MAGAZINE
Logo Magazine

Montaggio degli infissi: si fa prima o dopo i pavimenti?

Bisogna posare prima i pavimenti o è meglio installare gli infissi? Ecco tutto quello che devi sapere

Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi
richiedi un preventivo gratis

Il montaggio degli infissi, così come la sostituzione per un migliore isolamento, deve seguire un iter preciso all’interno delle fasi di lavorazione di una casa: ecco quando vanno montati in relazione ai pavimenti.

Quando si effettua il restyling di una casa o se ne realizza una nuova, molti si chiedono se il montaggio degli infissi vada fatto prima o dopo la posa dei pavimenti. In effetti la risposta non è sempre facile e gli esperti possono dare pareri contrastanti. Può capitare infatti che i serramentisti consiglino il montaggio dopo la posa dei pavimenti, mentre i piastrellisti consiglino che venga effettuato prima della posa. Qual è quindi la cosa migliore da fare? Ecco alcuni consigli!

Il montaggio degli infissi dipende dal tipo di pavimento?

Prima di affidarsi ciecamente ai consigli che vengono dati, è molto importante fare mente locale sui lavori da realizzare all’interno della casa, per individuare la sequenza corretta.

Quindi andranno realizzati per primi tutti i lavori relativi alle tubature idrauliche e al riscaldamento: si parte infatti dalle attività che prevedono spaccature, per andare mano a mano a rifinire tutti gli ambienti.

Terminati gli impianti e il fissaggio dei tubi, vanno realizzati gli intonaci sulle pareti e i sottofondi sul pavimento. A questo punto si dovrà sapere se l’impianto di riscaldamento è a pavimento oppure a parete: nel primo caso infatti andranno realizzati tutti i lavori di protezione dell’impianto sul pavimento.

 Terminate queste attività, alcuni consigliano di iniziare a installare almeno gli scuri o le persiane, in modo da poter proteggere i lavori realizzati in caso di pioggia e maltempo, lasciando invece il montaggio degli infissi per un secondo momento.

La scelta deve essere effettuata anche in relazione al tipo di pavimento che si decide di posare, ad esempio il parquet può essere estremamente sensibile agli agenti atmosferici, alla variazione di temperature e agli urti: in questo caso è consigliabile installarlo in seguito al montaggio degli infissi. Le piastrelle invece possono rivelarsi più resistenti del parquet in determinate situazioni, ma comunque delicate in caso di urti. Infine ci sono pavimenti più resistenti come il gres porcellanato, le resine e i microcementi, che a differenza dei precedenti sono meno sensibili alle sollecitazioni: in questo caso si può decidere di effettuare la posa prima degli infissi.

Infissi: prima o dopo i pavimenti?

In generale non esiste una risposta definitiva a questa domanda: molto dipende dal tipo di materiale scelto, ma anche dalle abilità dei montatori e dalle tempistiche di ogni professionista. Sono numerose infatti le variabili che entrano in gioco quando si tratta di ristrutturare un’abitazione o realizzarne una nuova.

La cosa più importante da tenere a mente però è che va definita in modo preliminare ai lavori, una sequenza per la loro realizzazione, chiedendo a ogni esperto quali sono le tempistiche non solo per la consegna dei materiali, ma anche per la loro installazione. In base a questo si potrà definire un flusso di lavoro che terrà presente anche quanto sono delicati i materiali scelti per rifinire l’abitazione. Una buona prassi è comunque quella di raccomandarsi con gli installatori di fare massima attenzione quando sia quando si maneggiano gli infissi, sia durante la posa dei pavimenti, per evitare di arrecare danni a elementi già montati.

Tutto ciò che bisogna fare per dissipare ogni dubbio è contattare le migliori ditte specializzate su PagineGialle e richiedere ora preventivi gratuiti per la scelta e l’installazione di elementi e materiali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali