MAGAZINE
Logo Magazine

Facciate continue: perché sceglierle

Cosa sono le facciate continue o curtain wall? Scopriamo insieme questa soluzione di architettura contemporanea e in particolare quali sono i vantaggi

Chiedi un preventivo per
sostituzione infissi
richiedi un preventivo gratis

Le facciate continue sono un’ottima soluzione, se vuoi valorizzare esteticamente la tua casa e allo stesso tempo contenere i consumi energetici. Le facciate continue o curtain wall vengono largamente utilizzate nell’architettura contemporanea. Si tratta di un sistema costruttivo composto da superfici vetrate collegate ad una struttura metallica di supporto connessa con le strutture portanti dell’edificio. 

In pratica, le facciate continue devono assolvere a una doppia funzione, perché fungono sia da pareti perimetrali che da infissi esterni. Per questo motivo sono costruite con uno strato di protezione e uno strato resistente. Esistono diverse tipologie di facciate continue tra cui puoi scegliere quelle più adatte alla tua abitazione. Vediamo qui di seguito i modelli disponibili e gli infissi giusti per la soluzione che vuoi installare a casa tua. 

Facciate continue in vetro

Le facciate continue in vetro possono essere una valida alternativa alle classiche facciate in cemento. Grazie alle lastre di vetro, infatti, è possibile realizzare delle facciate dal design moderno ma anche molto funzionali. Questa soluzione costruttiva presenta diversi vantaggi: è antisismica, garantisce l’illuminazione degli ambienti e un ottimo isolamento termico e acustico. Inoltre, hai la possibilità di scegliere il tipo di vetro da installare e anche la sua forma, che può essere regolare, curva oppure obliqua.  

Per scegliere il tipo di vetro giusto per la tua facciata, devi considerare tre fattori:

 

  • Il grado di riscaldamento: è importante che il vetro abbia le giuste caratteristiche termoisolanti, per garantire il clima perfetto per ogni ambiente con qualsiasi clima. 
  • Il grado di raffreddamento: devi optare per dei vetri in grado di mantenere gli ambienti freschi durante la stagione estiva. 
  • Il grado di illuminazione: avere delle stanze con la giusta luminosità è fondamentale per vivere i diversi spazi al meglio.

Facciate continue in alluminio

Le facciate continue in alluminio, invece, sono degli involucri costituiti da diversi materiali e rivestiti da pannelli in alluminio. Anche questa soluzione è in grado di offrirti isolamento termico e acustico, resistenza agli agenti atmosferici e un’incredibile durata. Inoltre, ti garantisce risparmio energetico e può essere integrata con un impianto fotovoltaico. Puoi sceglierla sia per la facciata di una nuova costruzione che per quella di un edificio che devi ristrutturare.  

Infissi per facciate continue

I migliori infissi per facciate continue sono senza dubbio quelli realizzati in alluminio. Oltre ai vantaggi di cui ti abbiamo parlato in precedenza, questo materiale ti permette di personalizzare i tuoi infissi scegliendo tra un’ampia gamma di colori. Così, puoi adattare il colore dei serramenti a quello della facciata. Un consiglio: scegli dei colori neutri, se non vuoi creare dei contrasti troppo marcati. 

Se stai pensato di realizzare una facciata di questo tipo per la tua casa, non devi far altro che cercare si Internet le imprese specializzate che operano nella tua zona. Così, potrai chiedere un preventivo per le facciate continue che ti interessano per la tua abitazione. Puoi anche richiedere un preventivo senza impegni per la sostituzione degli infissi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sostituzione infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali