Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Infissi senza telaio: tutti i vantaggi delle finestre frameless

Uniscono estetica, funzionalità e risparmio energetico: sono gli infissi senza telaio, l'ultima evoluzione del settore serramentistico

Infissi senza telaio
Chiedi un preventivo per serramenti e infissi richiedi un preventivo gratis

C’è una novità all’orizzonte nel mondo dell’architettura e dell’arredamento, e non è affatto una novità in sé e per sé: si tratta degli infissi senza telaio, altresì conosciuti col nome inglese di “frameless” (che significa esattamente questo, “senza telaio”).

Gli esperti di storia dell’architettura o dell’arte non saranno troppo sorpresi – l’impiego degli infissi senza telaio è stato preso in considerazione e realizzato più volte in passato, principalmente a opera di artisti visionari o avanti sui tempi con un’idea chiara in mente, ma la parola chiave qui è ‘artisti’, dato che impieghi pratici di tali soluzioni era limitato a scopi artistici dato che gli svantaggi (eccessiva dispersione di calore, scarso isolamento, fragilità, manutenzione ardua) superavano di gran lunga le qualità estetiche.
O, per meglio dire, era.

La tecnologia ha fatto passi da gigante in ogni campo, e l’architettura non fa assolutamente eccezione: se un tempo una soluzione frameless sarebbe stata per l’inquilino medio una fonte di problemi e spese extra, lo sviluppo di nuovi materiali e tecniche nella creazione d’infissi ha permesso la realizzazione di infissi senza telaio validi, isolati, resistenti e performanti quanto una più tradizionale vetrata con cornice.

Quali vantaggi offrono gli infissi senza telaio

Come già accennato, i vantaggi sono principalmente di due tipi, estetici e pratici:

Vantaggi estetici degli infissi frameless

Come testimoniato dagli svariati esempi di cui è costellata la storia dell’arte dell’ultimo secolo e del nostro, l’infisso senza telaio ha l’inestimabile vantaggio di lasciare come unico protagonista della parete il vetro in sé – o addirittura di diventare la parete stessa, col risultato di annullare virtualmente le distanze tra interno ed esterno e dare un’impressione di continuità, traendo tutti i vantaggi del caso.

La luce naturale, non trovando più muratura o telai ma solo vetri senza cornice (all’infuori delle eventuali aste che intervallano i pannelli, fissi o meno), entra in casa molto più facilmente e riscalda col suo calore e la sua luminosità ogni ambiente, mentre ben si adatta agli stili minimalistici e moderni così in voga di questi tempi.

Vantaggi pratici degli infissi frameless

Come accennato sopra, l’eliminazione delle cornici in muratura permette alla luce solare di entrare nei vari ambienti senza ostacolo mentre il miglioramento delle tecniche d’isolamento permette che il calore della luce solare possa entrare attraverso gl’infissi senza telaio ma non uscire.

Il risultato di questo saggio connubio è un marcato aumento dell’efficienza energetica e un taglio considerevole dei costi per l’illuminazione quanto per il riscaldamento (dato che il Sole provvede a entrambi); e l’aumento dell’efficienza energetica, a sua volta, porta ad ulteriori sgravi fiscali per coloro che li installano.

Com’è ovvio, alcune case si prestano meglio di altre alle porte-finestre senza telaio e ad infissi di questo genere – le abitazioni moderne e i villini sono i meglio preparati ad usufruirne di vecchie case di campagna, ad esempio.

Ma se la domanda iniziale era se ci siano vantaggi pratici nell’impiego di infissi senza telaio, allora abbiamo una risposta chiara e inequivocabile, “assolutamente sì”.

Vuoi sapere quanto possano costare gli infissi senza telaio? Puoi contattare oggi stesso un professionista richiedendo un preventivo su PG Casa. Prova ora!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA