveniente. Ovviamente il momento migliore è la costruzione di un nuovo immobile, poiché i cassonetti per le tapparelle a scomparsa possono essere integrati nel progetto iniziale.

Prezzi dei cassonetti per tapparelle a scomparsa

Le tapparelle senza cassonetto possono essere di varie tipologie, quindi il loro costo varia in base al materiale, alla struttura e al modello. Il prezzo dei cassonetti in alluminio a scomparsa è di circa 50/60 euro al metro, il più economico sul mercato, altrimenti con persiane in legno multistrato o in PVC la spesa da sostenere va da 100 a 160 euro al metro. Il costo dei cassonetti più esclusivi può arrivare fino a 180/200 euro al metro, tuttavia questi modelli assicurano un risultato estetico estremamente gradevole e un maggiore isolamento termico.

In presenza di strutture con incasso monoblocco bisogna considerare dei prezzi extra, necessari per l’installazione del falso telaio e della copertura in cartongesso, con una spesa accessoria di circa 50/60 euro. I cassonetti per tapparelle a scomparsa, tuttavia, dovrebbero essere considerati un investimento utile, perché possono migliorare il comfort abitativo e far risparmiare in termini energetici. Inoltre è possibile usufruire di alcune agevolazioni fiscali, ad esempio se l’installazione avviene in concomitanza di una ristrutturazione edilizia, oppure se si ottiene un miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tapparelle
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali