MAGAZINE
Logo Magazine

Infissi esterni moderni: come sceglierli?

Scegliere gli infissi esterni non è sempre una scelta facile, ecco per te una utile guida all'acquisto per infissi esterni moderni

30-06-2021 (Ultimo aggiornamento 02-07-2021)
Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi

La scelta degli infissi è spesso una delle più difficili quando andiamo a ristrutturare casa o a ripensare gli spazi per migliorarne l’efficienza. La finestra non solo è parte integrante dell’arredo interno, ma è anche un elemento indivisibile dall’esterno, e dev’essere contemplato in maniera da armonizzarsi sia dentro che fuori casa. In più, dovrebbe tenere conto di fattori importanti come isolamento termico, isolamento acustico e protezione antieffrazione. 

In questo articolo andiamo ad analizzare con cura le varie opzioni a disposizione per installare in maniera soddisfacente degli infissi esterni moderni

Infissi esterni moderni: legno, PVC o alluminio?

Qualunque materiale deciderai di utilizzare per i tuoi infissi moderni, sappi che prima di operare una scelta definitiva è opportuno tenere conto di alcune variabili. La prima riguarda sicuramente l’esposizione dell’apertura e le condizioni climatiche in cui è inserito l’edificio. Per esempio, un edificio sulle Alpi richiede un livello di isolamento termico assai più elevato di uno localizzato di una zona di pianura senza particolari esigenze. Inoltre, anche l’esposizione agli agenti atmosferici può essere una variabile da non sottovalutare.

Le esigenze architettoniche sono sempre da tenere in considerazione quando si va a ragionare sugli infissi, ma in primo luogo la sicurezza e la protezione degli ambienti vanno considerati per garantire il miglior confort possibile.

Con infissi esterni moderni si intende dunque un infisso pensato con determinate caratteristiche estetiche, ma anche costruito in maniera tale da sostenere un livello importanti di:

Infissi moderni in legno: quali scegliere?

Il fascino indiscutibile di un infisso moderno di legno non ha paragoni. Per quanto alluminio e PVC siano realizzati in maniera da assomigliare il più possibile al loro progenitore in legno, non avranno mai la stessa resa estetica. Il legno conferisce un tono classico e al tempo stesso elegante e senza tempo a qualsiasi ambiente di casa. Il suo colore è caldo, e permea esterni e interni con un’atmosfera accogliente. 

Chi ha detto che legno e modernità non possono coesistere? Il legno conferisce un aspetto minimale e squadrato alle aperture esterne, mescolando, nei suoi modelli moderni, un look essenziale e al tempo stesso un aspetto caldo e accogliente. Il meglio dei due mondi, in altre parole, in un solo infisso moderno. Opta per legni chiari, come ad esempio il rovere sbiancato, e otterrai un design scandinavo semplicemente irresistibile. La struttura dell’infisso esterno dovrebbe essere spessa e squadrata per tutti coloro che vogliono ottenere un risultato moderno convincente.

Tra i vantaggi del legno vi è la sua straordinaria capacità di isolare termicamente la casa, oltre che la elevata fonoassorbenza. Per quanto sia bello, il legno tende purtroppo a rovinarsi molto facilmente – e questo è uno degli svantaggi conclamati del materiale. Oltre a essere il più caro dei materiali che andremo a presentare – anche a parità di prestazioni – il legno tende a invecchiare, specialmente in zone dove gli agenti atmosferici sono molto aggressivi.

Infissi moderni in PVC

Una casa efficiente dal punto di vista termico è una casa che impatta meno sul bilancio domestico: bollette più basse per il condizionamento interno, sia caldo che freddo. Minimizzando le dispersioni energetiche, è possibile mantenere una temperatura omogenea tutto l’anno senza spendere una fortuna. Un ambiente moderno è anche contraddistinto dalla sua capacità di accogliere gli ospiti facendoli sentire a loro agio, in ogni circostanza e in qualsiasi stagione.

Il PVC è il materiale quintessenziale per una casa ad elevatissime prestazioni isolanti. I design moderni impongono linee squadrate e colori chiari: il PVC può essere modellato in qualsiasi forma, andando a creare l’infisso perfetto per l’ambiente che hai sempre sognato e con prezzi contenuti

Infissi moderni in alluminio

Di tutti i materiali che abbiamo visto fino ad ora, l’alluminio è probabilmente il più bello e il più moderno. Oltre ad essere capace di resistere agli urti, l’alluminio si sposa con l’idea di infisso moderno meglio forse di tutti gli altri – risultando perfetto per ambienti a ispirazione contemporanea.

Un altro grande vantaggio che lo rende particolarmente moderno è l’elevata facilità di pulizia: basta passare un panno umido in microfibra e tornerà come nuovo. Altrettanto non si può dire della sua controparte in legno, che necessita un rituale di pulizia più elaborato.

Infissi esterni moderni: quanto possono costare?

Il prezzo degli infissi varia in base al materiale di realizzazione e ai parametri di isolamento termico o acustico dei vari modelli. Il prezzo al metro quadro va dai 150 euro per gli infissi in PVC fino ai 500 euro per quelli in alluminio con taglio termico. Nelle fasce intermedie di prezzo troverai il legno, il quale può comunque variare molto in base alla tipologia che si sceglie.

Domande frequenti:

  • Quali sono i migliori infissi da esterni?

    Il migliore infisso da esterno è quello che meglio si adatta al clima in cui è inserito l’edificio. Il PVC per esempio presenta un elevato isolamento termico, l’alluminio resiste invece agli urti.

  • Come si chiamano gli infissi esterni?

    Gli infissi esterni sono meglio noti con il termine serramenti e sono composti da un telaio, ovvero una parte fissa, e una o più ante, ovvero la parte mobile.

  • Quanto costa un infisso per porta finestra?

    Un infisso per porta finestra ha un prezzo variabile in base alle dimensioni in metri quadrati e al materiale di realizzazione. Tendenzialmente di parte dai 700 euro a salire fino ai 2000 euro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE