MAGAZINE
Logo Magazine

Chiusure oscuranti: cosa sono, perchè sono utili e bonus disponibili

Le chiusure oscuranti offrono enormi vantaggi alla casa: oltre a gestire al meglio luce e calore, migliorano l'efficienza energetica, ecco come sceglierle e i bonus

27-09-2022
Chiedi un preventivo per
persiane

Le chiusure oscuranti sono una soluzione efficace per ridurre l’arrivo della luce solare dentro casa, per aumentare la privacy o per proteggerla da eventuali intrusioni. Fanno parte di questa categoria persiane, avvolgibili, scuri, tapparelle, lamelle oscuranti e così via.

I vantaggi sono tanti e ogni casa dovrebbe essere dotata di almeno uno di questi sistemi, che consentono anche di migliorare l’efficienza energetica. Per capire meglio come funzionano, vediamo qual è la differenza con le schermature solari e i bonus che permettono di risparmiare su acquisto e installazione.

Cosa sono le chiusure oscuranti e differenza con schermature solari

Se le chiusure oscuranti riducono la quantità di luce solare che penetra attraverso la finestra, le schermature solari lavorano per diminuire la radiazione solare incidente su pavimento e altri superfici dell’immobile e la loro efficacia viene calcolata considerando il fattore di trasmissione solare (gtot), ovvero il rapporto tra energia solare che entra nella casa rispetto all’energia totale. Proprio per questa caratteristica, le schermature solari si posizionano in punti strategici della casa, in particolare nelle zone che danno a nord, nord ovest e nord est. Al contrario, un oscurante si può posizionare ovunque perchè impatta solo sulla quantità di luce. Entrambe permettono di avere un miglior isolamento termico.

Vantaggi delle chiusure oscuranti

Sul mercato si possono trovare due tipi di chiusure oscuranti:

  • scuri, che si aprono e chiudono e permettono di gestire quantità di luce in casa e proteggono da agenti atmosferici
  • avvolgibili, le classiche stecche orizzontali che scorrono grazie a un sistema a rullo.

Le persiane fanno parte della categoria “scuri” e sono sicuramente tra le soluzioni più gettonate. Oltre a garantire diversi vantaggi, hanno anche un buon impatto estetico sull’edificio, soprattutto i prodotti moderni che sono molti curanti nella forma e nel design. Si possono quindi adattare all’estetica di qualunque edificio e impreziosirlo.

Le chiusure oscuranti assicurano diversi vantaggi:

  • durante la notte possono rendere la camera buia e confortevole
  • possono riparare i mobili della casa perchè impediscono il passaggio della luce
  • migliorano l’isolamento termico
  • proteggono la casa da eventuali intrusioni di malintenzionati
  • migliorano il comfort per la casa in inverno e in estate

Quindi, mentre le schermature sono, per esempio, tende solari o tettoie e filtrano principalmente le radiazioni senza impattare sull’illuminazione, le chiusure oscuranti riducono la luce disponibile in un ambiente. Entrambe contribuiscono all’isolamento termico. Ma quali sono le detrazioni disponibili, che permettono di risparmiare?

Bonus per chiusure oscuranti: quali sono

Le detrazioni fiscali permettono di risparmiare sia su schermature solari che su chiusure oscuranti, a patto che si abbiano i seguenti requisiti:

  • entrambe le soluzioni devono essere mobili
  • possono essere chiusure oscuranti da esterno, interno o integrate
  • devono avere una marcatura CE
  • devono proteggere la vetrata
  • devono avere un gtot minore di 0,35

Se esistono specifici bonus per schermature solari, per le chiusure oscuranti si possono avere le detrazioni come seguen:

  • se si chiede il bonus per la sostituzione dell’intera finestra, il massimale rientra nel bonus infissi (ovvero il costo massimo detraibile è 550 euro al metro quadro in zone A, B e C e di 750 euro nelle zone dalle D alla F)
  • se viene sostituita da una precedente chiusura e si dimostra che si è avuto un maggiore risparmio energetico rispetto al precedente, si può accedere a un bonus per l’efficientamento energetico, che varia in base alle caratteristiche dell’intervento e dell’immobile.

In entrambi i casi occorre inviare una comunicazione a ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. In alcuni casi, sia le chiusure oscuranti che le schermature solari rientrano negli interventi trainati del Bonus 110.

Vuoi avere un preventivo per l’installazione delle chiusure oscuranti? Con Pagine Gialle Casa puoi trovare le ditte specializzate e risparmiare: ti basta compilare il form e ricevere diversi preventivi dalle imprese presenti vicino a te. Ti invieranno diversi preventivi online e li potrai valutare e confrontare senza impegno. Potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a persiane
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE