Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Infissi usati: guida all'acquisto dei migliori sistemi

Utilizzare infissi di qualità è importante per migliorare il comfort degli ambienti. Ecco alcuni consigli pratici per l'acquisto di infissi usati o rigenerati

infissi in pvc usati
Chiedi un preventivo per INFISSI richiedi un preventivo gratis

Gli infissi rappresentano un elemento fondamentale di ogni edificio, che sia per uso abitativo o lavorativo. Finestre, persiane, tapparelle e serramenti in genere, se efficaci, consentono infatti di proteggere gli ambienti interni dagli sbalzi termici preservando al meglio la vivibilità degli spazi, oltre a garantire la migliore fruibilità di balconi e finestre e la gestione della luce naturale.

Per godere al meglio di tutti questi vantaggi è dunque importante tener conto di diversi parametri, da prendere in considerazione sia per un eventuale acquisto che quando si valutano le prestazioni di infissi usati.

Come valutare la qualità di infissi usati

Gli infissi usati in legno, in alluminio o in PVC potrebbero infatti non essere più completamente funzionali, specie se particolarmente datati e non più rispondenti alle normative in materia di sicurezza ed efficienza energetica.

Oggi, la scelta di infissi e serramenti dovrebbe infatti tener conto di alcuni requisiti specifici in materia di isolamento termico, isolamento acustico, durata, estetica e sicurezza che i dispositivi più vecchi non riescono a soddisfare.

Basti pensare ai vantaggi sia per l’edificio che per l’ambiente di un infisso con buone prestazioni di isolamento termico, che consente dunque di migliorare le prestazioni energetiche e ridurre i costi di riscaldamento e condizionamento, o alla presenza di sistemi di ventilazione affinché sia garantito il corretto ricambio d’aria per chi occupa i locali e l’allontanamento di fumi, gas o anidride carbonica prodotta da un eventuale incendio, o infine ai parametri di sicurezza da rispettare per contrastare eventuali tentativi di effrazione.

Quando è possibile utilizzare infissi usati rigenerati?

Per tutti questi motivi, la scelta di utilizzare infissi in PVC usati o infissi usati in legno deve essere valutata con attenzione, ma non necessariamente da escludere. Se dotati degli opportuni requisiti di sicurezza e di rendimento energetico, gli infissi usati possono essere una soluzione in grado di ottimizzare costi ed efficienza.

In questi casi, è possibile prevedere di effettuare un intervento di “rigenerazione” degli infissi stessi al solo scopo di recuperarne l’estetica e di goderne al meglio per molti anni. Il costo può variare a seconda che si tratti di infissi usati in PVC, in legno o in alluminio, in quanto gli interventi di rigenerazione e ristrutturazione possono richiedere trattamenti diversi, che è preferibile far eseguire a professionisti del settore.

Gli infissi in legno presentano diversi pro e contro. In generale, quando si rigenerano i modelli realizzati in questo materiale, si procede dapprima a una fase di sverniciatura, che elimina la vecchia vernice senza compromettere il legno sottostante, poi alla riparazione delle parti danneggiate dall’usura e quindi alla riverniciatura. Un restauro di questo tipo può riguardare qualsiasi tipo di serramento, dalle finestre alle persiane, fino a porte e avvolgibili, che, a seconda del materiale con cui sono stati realizzati, verranno trattati in maniera adeguata.

Quando è necessario sostituire gli infissi usati in legno o PVC?

È evidente, tuttavia, che nei casi in cui gli infissi usati siano troppo danneggiati o comunque non più in grado di assicurare prestazioni energetiche adeguate e i giusti livelli di sicurezza, la scelta di sostituirli e acquistare infissi nuovi è probabilmente quella migliore.

Per prendere una decisione ottimale è sempre consigliabile richiedere una consulenza a professionisti qualificati, in grado di formulare un preventivo che comprenda anche il costo della sostituzione degli infissi.

In questo modo, a fronte di una spesa iniziale maggiore, avremo la possibilità di godere di ambienti più confortevoli, di temperature più gradevoli e di una protezione più elevata, nonché di una durata maggiore.

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INFISSI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA