MAGAZINE
Logo Magazine

Cornici per finestre esterne: meglio il cemento o il polistirolo?

Se stai pensando di installare una cornice per le finestre esterne, qui ti mostriamo come scegliere il materiale più adatto tra cemento e polistirolo

Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi
richiedi un preventivo gratis

Le cornici per finestre esterne sono elementi fondamentali della casa, in quanto rappresentano la parte estetica più importante di una facciata. Da sempre utilizzate, le cornici decorative per facciate, rappresentano ancora oggi un’ottima soluzione per far acquisire maggior valore di mercato ad un immobile. Quindi la scelta delle bugne per esterno sono un aspetto a cui deve essere dedicata una particolare attenzione durante la progettazione di una nuova casa o durante la ristrutturazione di un immobile già esistente, in modo da valorizzare al meglio la facciata. Ecco un po’ di info per orientarvi al meglio.

Cornici per finestre esterne in cemento

Le cornici per finestre in cemento sono bordi ornamentali che vengono applicati lungo l’intera superficie della finestra. In passato questi elementi venivano realizzati solamente in pietra o marmo. Questi materiali, anche se esteticamente molto belli, non garantivano un buon isolamento termico delle stanze, oltre ad essere costosi e pesanti e difficili da maneggiare per la posa. Un notevole passo in avanti è consistito nel prevedere l’adozione di elementi prefabbricati, ottenuti con materiali ad elevato peso specifico, generalmente modulari e disponibili secondo una svariata gamma di profili.

Profili decorativi per facciate: le cornici di polistirolo per finestre esterne

Al giorno d’oggi, a proposito delle decorazioni per le facciate esterne delle abitazioni, si tende spesso ad usare il polistirolo come materiale. Si tratta di una soluzione molto apprezzata anche per la realizzazione di rivestimenti in finti mattoni e finte travi in legno. Sono molte le aziende specializzate che producono su misura e/o su disegno del committente, questo tipo di cornici decorative prefabbricate, appunto, in polistirolo (polistirene espanso) per le facciate esterne. Si tratta di un composto ad alta densità che si presenta solido, forte e resistente in modo da fornire una buona difesa e una valida protezione per gli agenti atmosferici come vento, pioggia, grandine, etc.

Le cornici in polistirolo hanno non solo una funzione decorativa, ma anche di isolamento termico contro il caldo o il freddo nell’ambito dei punti critici della casa, come ad esempio, nelle aree di contorno o nell’intradosso delle finestre oppure nella sottogrondaia del tetto. Eleganza e coibentazione in un unico espediente, dunque. Sono numerosi, infatti, i vantaggi delle cornici in polistirolo:

  • possono essere personalizzate. In base alla forma della facciata, è possibile creare una cornice su misura, nello stile più adeguato, in base ai vostri gusti;
  • Velocità e facilità di posa: il polistirolo permette di essere messo in posa con maggior comodità rispetto ai sistemi più tradizionali e questo rende il lavoro più veloce;
  • possibilità di creare riproduzioni fedeli di vecchie parti ormai danneggiate in quanto la duttilità del polistirolo permette la realizzazione di cornici e cornicioni uguali all’originale, in ogni minimo dettaglio;
  • resistenza agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e agli urti, grazie alle speciali resine con i quali vengono rivestiti.

Realizzare una facciata esteticamente ineccepibile con delle cornici per finestre esterne adatte, è il desiderio di qualsiasi architetto, progettista, proprietario privato o investitore. Nel presente come nel passato una facciata articolata finemente e con accuratezza, è la soluzione migliore in grado di incontrare il gusto del tempo, negli anni e nelle generazioni a venire. Richiedi subito un preventivo a personale qualificato che ti permetterà di ottenere una stima dei costi da sostenere per il tuo nuovo progetto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali