MAGAZINE
Logo Magazine

Quando installare infissi doppi o tripli vetri?

Come decidere tra doppi e tripli vetri o doppi infissi? Scopri tutto quello che bisogna sapere qui su PG Casa

Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi
richiedi un preventivo gratis

Scegliere di cambiare gli infissi della propria abitazione è una scelta importante, per questo è opportuno informarsi adeguatamente. Innanzitutto bisogna valutare il materiale: legno, alluminio o pvc? Ma soprattutto, per un più efficiente isolamento termoacustico è necessario stare attenti al tipo di vetro che installiamo, doppio, triplo o meglio un doppio infisso? Riuscire a districarsi tra tutte queste domande è davvero difficile, cerchiamo di capire intanto la differenza tra i vari tipi di serramento e come arredare, isolare e proteggere con il vetro.

Doppio vetro o triplo vetro?

Prima di capire il tipo di infisso migliore per la nostra abitazione vediamo quali sono le differenze tra un doppio e un triplo vetro.

Per finestra con doppio vetro si intende  un serramento che presenta due lastre di vetro distanziate da una canalina in cui ci sono sali minerali o gas che assorbono l’umidità.

Per triplo vetro si intendono quelle finestre che hanno tre lastre di vetro distanziate da due canaline con le stesse caratteristiche di quelle a doppio vetro. È sempre la scelta migliore montare finestre con un triplo vetro? Per rispondere al meglio occorre fare una piccola premessa: come ogni elemento di un’abitazione, prima di decidere si deve fare un’attenta valutazione dell’uso che ne facciamo.

Quando è meglio il triplo vetro e quando non serve

Senza dubbio, le finestre con triplo vetro hanno un isolamento acustico e termico migliore del doppio vetro, per cui possono essere molto utili in questi casi:

  • Se si vive in un luogo dove fa molto freddo, tanto che alcuni spifferi superano anche i doppi vetri. Per esempio chi vive in alta montagna potrebbe trarre beneficio dal cambio degli infissi.
  • Nel caso in cui la finestra fosse esposta verso nord, comunque soggetta a venti molto forti e intemperie frequenti.
  • Se – purtroppo o per fortuna – abiti in strade molto frequentate o trafficate anche di notte e il rumore impedisce un riposo sereno.

Negli altri casi è sconsigliato il triplo vetro, anche perché sicuramente il costo al metro quadro sarà più elevato. Se comunque confrontando i preventivi ci rendiamo conto che il prezzo al metro quadro degli infissi con triplo vetro, magari in pvc, non è poi molto più alto del costo di infissi in legno con doppio vetro, valutiamo anche gli aspetti negativi di questa soluzione. Innanzitutto un serramento con triplo vetro è più pesante, il peso grava sulla ferramenta: non è consigliabile quindi per finestre molto grandi e vetrate. Anche se il vetro è un materiale trasparente, tre lastre e due canaline fanno perdere molta luminosità alla stanza.

Una volta valutati i pro e i contro puoi richiedere un preventivo gratuito su PagineGialle per considerare la soluzione migliore per la tua casa e comparare i prezzi di diverse ditte specializzate.

Doppi infissi: cosa sono e quando servono

Montare un serramento con doppio vetro non è come montare una doppia finestra: per doppio infisso si intendono proprio due finestre, una montata all’interno e una all’esterno. Questa soluzione può essere utile ad esempio in alta montagna, dove ci sono spesso precipitazioni nevose e forte vento e c’è quindi bisogno di un eccellente isolamento termico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali