MAGAZINE
Logo Magazine

Infissi in alluminio effetto legno: prezzi e caratteristiche

Gli infissi in alluminio effetto legno differiscono da quelli in legno-alluminio e alluminio-legno: ecco come distinguerli, capire le peculiarità e i costi

24-11-2022
Chiedi un preventivo per
serramenti in alluminio

Gli infissi in alluminio sono tra i più resistenti e sicuri, quindi rappresentano una scelta davvero ottima per proteggere la propria abitazione. D’altra parte, c’è spesso bisogno di personalizzarli con un tocco di eleganza. Ed ecco che, in questi casi, vengono in aiuto gli infissi in alluminio effetto legno.

Questo tipo di porte e finestre differiscono da quelle in legno-alluminio o alluminio-legno. Vediamo caratteristiche, differenze e quanto costano.

Le finestre in alluminio effetto legno: caratteristiche

Le finestre in alluminio legno sono tra le più prestigiose del mercato, perchè assicurano un’ottima resistenza e longevità e un effetto estetico davvero d’impatto. Sono un’ottima soluzione per le abitazioni situato al piano terra o al primo piano, che hanno bisogno di maggiore sicurezza e che sono facilmente raggiungibili da malintenzionati. Quelle in alluminio, rispetto alle classiche finestre in legno, resistono anche alle intemperie e quindi non hanno bisogno di cure particolari o una manutenzione periodica. Il legno, a contatto con gli agenti esterni, si rovina facilmente, iniziando a macchiarsi o spellarsi.  Ciò non accade all’alluminio anche se viene trattato o colorato.

L’alluminio può essere trattato in tanti modi, le verniciature più particolari permettono di ricreare le venature del legno in modo molto realistico. Tra le più amate spiccano le finestre in alluminio effetto legno bianco, che possono mantenere il colore intatto per anni senza subire scrostamenti o macchie.

Tra i tanti trattamenti usati spicca la sublimazione, un processo che permette di applicare sulla superficie dell’infisso uno strato di vernice in polvere, in modo da ricreare le famose sembianze del legno.

Differenza tra finestre alluminio-legno e legno-alluminio

Spesso confuse, le due tipologie di materiale per le finestre hanno, in realtà, importanti differenze:

  • finestre legno alluminio sono infissi realizzati in legno rivestite in alluminio
  • finestre in alluminio legno sono composte da un cuore di alluminio e un rivestimento di legn

Le finestre in alluminio offrono tanti vantaggi. Innanzitutto sono meno costose e più resistenti rispetto a quelle in legno. Purtroppo, l’alluminio non è caratterizzato da un alto isolamento termico e, soprattutto in inverno, si rischia di disperdere il calore del riscaldamento e aumentare il costo delle bollette di luce e gas. Il legno, al contrario, è un materiale con alte capacità isolanti e viene usato nella parte interna perchè offre un bellissimo impatto estatico. Naturalmente il livello di isolamento dipende anche dal tipo di legno: una finestra di pino è più isolante di quella in rovere.

Il rivestimento in alluminio permette all’infisso di essere più resistente e durare più a lungo. Per tali ragioni, può essere un’idea per la cucina, uno degli ambienti più vissuti e sfruttati della casa, dove l’umidità può rovinare il materiale. Inoltre, si possono scegliere colori diversi. Questo dettaglio è importante se la finestra deve essere installata in un condominio dove è necessario mantenere i colori della facciata esterna omogenei. Spesso l’infisso viene rivestito in legno per avere un migliore impatto estetico, ma questa operazione non migliora l’isolamento termico. Se si vive in montagna o in una zona fredda è, quindi, consigliabile affidarsi all’infisso in legno.

Queste due tipologie di finestre non si devono confondere con le finestre in alluminio effetto legno che, come abbiamo detto, hanno una speciale verniciatura che riproduce i colori e le sembianze del legno. Questo materiale si usa per verniciare gli scuroni esterni o la parte esterna delle finestra in legno-alluminio.

Ti potrebbe interessare: Guida per scegliere la tipologia di finestra per ogni stanza della casa

Quanto costano le finestre in alluminio effetto legno, legno-alluminio e alluminio-legno

I costi degli infissi dipendono da tanti fattori, come la dimensione e la tipologia, per esempio si può scegliere tra finestra a battente e finestra scorrevole a comparsa.

In linea generale le finestre in legno sono più costose di quelle in alluminio. Una finestra in alluminio effetto legno può costare intorno ai 100 euro al mq mentre una in legno costa attorno ai 160 euro al mq. Maggiori sono i trattamenti e più il prezzo salirà. Si può arrivare a 570 euro al mq per una finestra in legno-alluminio con triplo vetro.

Per risparmiare sugli infissi è possibile usufruire delle detrazioni: il Bonus Infissi è un’ottima soluzione soprattutto se si sta ristrutturando casa.

Infine, per trovare un’offerta ancora più soddisfacente ci si può affidare a PagineGialle Casa: si possono chiedere fino a 5 preventivi personalizzati ad altrettanti professionisti esperti e riceverli comodamente online. Si potranno quindi valutare con calma in modo da scegliere quello migliore per le proprie esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti in alluminio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE