MAGAZINE
Logo Magazine

Come trasformare una finestra normale in vasistas?

Se vuoi trasformare una finestra in vasistas, in questo articolo puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono per fare una scelta davvero mirata in base alle tue esigenze

Chiedi un preventivo per
INFISSI
richiedi un preventivo gratis

È possibile trasformare una finestra normale in una finestra a vasistas? Assolutamente sì, vediamo insieme come e a chi è necessario rivolgersi per l’intervento.

Perché trasformare una finestra in vasistas?

Se vuoi trasformare una finestra in vasistas, in questo articolo puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono per fare una scelta davvero mirata in base alle tue esigenze. Il termine vasistas proviene dal tedesco Was ist das e significa “chi è”. Questo tipo di apertura, infatti, è simile a quella di uno spioncino: permette di far entrare l’aria ma impedisce l’ingresso di intrusi. Una finestra a vasistas è adatta per aperture poste in alto o sul tetto, oppure per garage, cantine e bagni di servizio.

Come trasformare una finestra normale in vasistas

Vuoi sapere come trasformare una finestra normale in vasistas? Te lo diciamo subito! In pratica devi sostituire il tuo vecchio serramento con uno dotato di apertura a battente. Naturalmente va cambiato anche il telaio. Se stai pensando a quanto ti costerà tutto questo, non ti devi preoccupare perché la spesa è simile a quella per la sostituzione di un normale infisso. Il prezzo degli infissi varia in base alle loro dimensioni, al loro peso e alla difficoltà della posa. Pertanto, è il costo della manodopera che può incidere maggiormente sul prezzo complessivo.

I materiali con cui è fatta una finestra a vasistas

In commercio puoi trovare finestre a vasistas realizzare con diversi materiali. Ciò ti permette di scegliere la soluzione che preferisci in base ai tuoi gusti e allo stile della tua abitazione:

  • Finestre a vasistas in legno: Il legno è sempre un classico e viene scelto per la sua capacità di donare calore all’ambiente. Viene utilizzato di solito per gli infissi con doppia apertura a vasistas.
  • Finestre a vasistas in alluminio: L’alluminio assicura un buon isolamento termico e una buona resistenza agli sbalzi di temperatura. Spesso viene utilizzato in combinazione con il legno come rivestimento interno o esterno della finestra.
  • Finestre a vasistas in PVC: Il PVC è uno dei materiali più utilizzati per le finestre a vasistas, sia per la sua resistenza che per il suo prezzo contenuto.

I prezzi di una finestra a vasistas

Come per tutti gli infissi, anche per le finestre vasistas i fattori che influenzano maggiormente il loro prezzo sono le dimensioni, i materiali e le tipologie. Per quanto riguarda le dimensioni le finestre a vasistas possono essere a un’anta oppure a due ante. Poi è possibile far realizzare delle finestre a vasistas su misura.

A chi rivolgersi per trasformare una finestra in vasistas

Per la posa delle finestre devi rivolgerti ad un professionista, anche per ottenere le certificazioni energetiche obbligatorie per gli infissi di nuova installazione, che vengono rilasciate solo se la posa viene effettuata a regola d’arte. Se vuoi risparmiare, ti conviene chiedere diversi preventivi agli artigiani che lavorano nella zona dove vivi. Puoi rintracciarli facilmente con una veloce ricerca online per poi rivolgerti a chi ti garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo per trasformare una finestra in vasistas.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali