MAGAZINE
Logo Magazine

Porte in legno per casa

Dalla natura arriva il legno: materiale funzionale e dall'aspetto gradevole

Chiedi un preventivo all'azienda
FR FALEGNAMERIA ROTA SNC - SERRAMENTI E INFISSI
richiedi un preventivo gratis

Il legno è un materiale molto utilizzato fin dall’antichità, questo perché si trattava di uno dei pochi materiali disponibili, conosciuto e facile da utilizzare. Con il tempo il suo uso in edilizia si è ridotto, ma oggi grazie alla riscoperta delle sue peculiarità, grazie alla bio-edilizia e ai nuovi trattamenti che ne allungano la durata e diminuiscono il bisogno di manutenzione, è stato riscoperto. Tra gli usi più importanti vi è la realizzazione degli infissi. Questa riscoperta è dovuta al fatto che il legno è un pessimo conduttore termico e proprio per tale motivo è un isolante termico, infatti non permette, o limita, lo scambio di temperature in inverno e in estate. Tale caratteristica porta ad avere ambienti più freschi in estate e più caldi inverno. A ciò deve essere aggiunta la sensazione piacevole al tatto data dal legno e che non è paragonabile ad altri materiali utilizzati in edilizia. La possibilità di eseguire trattamenti innovativi che proteggono il legno dalle intemperie ha contribuito negli ultimi anni alla riscoperta di questo materiale naturale dal fascino unico.

La costruzione degli infissi in legno oggi si avvale di nuove tecniche. Il legno infatti è considerato un materiale ad elevato isolamento termico, ma per aumentare le sue prestazioni volte a un maggiore comfort abitativo e a un risparmio energetico, vengono utilizzati ulteriori accorgimenti e in particolare vetri basso emissivi con doppia o tripla camera. Questi bloccano la scambio di temperature tra interni ed esterni e le camere contribuiscono, cioè le intercapedini che si creano tra le varie lastre di vetro , aiutano a migliorare ulteriormente le prestazioni. L’uso di serramenti antieffrazione invece migliora la sicurezza degli infissi. Finestre e balconi in legno possono comunque essere completati con l’applicazione di zanzariere che evitano l’ingresso di zanzare, insetti, pollini e polveri. Tale materiale si presta ad essere accoppiato con l’alluminio, in questo modo si creano infissi legno-alluminio, prodotto molto più resistente agli agenti atmosferici rispetto al legno e quindi viene utilizzato per la parte esterna degli infissi. Il guscio in legno con anima in metallo rende invece gradevoli dal punto di vista estetico i portoni blindati.

Per avere infissi in legno è possibile contattare FR Falegnameria Rota – Serramenti e Infissi a Canonica D’Adda in provincia di Bergamo. Nella falegnameria lavorano solo professionisti del settore in grado di far fronte a qualunque esigenza dei clienti, questo vuol dire avere un’elevata personalizzazione dei prodotti. FR Falegnameria Rota realizza infissi in legno e legno-alluminio con taglio termico. Questi prevedono una elevata cura dei dettagli in modo da coniugare stile e comfort. Si possono realizzare anche infissi in legno tondi. Per chi ha paura che il legno esposto a sole e vento possa rovinarsi, ci sono gli infissi in legno e alluminio che offrono elevate prestazioni termiche senza perdere in stile e praticità. Si possono richiedere anche porte basculanti e portoni blindati. Tutti i lavori possono essere completati con grate di sicurezza, inferriate, zanzariere, tapparelle. La ditta realizza porte in legno per interni anche in questo caso, stile e qualità sono i punti forti. Per chi desidera materiali diversi dal legno ci sono gli infissi in PVC.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FR FALEGNAMERIA ROTA SNC - SERRAMENTI E INFISSI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali