MAGAZINE
Logo Magazine

Tapparelle in alluminio: prezzi e vantaggi per la casa

Le tapparelle in alluminio rappresentano una valida alternativa per proteggere la casa dagli agenti esterni. Scopri i pro e contro di questi sistemi oscuranti

Chiedi un preventivo per
tapparelle in alluminio
richiedi un preventivo gratis

Quando si tratta di proteggere le finestre della propria casa dalle intemperie, ma anche dal sole o da possibili tentativi di effrazione, le tapparelle in alluminio risultano essere una delle scelte più diffuse e apprezzate. Queste strutture offrono elevate capacità di resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi solari e alle intrusioni, un buon rapporto qualità-prezzo e un aspetto estetico piuttosto gradevole. Sul mercato si possono trovare diversi modelli di avvolgibili in alluminio, con un costo al metro quadro non eccessivo e capacità diverse in base alla tipologia e alle tecniche di lavorazione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Caratteristiche delle tapparelle in alluminio

Le tapparelle in alluminio rappresentano una scelta ideale per la casa, soprattutto quando si desidera ottenere un risultato esteticamente gradevole e, al tempo stesso, installare delle coperture affidabili, resistenti e non facilmente deformabili, grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale. Queste tapparelle, infatti, schermano in modo funzionale ed elegante le finestre, proteggendole da agenti atmosferici come la pioggia e la grandine. Inoltre preservano l’ambiente interno dagli sbalzi di temperatura, filtrano i raggi solari e offrono così un risparmio energetico, aiutando a mantenere costante la temperatura negli spazi interni.

In commercio è possibile trovare due tipologie di tapparelle in alluminio:

  • Le tapparelle in alluminio coibentato, che hanno all’interno del poliuretano espanso che le rende isolate termicamente.
  • Le tapparelle in alluminio estruso, che sono più spesse e vengono utilizzate soprattutto come elemento di difesa grazie alla loro capacità antiscasso.

Gli avvolgibili in alluminio presentano notevoli elementi a favore, come la duttilità e l’alta personalizzazione a livello estetico, specie dal punto di vista della scelta dei materiali con cui rinforzarle. Tra i contro di queste strutture c’è la capacità dell’alluminio di fungere da conduttore, perciò non è una soluzione ottimale nelle stagioni più estreme come l’estate e l’inverno. Si tratta infatti di un metallo che offre un isolamento minore rispetto alle persiane in PVC, infatti le tapparelle realizzate con questo materiale non schermano benissimo dal punto di vista termico e acustico: questa seconda problematica però può essere arginata provvedendo a far installare degli infissi fatti a regola d’arte.

Avvolgibili in alluminio: pro e contro

Abbiamo già detto che, al momento della scelta e dell’acquisto delle tapparelle, è possibile trovare in commercio differenti tipologie tra cui gli avvolgibili in alluminio. Queste tapparelle sono molto diffuse al giorno d’oggi grazie alla loro elevata praticità: si chiudono infatti facilmente dall’interno, senza dover aprire le finestre come nel caso delle persiane classiche, aspetto che le rende estremamente semplici da utilizzare. In questo modo, inoltre, si riesce a mantenere sotto controllo la temperatura interna dell’abitazione, evitando bruschi sbalzi termici e dunque un dispendio energetico maggiore.

Tra i vantaggi delle tapparelle in alluminio ci sono la resistenza agli agenti atmosferici, la protezione elevata contro i raggi solari e la stabilità strutturale in qualsiasi condizione termica ambientale. Allo stesso tempo le persiane avvolgibili in alluminio sono piuttosto leggere, soprattutto se confrontate con i modelli in acciaio inossidabile o realizzate in altri materiali metallici. Inoltre sono estremamente robuste e difficili da scassinare, una scelta ideale per montare avvolgibili antiscasso resistenti alle intemperie e alla salsedine.

Gli svantaggi principali risiedono nelle caratteristiche intrinseche del materiale il quale, essendo un conduttore naturale lascia passare il calore in estate e soprattutto i rumori provenienti dall’esterno. A livello estetico poi gli avvolgibili in alluminio hanno solo un inconveniente, ovvero il posizionamento del cassonetto in cui si raccolgono: in realtà la presenza del cassonetto, che può essere comunque integrata nella struttura dell’abitazione e dunque nascosta alla vista, può portare con sé più che altro la problematica dell’elemento termico.

Anche questo tuttavia può essere risolto operando un lavoro di coibentazione del cassonetto della zona, un intervento eseguito da tecnici esperti con l’aiuto di materiali isolanti specifici. Per ottimizzare le capacità termiche delle tapparelle in alluminio è possibile rinforzare il potere isolante del materiale, facendo inserire al suo interno del poliuretano espanso ad alta densità. Le persiane in PVC sono senza dubbio un’opzione più economia, tuttavia l’installazione di avvolgibili in alluminio è una soluzione più efficiente e sicura, un investimento che si ripaga ampiamente nel tempo.

Prezzi tapparelle in alluminio: quanto costa installarle?

Molto spesso, quando si decide di far installare delle persiane in alluminio nella propria abitazione o di sostituire quelle vecchie, ci si chiede quanto costi il tutto. I prezzi delle tapparelle in alluminio in realtà sono generalmente più bassi rispetto ad altre tipologie di avvolgibili realizzate in materiali differenti. Quello che incrementa eventualmente il costo delle tapparelle in alluminio è la manodopera per la loro realizzazione o sostituzione e, ancor di più, gli interventi di coibentazione che devono essere realizzati per renderle isolanti.

Solitamente comunque gli avvolgibili in alluminio hanno un range di prezzo che oscilla fra 35 e 80 euro al metro quadro, costo quest’ultimo richiesto per l’installazione delle tapparelle in alluminio coibentate ad alta densità. Ad essere decisamente più care sono le tapparelle in alluminio astruso, montate per motivi di sicurezza quindi idonee in caso di timore di tentativi di scasso o effrazione: qui il prezzo parte da 150 euro.

Naturalmente il montaggio e la sostituzione delle tapparelle in alluminio sono operazioni che richiedono il coinvolgimento di tecnici professionisti, i quali possono consigliare la soluzione migliore in base alle caratteristiche tecniche dell’ambiente e alle proprie esigenze. In questo modo è possibile intervenire in caso di coibentazione nel modo più corretto, funzionale e duraturo nel tempo, evitando investimenti di tempo e denaro sbagliati. Richiedi un preventivo a una ditta specializzata e scopri i costi per l’installazione delle tapparelle in alluminio!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tapparelle in alluminio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali