MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto costano gli infissi in pvc?

Gli infissi in PVC sono una delle soluzioni più adottate dai cittadini. Dalle caratteristiche ai prezzi, qui troverete tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Chiedi un preventivo per
infissi in pvc
richiedi un preventivo gratis

Il costo degli infissi in PVC non è sempre lo stesso. Questo ovviamente varia a seconda del numero di ante che si vogliono installare in un’abitazione, dal tipo di vetro che si vuole utilizzare, e dall’effetto ottico che si vuole dare al serramento. Negli ultimi anni gli infissi in PVC si sono imposti sul mercato grazie alla loro economicità rispetto alle altre tipologie, ma anche per le loro straordinarie proprietà. Ecco i prezzi e i vari modelli di serramenti che possono essere installati in un’abitazione.

Infissi in PVC: monocolore, bicolore o blindato?

Gli infissi in PVC hanno prezzi che variano e che dipendono dalla tipologia. Come tutti i prodotti presenti sul mercato, anche i serramenti hanno il loro modello base. Il costo di un normale infisso in PVC monocolore ad anta fissa, ad esempio, sta tra i 100 e i 200 euro. A questo andrà aggiunto il prezzo di montaggio, che in genere è intorno ai 200 euro. Nel caso in cui invece le ante siano due, si arriva anche a 300 euro. Un fattore che incide sul costo dell’infisso in PVC è anche il tipo di vetro che si andrà a scegliere: in base a quello, il prezzo può addirittura raddoppiare.

Il costo dell’infisso in PVC sale ovviamente se si vuole optare per un serramento bicolore. Questa scelta dipende da come si vuole arredare la propria abitazione: c’è chi preferisce avere internamente un infisso bianco che più si adatta ai mobili della casa, ed esternamente un infisso in legno per adeguarsi alle regole del condominio. È una decisione molto personale che non incide sulla qualità del prodotto finale. I prezzi di questi infissi in PVC sono più alti del 20% rispetto a quelli normali. Sono molte le combinazioni che possono essere decise in base ai propri gusti e allo stile della propria abitazione.

Non ci sono limitazioni alla fantasia, anche se in genere le richieste delle persone si orientano maggiormente verso il bianco all’interno e il legno all’esterno. Anche il fattore sicurezza non è da sottovalutare. Gli infissi in PVC possono essere blindati, così da essere antiscasso e a prova di effrazione. Se si abita in un luogo dove è possibile che avvengano furti in casa, è bene spendere un po’ di più inizialmente ed evitare spiacevoli sorprese. Ovviamente gli infissi in PVC blindati viaggiano su altri prezzi: in questo caso, si può arrivare a spendere anche migliaia di euro. Per avere un’idea circa la spesa da sostenere è sempre meglio richiedere un preventivo, così da evitare brutte sorprese.

I pregi degli infissi in PVC

Perché gli infissi in PVC sono così richiesti oggi sul mercato? Semplice: sono economici e hanno delle prestazioni molto elevate. Rispetto ai normali serramenti in legno, infatti, possono isolare termicamente l’abitazione non facendo entrare il freddo in inverno e l’afa in estate. Questa caratteristica non è da sottovalutare dato che implica un forte risparmio energetico che limita le spese da sostenere per condizionatori e riscaldamenti.

Gli infissi in PVC sono dannosi?

Un’altra caratteristica degli infissi in PVC è che sono serramenti riciclabili al 100%. In un’epoca dove si presta grande attenzione all’ambiente, non è una qualità da sottovalutare. Un impianto che sia non solo utile, bello e funzionale, ma anche eco-friendly, porta sicuramente valore aggiunto alla vostra abitazione. Avete ancora dubbi sulla scelta da prendere?

Detrazione sugli infissi in PVC

La sostituzione degli infissi di casa con modelli più performanti rientra nell’Ecobonus 2019 e in quello per la ristrutturazione della casa. Esso prevede una detrazione del 50% per l’acquisto di finestre più efficienti e isolanti, come per l’appunto quelle in PVC.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a infissi in pvc
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali