MAGAZINE
Logo Magazine

Come scegliere le tapparelle

La valutazione di materiali, dimensioni e modelli per tapparelle di alta qualità

Chiedi un preventivo all'azienda
DALFLEX TAPPARELLE
richiedi un preventivo gratis

La scelta delle tapparelle da installare in casa non è sempre così immediata come potrebbe sembrare. Le tapparelle, infatti, sono un elemento con una doppia funzione, estetica e funzionale: per questo motivo è importante informarsi con attenzione sulle differenti tipologie e modelli in commercio.

Per prima cosa, bisognerà definire se possono essere più convenienti i modelli in PVC o quelli in alluminio. Entrambi presentano dei vantaggi e degli svantaggi: le tapparelle in alluminio, ad esempio, offrono un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e sono caratterizzate da una buona resistenza contro eventuali tentativi di scasso. Di contro, però, non presentano un buon isolamento termico e hanno un costo medio elevato.

Per quanto riguarda i modelli in PVC va subito sottolineata l’elevata resistenza agli agenti atmosferici, la leggerezza della struttura e il buon isolamento termico. Tuttavia non presentano un’elevata resistenza nel tempo e non sono l’ideale per resistere ad eventuali tentativi di effrazione.

La scelta di colori e materiali non rappresenta l’unico elemento da prendere in considerazione quando si sceglie di installare delle nuove tapparelle in casa. Di particolare importanza, infatti, è anche la valutazione delle modalità di apertura e chiusura delle stesse.

Oggi è infatti possibile scegliere tra modelli manuali oppure motorizzati. La differenza nelle due tipologie di tapparelle è esclusivamente nelle modalità di avvolgimento e svolgimento delle stecche intorno al rullo. Se si opta per un modello manuale, infatti, le operazioni di innalzamento e abbassamento della tapparella potranno essere effettuate tramite un’apposita manovella oppure tramite una cinghia specifica, in corda o in materiali plastici a seconda dei casi.

Aprire e chiudere la tapparella in alcuni casi può risultare complicato, soprattutto se si hanno tapparelle in alluminio, più pesanti rispetto a quelle in PVC. In tal caso può essere comodo optare per i modelli motorizzati, che prevedono un motore che arrotola e srotola le tapparelle a seconda delle esigenze. Le tapparelle motorizzate possono essere azionate da un telecomando o da una pulsantiera posta accanto alla tapparella stessa.

Per avere la certezza di installare tapparelle di ottima qualità, in grado di assicurare una buona tenuta nel tempo, è fondamentale rivolgersi a un’azienda specializzata. A Milano, un punto di riferimento per chi cerca qualità e professionalità è Dalflex.

L’azienda ha oltre vent’anni di esperienza nella produzione e installazione di tapparelle, sia ad uso privato che aziendale. Si pone come obiettivo la ricerca della soluzione più idonea per ogni cliente, puntando a coniugare estetica, funzionalità e sicurezza in un unico tipo di tapparella.

Oltre alle tapparelle, Dalflex si occupa di veneziane, tende da sole, zanzariere e serramenti di ogni tipo, in legno, alluminio o altri materiali. Inoltre, ci si può rivolgere agli specialisti di Dalflex se si ha l’esigenza di installare cancelli di sicurezza o porte da interni di ogni materiale e dimensione, incluse le porte blindate.

Prima di ogni intervento, un tecnico di Dalflex provvederà ad effettuare un sopralluogo, per prendere le misure e valutare le differenti possibilità di modelli e colori: in tal modo potrà stilare un preventivo accurato e dettagliato, chiaro e trasparente in ogni voce di spesa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DALFLEX TAPPARELLE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali