Quale vetro scegliere per le finestre in PVC e perché
MAGAZINE
Logo Magazine

Vuoi installare nuove finestre in PVC? Quale tipo di vetro scegliere in base alle tue esigenze

Vuoi installare infissi in PVC ma non sai bene quale vetro scegliere? Ecco una panoramica delle tipologie principali

02-10-2025
description icon open or close
Ascoltare il luogo, interpretarne l’essenza, senza dimenticare storia e contesto. Questa la cifra di Pasquale Piroso, architetto e interior designer che opera a Roma, nel suo Studio Loft Canova, antico laboratorio dell’omonimo scultore. Ogni progetto viene curato nel dettaglio per offrire il per...
Chiedi un preventivo per
INFISSI

Le finestre in PVC sono sempre più diffuse nelle case italiane, complice l’esigenza di avere infissi esteticamente gradevoli ed efficienti a livello energetico. Questo materiale sposa entrambe le esigenze, ma per renderlo davvero performante per l’isolamento termico e acustico occorre scegliere molto bene il vetro da installare. Il mercato offre tanti tipi di vetro per infissi: vediamo subito quelli più indicati da montare su una finestra in PVC.

Tipologie di vetro usato per le finestre in PVC

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

finestra in pvc

Fonte foto: Shutterstock

Il vetro occupa fino al 70% della superficie di una finestra e per questo occorre sceglierlo con accuratezza. Normalmente si utilizza un vetro termoisolante composto da 2 o 3 lastre separate da un gas inerte, normalmente l’Argon, che impedisce il formarsi di condensa e altre problematiche.

Il vetro termoisolante usato per le finestre in PVC può essere di vari tipi:

  • Vetro basso emissivo low-e caratterizzato da un rivestimento invisibile di ossidi metallici che permettono di proteggere l’ambiente domestico da raggi UV e impediscono al calore interno di uscire. Normalmente è composto da due lastre e si rivela ideale dove l’inverno è rigido, perché il calore rimane nell’ambiente domestico. È consigliato anche per le abitazioni che hanno arredi che possono scolorirsi col sole. Si può installare su facciate esposte al nord.
  • Vetro a controllo solare lavora sia durante l’inverno che in estate perché è caratterizzato da uno strato riflettente, ma risulta più utile in estate. Riduce la differenza di temperatura tra interno ed esterno, mantenendo l’isolamento termico. Non è indicato per immobili orientati al nord, ma è consigliato invece per quelli orientati a est o ovest perché è utile solo dove c’è molta esposizione diretta al sole in quanto riflette la radiazione solare e riduce il surriscaldamento estivo, mantenendo comunque un buon isolamento in inverno. Sulle facciate esposte a nord, invece, non arriva quasi mai sole diretto: qui non c’è calore da schermare e questo vetro rischierebbe solo di limitare i pochi apporti solari utili e ridurre la luminosità naturale, senza offrire reali benefici.
  • Vetro Laminato detto anche vetro stratificato formato da due lastre unite da uno strato di PVB, che tiene insieme i frammenti in caso di rottura e blocca fino al 99% dei raggi UV, motivo per cui questo vetro è molto usato per finestre particolarmente grandi che danno a spazi particolarmente soleggiati. Inoltre, offre un ottimo isolamento acustico, ciò lo rende perfetto per zone rumorose. Tra gli svantaggi troviamo peso e spessore maggiori rispetto ai precedenti
  • Vetro ornamentale ideale per la privacy perché ha delle decorazioni che rendono impossibile guardare dall’esterno senza però sacrificare la luminosità. È usato soprattutto per le finestre dei bagni oppure se si vuole un vetro sicuro senza dover usare tende spesse.
  • Vetro Float ottenuto tramite un processo dove il vetro fuso galleggia (da cui il termine float) su un bagno di stagno per diventare perfettamente piatto, liscio e trasparente. Non è perfettamente sicuro perché nel caso di danno si rompe in mille pezzi taglienti, non garantisce poi un ottimo isolamento termico e acustico. Per questi motivi non è usato da solo per gli infissi in PVC ma viene trasformato in temprato, laminato o altri tipi in modo da rispettare i requisiti minimi. Un vantaggio di questo tipo di vetro è che, essendo molto chiaro, può essere inserito in ambienti che devono sfruttare il più possibile la luce naturale.

Come scegliere un vetro per finestre in PVC

infissi in pvc

Fonte foto: Shutterstock

La scelta del vetro perfetto per le finestre in PVC dipende strettamente dal contesto abitativo e dalle proprie esigenze. Il punto di partenza è il clima della zona in cui si vive. Se, per esempio, la casa è situata in montagna dove le temperature invernali sono particolarmente rigide e dove nevica allora si può pensare di installare una finestra con vetro basso isolante low-e che permette di mantenere il comfort termico a prescindere dalla temperatura esterna. Se invece si abita in una città assolata meglio optare per il vetro a controllo solare.

Un altro elemento che influenza la scelta è l’isolamento acustico garantito, ovvero la capacità della finestra di eliminare i rumori esterni, necessità particolarmente sentita quando per esempio un appartamento è situato in centro città, dove i rumori del traffico potrebbero essere particolarmente forti e molesti. In questo caso, il vetro potrebbe fare la differenza. Innanzitutto, il consiglio è optare per doppi e tripli vetri ricordando che non tutte le tipologie di vetro si adattano a questa esigenza. Per esempio, il vetro basso emissivo low-e è il più comune per doppi e tripli vetri, solitamente viene applicato su una delle facce interne del vetrocamera, così come quello a controllo solare, con la differenza che lo strato aggiuntivo viene applicato sulla parte esterna per bloccare la radiazione solare in entrata. Il vetro laminato, invece, potrebbe essere applicato come lastra interna nei tripli vetri. Le combinazioni sono tante e si possono creare infissi personalizzati anche in base alla stanza in cui verranno inseriti.

L’ultimo e importante elemento in base a cui scegliere il tipo di vetro è la quantità di luce naturale che entra nell’ambiente e come migliorarla in base alla scelta dell’infisso.

Per esempio, se dobbiamo inserire delle nuove finestre in un appartamento piccolo o poco illuminato è preferibile optare per profili sottili e vetri ad alta trasparenza, che permettono di aumentare la superficie vetrata e quindi la luminosità.

Per approfondimento: Infissi in PVC, la guida completa su caratteristiche, pro e contro, prezzi e dettagli

Vuoi installare finestre in PVC?

Su PagineGialle Casa puoi risparmiare in pochi click: contatta gli esperti della tua zona compilando un breve modulo e ricevi fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati direttamente via e-mail.

Domande frequenti:

  • Quali sono i vetri migliori per gli infissi?

    I vetri migliori per infissi garantiscono isolamento termico e acustico, sicurezza, comfort in ogni stagione e buona luminosità. La scelta dipende da clima, esposizione della casa e necessità personali.

  • Come capire se una finestra in PVC è buona?

    Per capire se una finestra in PVC è buona occorre valutarne le certificazioni, le caratteristiche di telaio e vetri e affidarsi a installatori esperti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE