MAGAZINE
Logo Magazine

Come motorizzare le persiane e quali sono i prezzi

Le persiane sono belle ma spesso scomode da aprire e chiudere: per semplificare l'operazione si può motorizzare la persiana, ecco come fare e quanto costa

15-12-2022
Chiedi un preventivo per
INFISSI

Le persiane sono tra i sistemi di schermatura più diffusi nelle nostre case, sebbene non siano proprio il massimo dal punto di vista della comodità. Ma sapevi che è possibile motorizzarle per renderle molto più pratiche? Le persiane motorizzate semplificano la vita quotidiana, migliorano l’efficienza energetica e riescono anche ad aumentare la sicurezza domestica.

Infatti, con un semplice comando a distanza è possibile aprire e chiudere le persiane senza la necessità di dover aprire le finestre col rischio di alterare la temperatura interna. Sul mercato esistono persiane elettriche già motorizzate, ma in molti casi è possibile motorizzare anche le vecchie persiane presenti in casa. Scopriamo quanto costa motorizzare le persiane e in quali casi è possibile farlo.

Come motorizzare le persiane: scorrevoli, avvolgibili, a libro e a battente

persiane motorizzate

Shutterstock

In commercio potrai trovare persiane motorizzate prevalentemente di quattro tipologie:

  • a libro, o pieghevoli: composte da più moduli che si ripiegano su sé stessi, scorrendo su una doppia guida, vengono utilizzate per finestre e infissi di grandi dimensioni. Una volta chiuse permettono di lasciare la finestra completamente libera;
  • a battente: sono quelle più diffuse per finestre di dimensioni standard e sono anche quelle più facili da automatizzare;
  • scorrevoli: a differenza delle persiane a battente, quelle scorrevoli si muovono unicamente su guide verticali, motivo per cui sono più difficili da installare. Possono anche richiedere la creazione di uno o due cassonetti nella parete, a seconda del numero delle ante;
  • avvolgibili, meglio note come tapparelle elettriche, sono quelle più pratiche e facili da pulire, perfette per i condomini perché non interferiscono con il decoro della facciata.

Se hai una persiana a battente è molto facile motorizzarla con un motore tubolare, cavi elettrici e centralina di comando. I cavi elettrici per l’alimentazione di rete e di comando devono essere collegati al motoriduttore, mentre tra i motoriduttori deve essere posizionata la centralina di comando, che riceve l’alimentazione dalla rete elettrica domestica.

Le cose si complicano per l’automazione delle persiane scorrevoli, intervento che richiede anche l’installazione di un attuatore elettromeccanico di 24 volt con un binario di sostegno e dei carrelli di supporto delle ante. Per favorire il movimento delle ante è necessaria anche una centralina di trasformazione da 230 a 24 volt e delle carrucole di rinvio.

Come abbiamo visto, la scelta del giusto motore e della componentistica elettrica è molto importante per il corretto funzionamento delle persiane motorizzate, motivo per cui è fondamentale non improvvisarsi ma affidare l’intera operazione ad un tecnico esperto.

Persiane motorizzate elettriche: quanto costano?

Nel caso in cui si voglia investire da subito in un sistema motorizzato, perché magari si sta progettando la casa da zero o perché le vecchie persiane sono ormai da sostituire, quale budget bisogna mettere in conto per le persiane elettriche?

I costi variano in base al numero di ante, alle dimensioni della finestra, al materiale al tipo di apertura delle persiane. Per fare un esempio, una persiana elettrica in alluminio a doppio battente può costare tra i 170 e i 300 euro, mentre lo stesso modello in legno può costare tra i 190 e i 350 euro.

Diverso il discorso se si vuole investire in una persiana elettrica blindata in alluminio, i cui costi oscillano tra gli 800 e i 1.500 euro. Cifre che possono oscillare da città a città e che devono tener conto anche dei costi di installazione, che vanno dai 65 ai 380 euro per unità.

Quanto costa motorizzare le persiane?

Nel caso in cui tu non voglia sostituire le tue persiane manuali con un modello elettrico, ma vuoi comunque rendere le tue persiane motorizzate, il prezzo è molto variabile e oscilla tra i 60/100 euro fino ai 500 euro per la motorizzazione di una persiana a due ante con apertura a battente o scorrevole.

Si tratta di una forbice di spesa piuttosto ampia, che ti fa capire quante variabili possano entrare in gioco per determinare il prezzo finale della motorizzazione delle persiane. Un modo semplice per capire quando una proposta è davvero conveniente è quello di confrontare almeno due o tre preventivi. Questa semplice operazione ti permette di conoscere i prezzi della zona, per non pagare più del dovuto, ma anche di trovare professionisti disposti a trattare sul prezzo di posa.

Su PagineGialle Casa puoi trovare i migliori professionisti del settore specializzati in persiane elettriche presenti nella tua zona. Puoi richiedere fino a 5 preventivi, senza impegno e in modo facile e veloce.

Domande frequenti:

  • Quanto costa motorizzare le persiane?

    Nel caso in cui tu non voglia sostituire le tue persiane manuali con un modello elettrico, ma vuoi comunque rendere le tue persiane motorizzate, il prezzo è molto variabile e oscilla tra i  60/100 euro fino ai 500 euro per la motorizzazione di una persiana a due ante con apertura a battente o scorrevole.

  • Come motorizzare persiane alluminio?

    Se hai una persiana in alluminio a battente è molto facile motorizzarla con un motore tubolare, cavi elettrici e centralina di comando. I cavi elettrici per l'alimentazione di rete e di comando devono essere collegati al motoriduttore, mentre tra i motoriduttori deve essere posizionata la centralina di comando, che riceve l’alimentazione dalla rete elettrica domestica.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE