MAGAZINE
Logo Magazine

Quando cambiare gli infissi in pvc?

I serramenti in pvc non mostrano debolezze nella resistenza del tempo, ciò a cui dobbiamo far attenzione è la qualità del prodotto

Chiedi un preventivo per
infissi in pvc
richiedi un preventivo gratis

Decidere di cambiare gli infissi della nostra casa, magari anche risparmiando, è sicuramente una scelta importante, per una lunga serie di fattori. Innanzitutto quello estetico: proprio i diversi tipi di finestra riescono a dare un tocco diverso all’ambiente, ma anche la funzionalità ne risente, un migliore o peggiore isolamento dal freddo e dai rumori può cambiare le nostre giornate! Non dimentichiamo poi la questione economica: data la spesa è meglio optare per un prodotto che possa durare nel tempo. Se per risparmiare decidiamo di montare dei serramenti in pvc, sorge spontanea la domanda: qual è la loro durata?

Serramenti in pvc: quanto durano?

La prima risposta che possiamo dare alla domanda è: almeno 30 anni, ma non possiamo essere più precisi. Infatti, i primi infissi in pvc sono apparsi sul mercato circa una trentina di anni fa e sono ancora in buone condizioni. Nonostante ciò, la tecnologia si è evoluta, facendo diventare quei modelli un po’ obsoleti e risolvendo i difetti che via via si presentavano. Ora, solo il tempo saprà dirci quanti altri anni possono durare i serramenti in pvc esposti al sole mantenendo inalterate le proprie qualità.

La buona notizia è che per molti tre decenni di attività è un ottimo risultato di tenuta rispetto all’avanzata del tempo: possiamo dire che nel rapporto qualità prezzo l’elemento della durata va a tutto vantaggio degli infissi in polivinile di cloruro. Inoltre, non richiedono manutenzione, vincendo sui colleghi di legno o di alluminio. Un altro elemento che rende il materiale più funzionale rispetto agli altri è che praticamente il pvc non si deforma mai, che sia esposto al sole o alle intemperie.

I test effettuatti sui serramenti in pvc

Se comunque non ci basta l’esperienza empirica basata sull’uso della gente comune, buone notizie: sono state effettuate delle prove per vedere come cambiano le proprietà fisico-meccaniche e l’aspetto degli infissi in pvc, esposti ad agenti atmosferici. I risultati? Le analisi hanno dimostrato che con le condizioni atmosferiche dell’Europa Centrale non avvengono cambiamenti che pregiudicano le proprietà dei materiali e l’idoneità d’uso per circa 18 anni.

Una questione di colore

Se in passato i serramenti in pvc erano solamente bianchi, adesso possiamo trovarli di tutti i colori, da quelli pastello alle tonalità più scure, come il rosso, il verde e le varie imitazioni del legno. Attualmente comunque l’80% degli infissi in pvc installati è di colore bianco. Come reagisce nel tempo? Ingiallisce? La risposta è no, i telai delle finestre in pvc bianchi non ingialliscono. Anzi, sono gli infissi in pvc colorati che in 5-10 anni subiscono uno schiarimento visibile. Per ovviare a questo problema, comunque, sono state messe a punto tecniche di colorazione utilizzando rivestimenti più resistenti alle radiazioni che tendono a non scolorire.

Il vero problema: la scelta della qualità

Se abbiamo visto che i serramenti in pvc non mostrano debolezze nella resistenza del tempo, ciò a cui dobbiamo far attenzione è la qualità del prodotto. Il grande successo di questo materiale ha spinto molte aziende a investire in questo settore, portando un abbassamento della qualità, dato che non tutti hanno le competenze necessarie per un ottimo prodotto. Per questo è opportuno confrontare diversi preventivi e rivolgersi direttamente a società che godono di buona fama o già conosciute. Richiedine adesso di gratuiti su PagineGialle Casa!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a infissi in pvc
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali