MAGAZINE
Logo Magazine

Finestra a vasistas: come funziona e dove installarla

In questo articolo vogliamo aiutarti ad avere le idee più chiare sulle finestra a vasistas, uno dei sistemi di apertura più conosciuti. Vediamo tutti i dettagli

Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi
richiedi un preventivo gratis

Come funziona una finestra a vasistas? Quante tipologie esistono? Dove è consigliato installarla? Scopri di più su PG Casa.

Come funziona una finestra a vasistas

Quello della finestra a vasistas è uno dei sistemi di apertura più conosciuti, ma è anche uno di quelli su cui ci sono più domande. In questo articolo vogliamo aiutarti ad avere le idee più chiare su questo tipo di finestra. Innanzitutto, vediamo il suo funzionamento: la finestra si apre verso l’interno e ha le cerniere sulla parte inferiore della struttura, mentre la chiusura si trova sulla parte superiore. Grazie a questo sistema l’anta si muove dall’alto verso il basso, invece che di lato.

Spesso l’apertura a vasistas è combinata sulla stessa finestra con la classica apertura a battente, per offrire un prodotto più versatile. La finestra a vasistas viene impiegata molto per i locali di servizio, nei piccoli bagni, nelle soffitte e nei garage. È adatta per gli ambienti che non richiedono un affaccio verso l’esterno, garantisce una buona illuminazione e permette il ricambio dell’aria. Spesso questo tipo di finestre sono dotate di meccanismi che ne consentono l’apertura a distanza tramite un telecomando.

Le diverse tipologie di finestra a vasistas

Sul mercato puoi trovare principalmente tre tipi differenti di finestra a vasistas, in base alle quali puoi scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo spazio:

  • Finestra a vasistas classica con chiusura a cricchetto: Con finestra a vasistas classica con chiusura a cricchetto si intende il modello base di questo tipo di infissi. È costituito da un’anta che può avere dimensioni variabili, che viene chiusa dal cricchetto, una specie di maniglia. Per aprire la vasistas basta girare il cricchetto e dare una leggera spinta.
  • Finestra con braccio e corda: ha un braccio meccanico e una corda che servono a rendere più semplice l’apertura della finestra. Infatti, questa soluzione viene adottata per finestre di grandi dimensioni e che hanno un certo peso.
  • Finestra a ribalta motorizzata: è utile nei casi in cui si hanno finestre molto grandi e pesanti, oppure per quelle che sono posizionate molto in alto e la loro apertura risulta complicata. Il motore è in grado di semplificare le operazioni di apertura e chiusura della finestra.

    L’installazione di una finestra a vasistas

    Per la realizzazione e la posa degli infissi occorre sempre chiedere l’intervento di un professionista. In particolare, per l’installazione dei modelli con apertura a vasistas, bisogna affidarsi a personale specializzato, in quanto il montaggio risulta complicato e occorre prestare attenzione per non rovinare i meccanismi di apertura. Inoltre, solo se il lavoro viene eseguito correttamente si possono ottenere le certificazioni energetiche obbligatorie.

    Se hai la necessità di rintracciare un artigiano esperto, puoi fare una ricerca attraverso il form di PG Casa e trovare l’elenco dei professionisti che fanno al caso tuo. Così, puoi richiedere tutte le informazioni che ti servono e richiedere un preventivo gratuito, per avere una stima precisa dei costi e dei tempi per la realizzazione e la posa della tua finestra a vasistas.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali