MAGAZINE
Logo Magazine

Finestre a ghigliottina o saliscendi: ecco tutti i vantaggi

Con il nome di "finestra a ghigliottina", si indicano le finestre con apertura a scorrimento verticale. Scopri vantaggi e svantaggi di scegliere questa finestra

Chiedi un preventivo per
finestre scorrevoli
richiedi un preventivo gratis

La finestra a ghigliottina, detta anche saliscendi, è una soluzione salvaspazio. Scopri su PG Casa tutti i vantaggi di questo infisso.

Con il nome di “finestre saliscendi” o “a ghigliottina“, si indicano le finestre con apertura a scorrimento verticale, in cui una parte inferiore mobile scorre su di una parte superiore fissa tramite un sistema di contrappesi, che ne consente l’apertura con pochissimo sforzo. In Italia, questo tipo di soluzione è ancora poco diffusa ma, in tempi recenti, sta prendendo sempre più piede soprattutto come alternativa alla finestra a battente in ambienti dove è necessario ridurre l’ingombro all’interno della stanza.

Vantaggi e svantaggi delle finestre a ghigliottina

Tra i vantaggi delle finestre saliscendi ci sono:

  • Ingombro minimo: non aprendosi verso l’interno come le finestre a battente permettono di utilizzare lo spazio antistante la finestra per la loro apertura. Per questo motivo sono
    anche chiamate “finestre salvaspazio”.
  • Mancanza di spigoli: la loro struttura non prevede la presenza di angoli o spigoli quindi sono consigliate in caso di presenza in casa di bambini.

Tra gli svantaggi riscontrati in questo tipo di finestre possiamo annoverare:

  • Difficoltà di pulitura: non è facile pulire le parti esterne della finestra ma per venirci incontro, molti produttori hanno avviato la produzione di un sistema che permette di sganciare la parte mobile dell’infisso in modo da poterlo pulire.
  • Delicatezza del meccanismo di apertura/chiusura: il meccanismo di contrappesi all’interno della finestra è molto delicato e spesso va incontro a rotture accidentali e quindi, per evitare problemi, va trattato con molta cura.

Materiali di produzione delle finestre saliscendi

Le finestre saliscendi vengono prodotte in tutti i materiali comunemente utilizzati per le altre finestre, come pvc, legno e alluminio. Le finestre saliscendi di legno sono la soluzione più diffusa per quanto riguarda le abitazioni e presentano diversi vantaggi come:

  • la versatilità e facilità di verniciatura,
  • l’alto isolamento termico
  • la sostenibilità ambientale

Le finestre prodotte in pvc e alluminio sono quelle più comuni tra i consumatori. I principali vantaggi degli infissi in pvc e alluminio sono:

  • convenienza in termini di prezzo
  • alto isolamento (ma non paragonabile al legno)
  • basso livello di manutenzione necessaria
  • durata nel tempo

Prezzi finestre a ghigliottina

I costi delle finestre a ghigliottina sono leggermente superiori a quelli di altre tipologie perché in Italia la loro commercializzazione è minore e quindi spesso vengono importate da rivenditori di altri paesi, come Inghilterra Svezia e Olanda, dove hanno una maggiore produzione. Inoltre, il costo varia anche a seconda del materiale scelto. Per le finestre in pvc il costo parte dai 250 euro al mq mentre quelle in alluminio partono dai 350 euro al mq. Il prezzo più alto è quello delle finestre in legno che vengono dai 550 euro mq in su. Su PG Casa puoi richiedere un preventivo ad un professionista del settore.

Sono detraibili le spese per la sostituzione delle finestre?

Se dunque ci siamo convinti a sostituire le nostre vecchie finestre con delle nuove vecchie c’è la possibilità che questi lavori rientrino nel bonus ristrutturazione o nell’Ecobonus. La differenza tra i due bonus sta nell’impatto sull’efficienza energetica che questi lavori di ristrutturazione hanno. Se gli infissi nuovi migliorano gli indici di trasmittanza termica, puoi accedere al bonus infissi 2019 mediante l’Ecobonus. Se casa tua è una classe F e l’intervento la porta a diventare una classe D, puoi rientrare nell’Ecobonus. Se invece è già una classe D e rimane una classe D, devi optare per il bonus ristrutturazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a finestre scorrevoli
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali