MAGAZINE
Logo Magazine

Coibentare il cassonetto delle tapparelle: vantaggi, modalità e prezzi

Isolare il cassonetto della tapparella è fondamentale per aumentare la resa termica di un’abitazione. Ecco tutti i dettagli: funzionamento, costi e vantaggi

20-04-2018 (Ultimo aggiornamento 06-02-2024)
description icon open or close
La mia carriera nell'edilizia ha inizio con la posa di parquet, evolvendosi in oltre 40 anni fino a diventare direttore lavori e consulente, fondando un’azienda nella quale collaboro con diversi professionisti e artigiani di vari settori, permettendomi così di garantire un expertise completa per ...
Chiedi un preventivo per
isolamento termico

In molti non ci pensano, ma in casa ci sono alcune zone insospettabili per la dispersione del calore. Basta osservare una termometria (lo studio delle variazioni di temperatura) di una casa datata per capire cosa succede. È evidente che la zona dov’è ubicato il cassonetto delle tapparelle sia uno dei punti più critici. Questa, infatti, è una delle aree più dispersive dell’intera struttura, ancora più dell’area centrale dei vetri e allo stesso tempo la zona dalla quale entrano continuamente degli spifferi.

A tutto però c’è rimedio. L’attuale interesse per il risparmio energetico e per l’isolamento termico, ha messo in campo una rinnovata attenzione che ha permesso oggi di coibentare il cassonetto. I prodotti di nuova generazione, infatti, sono curati proprio per evitare dispersioni di calore.

Se hai un cassonetto di vecchia generazione, non serve che tu lo sostituisca ex novo: puoi semplicemente isolare il cassonetto della tapparella già esistente. Nella nostra guida ti spieghiamo tutto: le modalità per effettuare questa operazione, i vantaggi ed anche i costi di spesa.

Perché isolare il cassonetto della tapparella?

Shutterstock

Le perdite energetiche che si verificano con i vecchi cassonetti, non sono poche. Grazie alla coibentazione, diminuiscono del 66%. Considerando anche che in casa le tapparelle sono diverse, il valore aumenta ancora di più. Una casa meglio isolata si riscalda prima e resta a temperatura per più tempo, quindi il risparmio non è solo energetico, ma anche economico.

I vecchi cassonetti non vanno bene perché nello spazio vuoto all’interno di essi si generano onde termiche e, poiché sono materiali che si scaldano e si raffreddano facilmente, la loro superficie diventa una sorta di radiatore che emana freddo in inverno e caldo in estate. I cassonetti obsoleti sono quindi quanto di più negativo ci sia per il comfort termico. Un cassonetto ben isolato, invece, con una superficie neutra dal punto di vista termico, non darà più quell’effetto. Dimentica così le correnti d’aria che potevano entrare: coibentare il cassonetto significa abitare la tua casa in modo estremamente confortevole.

Oltre al fattore termico, non va dimenticata la maggiore insonorizzazione acustica che si guadagna con la coibentazione dei cassonetti. I rumori che provengono dall’esterno non rimbalzeranno più nel cassonetto dando un effetto cassa acustica, ma verranno “bloccati”. Un grande vantaggio soprattutto per chi abita ai piani bassi.

Come isolare dal freddo i cassonetti delle tapparelle?

La coibentazione dei cassonetti di casa può essere fatta in diversi modi in base al tipo di sistema presente. Quando la struttura è murata o se la si vuole mantenere inalterata, è possibile inserire l’isolante per cassonetti delle tapparelle solo internamente, conservando l’aspetto esterno. In alternativa, se si adotta un cassonetto di rivestimento per la coibentazione, ci sono tante soluzioni che sono un eccellente compromesso.

In tal caso, tuttavia, è opportuno sigillare al meglio i bordi, per evitare spifferi. Qualora sia possibile, per ottenere i migliori risultati, è ovviamente preferibile sostituire il corpo del cassonetto, montandone uno nuovo ben rivestito.

Per coibentare i cassonetti si utilizzano pannelli di materiale isolante flessibili e di facile posa, capaci di adattarsi facilmente a qualunque condizione di montaggio. I pannelli sono solitamente tagliati a misura sul momento per fare un lavoro perfetto al centimetro. I pannelli si sigillano con colle speciali o con la diffusione di vapore, utilizzando anche segmenti a T.

Si tratta di un metodo molto efficace, dall’ottima resa e anche molto longevo, garantito dalla qualità dei materiali usati che di solito sono a base di poliuretano o polistirene espanso.

Quanto costa coibentare i cassonetti delle tapparelle?

Isolare cassonetto della tapparella

Shutterstock

Coibentare il vanno della tapparella utilizzando l’isolante per cassonetti non costa molto anche se la spesa varia in base al tipo di materiale impiegato, al numero di strati, al suo spessore, alle dimensioni del cassonetto e al numero di finestre.

Di norma si parla, quindi, di un prezzo al metro lineare, che per la coibentazione dei cassonetti è sui 30 euro al metro, se si impiega uno strato di isolante, o di circa 40 euro se si inserisce un doppio strato. A questo poi va aggiunta la spesa per l’acquisto deli accessori di montaggio che fanno variare il prezzo, ma migliorano le prestazioni.

Vuoi coibentare i cassonetti di casa tua?

Se desideri un lavoro eseguito a regola d’arte per non creare danni in casa e godere del comfort per l’abbassamento della dispersione del calore, rivolgiti ad un esperto del settore, chiedi una consulenza ed un preventivo gratuito per capire qual è l’intervento migliore per casa tua e qual è la spesa che devi affrontare. Su PagineGialle Casa puoi entrare in contatto con i migliori professionisti di zona e scegliere la proposta più vantaggiosa.

Domande frequenti:

  • Come isolare termicamente i cassonetti?

    Si può procedere in diversi modi. Quello più usato per non modificare la struttura è inserendo internamente l’isolante per cassonetti, pannelli di materiale isolante flessibili e di facile posa che si tagliano su misura e si sigillano, infine, con colle speciali o con la diffusione di vapore.

  • Perché si deve isolare il cassonetto della tapparella?

    Per evitare la dispersione del calore e mantenere la casa più calda, spedendo quindi anche di meno a livello economico. Il cassonetto, infatti, è una delle zone più dispersive dell’intera casa e dalla quale entrano continuamente degli spifferi. Grazie alla coibentazione le perdite energetiche diminuiscono del 66%.

  • Quanto costa coibentare un cassonetto?

    La spesa varia in base al tipo di materiale impiegato per effettuare la coibentazione, al numero di strati inseriti all’interno, allo spessore, alle dimensioni del cassonetto e al numero di finestre da sistemare. Si parte dai 30 euro al metro per un solo strato isolante, salendo a 40 euro se si inserisce un doppio strato. È da aggiungere alla spesa anche l’acquisto degli accessori di montaggio.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a isolamento termico
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE