Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Infissi in pvc o infissi in alluminio?

Infissi in PVC o infissi in alluminio? Ecco come scegliere la tipologia migliore per la propria casa

Infissi in PVC o infissi in alluminio
Chiedi un preventivo per INFISSI richiedi un preventivo gratis

Quando si acquista una nuova casa, o semplicemente si desidera migliorare la vivibilità della propria in termine di isolamento termico e acustico, una delle prime cosa da controllare è la qualità degli infissi, che siano infissi in pvc o in alluminio.

Questo perché gli infissi sono determinanti per il mantenimento della corretta temperatura interna della casa e per evitare che entrino troppi rumori dall’esterno.

Che si tratti di infissi in pvc o in alluminio l’importante dunque è che siano resistenti, isolanti e adatti non solo alla tipologia di vetri e finestre presenti nella propria abitazione, ma anche al luogo in cui la casa è collocata, tenendo conto dell’esposizione alla luce solare o alle intemperie a cui vengono sottoposti.

Infissi montati sulle finestre di una casa di campagna, ad esempio, potrebbero dover tenere lontani pochi rumori rispetto a quelli di una casa in pieno centro, così come è probabile che una casa in montagna avrà necessità di infissi che assicurino un altissimo livello di isolamento termico per non andare a intaccare negativamente sul riscaldamento e dunque sulla bolletta.

Ecco allora che la scelta degli infissi giusti è fondamentale: spesso ci si chiede se siano meglio gli infissi in pvc o quelli in alluminio, ma il primo fattore di cui tenere conto è proprio la collocazione dell’abitazione e le necessità di isolamento termico e acustico.

Infissi in pvc contro alluminio: pro e contro di ciascun materiale

Quando si parla di infissi, uno dei primi elementi dei quali bisogna tenere conto è indubbiamente la scelta del materiale: in particolare i più gettonati sono proprio gli infissi in pvc e gli infissi in alluminio. Quali sono però le differenze, i pro e i contro dei due materiali?

Infissi in PVC

Gli infissi in pvc sono indubbiamente quelli maggiormente scelti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo: il pvc, di per sé, è una materia plastica resistente e duttile, dunque perfetta per essere modellata a proprio piacimento sia nelle forme che nei colori.

Gli infissi in pvc dunque sono una delle scelte più frequenti perché sono economici innanzitutto, ma allo stesso tempo garantiscono un buon grado di isolamento termico ed acustico. I contro?

Come ogni tipologia di materiale, anche il pvc con il tempo va incontro a deterioramento, specie se gli infissi in pvc vengono esposti alla luce solare e alle intemperie per parecchio tempo: in quel caso è anche difficile ripristinare il buon funzionamento degli infissi una volta deteriorati.

Infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio invece sono molto duraturi nel tempo, non richiedono una manutenzione periodica e sono molto duttili e personalizzabili: dal canto loro però, proprio perché l’alluminio è un metallo, non forniscono un isolamento termico ed acustico ottimale. Inoltre, hanno un costo maggiore rispetto agli infissi in PVC.

Dunque nella battaglia tra infissi in pvc contro alluminio le differenze sostanziali le fanno proprio la collocazione geografica dell’abitazione, la necessità di isolarla adeguatamente e il budget a disposizione.

Infissi in pvc prezzi: quanto costa l’installazione

Abbiamo già detto che, tra i possibili materiali in cui possono essere realizzati gli infissi, il pvc è indubbiamente uno dei più economici. Tuttavia gli infissi in pvc hanno prezzi che dipendono da diversi fattori, primo tra tutti la grandezza delle finestre, ma anche il tipo di lavorazione del pvc stesso.

Indicativamente dunque, per infissi in pvc per finestre di medie dimensioni si può spendere 100-120 euro a finestra, mentre per degli infissi in pvc a effetto legno, il prezzo può salire fino a 180 euro a finestra. A questo costo va ovviamente aggiunto quello della manodopera.

Chiedi un preventivo gratuito e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INFISSI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA