MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto costa far installare delle zanzariere?

Le zanzariere sono assolutamente necessarie d'estate, quando è bisogna proteggersi dal rischio che le zanzare entrino in casa. Scopri quanto costa istallare

Chiedi un preventivo per
zanzariere
richiedi un preventivo gratis

Le zanzariere sono assolutamente necessarie d’estate, quando è necessario proteggersi dal rischio che le zanzare entrino in casa. Scopri quanto costa installare delle zanzariere su misura!

Le zanzariere sono molto importanti soprattutto durante la stagione calda, quando tenendo spesso le finestre aperte, si rischia che entrino in casa gli insetti. Molto spesso però si abbandona l’idea di installarle perché si hanno finestre di dimensione irregolare, oppure non si trova un modello standard che si adatti alla propria abitazione. Forse non sai però che le zanzariere su misura non hanno un costo eccessivamente elevato, ma soprattutto sono perfette per proteggere la propria famiglia dalle zanzare. In questo articolo ti spieghiamo quanto costano e come sceglierle.

Tipologie di zanzariera: quale scegliere?

Per individuare la zanzariera più adatta alla propria casa, è utile sapere quante e quali sono le tipologie disponibili. Inoltre, bisogna tenere presente che le zanzariere possono essere fisse mobiliverticali laterali:

  1. zanzariere scorrevoli, si tratta delle zanzariere classiche, dalla struttura più semplice. Sono molto robuste, il che le rende resistenti agli agenti esterni, e hanno il vantaggio di essere facilmente removibili. Al momento dell’installazione è possibile scegliere fra la direzione orizzontale e quella verticale dei pannelli;
  2. zanzariere magnetichesono molto pratiche e resistenti, si montano con facilità e tengono lontani tutti gli insetti fastidiosi con il minimo sforzo. Sono dotate di due calamite ai lembi della struttura, che permettono di aprirle e chiuderle con un unico gesto e dal velcro adesivo per applicarle alle finestre;
  3. zanzariere plissettate, comportano un ingombro minimo, in quanto sono avvolgibili a fisarmonica quando sono chiuse, scomparendo del tutto alla vista. Scorrono fluidamente e in modo silenzioso, in linea orizzontale o verticale e sono molto pratiche per balconi e terrazze. È possibile aprirle e chiuderle sia dall’interno che dall’esterno. Sono il modello più moderno di zanzariera e rappresentano una scelta elegante per qualsiasi tipo di ambiente domestico.

Nella scelta della tipologia di zanzariera da installare è utile considerare con quale frequenza se ne farà uso: se si prevede di usarle spesso è preferibile far ricadere la scelta sulle zanzariere mobili. Nel caso in cui gli infissi delle finestre o delle porte finestre non siano di dimensione standard, è necessario acquistare delle zanzariere su misura.

In questo caso, affidati a un’impresa specializzata e richiedi un preventivo!

Quanto costa una zanzariera?

prezzi delle zanzariere su misura variano a seconda della loro tipologia, della qualità dei materiali e delle dimensioni:

  1. le zanzariere magnetiche sono il modello più economico, il loro prezzo parte dai 7 euro fino a 35 euro e oltre;
  2. le zanzariere per finestre scorrevoli hanno un costo che parte dai 25 euro/mq, mentre quelle a pannello fisso hanno un costo medio di 50/60 euro/mq;
  3. le zanzariere plissettate hanno un costo più elevato, con una media di 80 euro che può arrivare fino a oltre 200 euro.

Ecco alcuni esempi di prezzi in base alla misura delle zanzariere:

  1. zanzariere a doppia porta scorrevole 230×240: 159/169 euro;
  2. zanzariere a porta singola scorrevole 160×220: 149 euro;
  3. zanzariere plissettate per finestra e porta a 1 anta, 600×1500: 133,50/146,85 euro;
  4. zanzariere plissettate per finestra e porta a 1 anta 800×1600: 133,50 euro;
  5. zanzariere plissettate per finestra e porta a 1 anta 1000×600: dai 142,40/156,64 euro;
  6. zanzariere plissettate per finestra e porta a 1 anta 1250×1500: 166,88 euro.

A questi costi vanno aggiunti ovviamente quelli di installazione delle zanzariere, se realizzati da professionisti specializzati.

Una scelta ecologica ed economica

In conclusione, decidere di installare un qualsiasi modello di zanzariera è una scelta che ha ricadute sempre positive: la zanzariera permette infatti il ricambio naturale di aria in estate, limitando così l’uso del condizionatore, e permettendo di risparmiare energia elettrica e denaro. È importante infine sapere che la detrazione per le zanzariere fino al 50% è valida anche per il 2020 in quanto permettono un minor utilizzo dei sistemi di condizionamento, garantendo quindi un consumo di risorse più contenuto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a zanzariere
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali