MAGAZINE
Logo Magazine

Il vetro e la sua storia

L'utilizzo del vetro e la sua evoluzione all'interno del processo costruttivo moderno

Chiedi un preventivo all'azienda
VAL VETRI
richiedi un preventivo gratis

Siamo da sempre abituati a vedere il vetro come parte integrante di un edificio, ma non tutti sanno che il materiale ha una storia millenaria. Già molto prima della venuta di Cristo il vetro era infatti utilizzato nell’antica Mesopotania con funzione di abbellimento. Negli anni l’utilizzo del materiale si è perfezionato, e al giorno d’oggi esso è utilizzato non solamente come parte integrante degli infissi di un edificio o come decorazione interna ma anche, a volte, come struttura portante di intere costruzioni. In tale contesto il vetro deve garantire alcune peculiarità di base, esse devono innalzare non solo il livello di sicurezza della struttura ma anche il suo potere isolante. Con l’impiego di nuove tecnologie inoltre negli anni si è aumentata la capacità di riciclo del materiale, cosa questa che ha portato sempre ad un maggior utilizzo del vetro, senza che quest’ultimo possa incidere sullo sfruttamento ambientale.

Una delle maggiori preoccupazioni durante l’utilizzo dei vetri, siano essi all’interno di un abitazione o all’esterno, è quello che il vetro stesso possa rompersi. Al di là dei fattori esterni la rottura del vetro, soprattutto se esso è di buona qualità, è quasi impossibile. Il processo costruttivo negli anni si è infatti cosi tanto evoluto, che il prodotto fornito al cliente difficilmente presenta anomalie che possano inficiarne la sua solidità. In tale contesto giova ricordare come per avere un vetro più solido è da molti anni attiva la tecnica della tempratura. Quest’ultima tramite un opportuno processo termico non solo permette di presentare un vetro molto più robusto, ma fa acquisire anche una maggiore sicurezza complessiva, visto che in caso di rottura il vetro si frantuma in piccoli frammenti. La tempratura, il maggior numero di volte, nella parte finale viene sottoposta a stringenti controlli qualità, tramite l’utilizzo di apparecchiature speciali, esse sono in grado di evidenziare eventuali malformazioni invisibili a occhio nudo.

In provincia di Savona da molti anni è attiva un’azienda leader nella produzione di tutti i tipi di vetri, essa è la Val Vetri. L’impresa grazie ad un’attenta programmazione della dirigenza produce e fornisce tutti i tipi di vetro. Il vero motore della Val Vetri è l’esperienza maturata in decenni di presenza sul mercato nazionale e internazionale. All’interno della moderna fabbrica tutto ruota attorno alla perfezione del prodotto finito, negli anni infatti l’azienda si è dotata di software all’avanguardia. Tramite le applicazioni informatiche ogni parte del processo costruttivo viene monitorato da parte di tecnici specializzati, questo fa sì che il prodotto finito sia pressoché perfetto. L’azienda è inoltre molto attenta alla salvaguardia ambientale, prestando la massima attenzione al riciclo della materia prima. La Val Vetri ottempera a tutte le disposizioni di legge inerenti le direttive europee, riuscendo grazie all’attenta gestione del magazzino a contenere i costi di produzione. La convenienza economica potrà essere valutata tramite i preventivi personalizzati redatti dal comparto tecnico della Val Vetri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a VAL VETRI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali