MAGAZINE
Logo Magazine

Infissi in acciaio: vantaggi, svantaggi e costi

Gli infissi in acciaio sono duri e resistenti: caratteristiche, prezzi, vantaggi e svantaggi, ecco tutto quello che c’è da sapere

27-05-2021 (Ultimo aggiornamento 14-06-2021)
Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi

Se nelle abitazioni sono utilizzati prevalentemente i serramenti in PVC, in quanto economici e pratici, gli infissi in legno più eleganti e raffinati, oppure gli infissi in legno-alluminio più sicuri ed efficienti, per uffici, locali commerciali e grandi edifici si prediligono di norma gli infissi in acciaio. Queste strutture sono particolarmente adatte per supportare delle vetrate molto grandi, inoltre si caratterizzano per la straordinaria resistenza e durata anche nel caso di utilizzo gravoso. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di infissi.

Tipologie di infissi in acciaio

Iniziamo innanzitutto da un assunto: sul mercato esistono varie tipologie di infissi in acciaio, ognuna delle quali presenta differenze specifiche in termini di estetica, funzionalità, rapporto qualità-prezzo e sicurezza. Conoscere le caratteristiche principali di ogni modello è davvero importante, per essere in grado di compiere una scelta consapevole, individuando l’opzione più adatta alle proprie esigenze e al contesto applicativo.

  • Infissi in acciaio inox: le finestre in acciaio inossidabile sono dei modelli progettati appositamente per garantire elevati standard nella sicurezza domestica, infatti sono adoperati soprattutto per gli infissi blindati.
  • Infissi in acciaio zincato: in confronto all’acciaio tradizionale, le finestre in acciaio zincato sono più resistenti agli agenti atmosferici, durano più a lungo e vantano un design più ricercato e accattivante, tuttavia offrono una bassa capacità isolante.
  • Infissi in acciaio corten: gli infissi in corten sono apprezzati per l’elevata resistenza, infatti non sono soggetti a fenomeni come l’ossidazione e la corrosione, e hanno un livello di resistenza fino a 6-8 volte superiore rispetto all’acciaio tradizionale.

Quale tipologia di infisso in acciaio scegliere

Scegliere tra le diverse tipologie di infissi in acciaio non è facile. Le finestre in acciaio zincato sono le più diffuse e utilizzate, nonché uno dei prodotti più semplici tra quelli disponibili in commercio. Nonostante le straordinarie caratteristiche dell’acciaio, questo materiale è soggetto a corrosione con il passare del tempo. Considerando che questi infissi sono costantemente sottoposti agli agenti atmosferici, potrebbero danneggiarsi in breve tempo.

L’acciaio diventa zincato quando gli viene applicato un rivestimento di zinco. In questo modo è molto più resistente e può garantire una maggiore durata, diventando più utile al suo scopo (nonché esteticamente bello da vedere). La zincatura può essere effettuata a caldo, a freddo o a spruzzo, tecniche differenti che forniscono al materiale diverse capacità di resistenza e durevolezza.

L’acciaio inossidabile si ottiene invece aggiungendo nichel, ferro, molibdeno e cromo. Grazie a questi elementi l’infisso diventa molto più duro e stabile, inoltre si aumenta la sua capacità antiruggine. È consigliabile usare questo tipo di serramento nel caso in cui si deve creare una porta o una finestra di grandi dimensioni, specialmente in un posto particolarmente soggetto alle intemperie e ai capricci degli agenti atmosferici.

Tra gli infissi in acciaio troviamo anche le finestre in corten, le quali si distinguono per la capacità di proteggersi autonomamente dalla corrosione elettrochimica (oltre ad essere resistenti alla ruggine). È sugli infissi in acciaio in corten che si presta maggiormente il taglio termico, ossia uno speciale tipo di lavorazione a freddo, la quale serve a isolare termicamente l’infisso della porta o della finestra.

Infissi in acciaio con taglio termico: pro e contro

Nonostante i diversi vantaggi degli infissi in acciaio, in quanto queste finestre hanno davvero molti pregi, uno dei loro svantaggi è quello di non godere di un buon isolamento termico. Con il taglio termico, invece, è possibile risolvere questo problema, facendo diventare il serramento adatto ad ambienti che devono essere funzionali al 100% sia d’estate sia d’inverno. 

Il taglio termico permette di abbattere i costi delle bollette, dato che si andrà a risparmiare sulla spesa per il riscaldamento e il raffrescamento dell’abitazione. Questo procedimento prevede l’unione di due strati separati, uno interno e l’altro esterno, utilizzando per la giunzione un materiale particolare di tipo sintetico con proprietà termoisolanti.  

Infissi in acciaio: prezzi

Per quanto riguarda invece i prezzi degli infissi in acciaio, bisogna sempre distinguere tra le varie tipologie. Ovviamente, anche la marca influisce sul costo finale del prodotto, ad esempio quando si scelgono elementi top di gamma, come gli infissi in acciaio Palladio oppure gli infissi in acciaio Secco. Si tratta di soluzioni molto gettonate, realizzate in acciaio inox, decapato, corten o in acciaio zincato. 

In genere si parte dai 300 euro – per i serramenti più semplici – e si può arrivare anche a diverse migliaia di euro. Sono molti i fattori che incidono sul prezzo del serramento: la lavorazione dell’acciaio, la grandezza della finestra, il tipo di vetro che si vuole utilizzare, l’aggiunta di un’eventuale blindatura.

Per sapere qual è il prezzo effettivo che potrete andare a pagare è bene che vi rivolgiate a un professionista per chiedere un preventivo sugli infissi in acciaio. Solo un esperto del settore, infatti, potrà consigliarvi al meglio sul serramento più adatto alle vostre esigenze e sul tipo di vetro da montare.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE