MAGAZINE
Logo Magazine

Tende da sole e zanzariere

Tende da sole: caratteristiche, consigli pratici e guida all'acquisto

30-11-2020 (Ultimo aggiornamento 14-06-2021)
Chiedi un preventivo per
INFISSI

Le tende da sole prolungano lo spazio abitabile verso l’esterno, creando zone d’ombra in terrazzo, in balcone o in giardino. Disponibili nelle versioni manuali o motorizzate, combinano praticità ed estetica, grazie all’ampia varietà di tessuti. Per scegliere correttamente le tende da sole bisogna innanzitutto tenere in considerazione le dimensioni. I modelli standard partono da 3 metri di larghezza, garantendo una configurazione di protezione che va da 1,50 fino a 4 metri (o più). In tal senso vanno valutate l’altezza sotto l’architrave, la distanza tra le aperture e il tetto nonché la profondità da coprire. In fase d’acquisto bisogna valutare anche il tipo di tessuto scegliendo tra: poliestere (economico e poco resistente), acrilico oppure microforato, durevole e dall’ottima ventilazione. Infine, la tenda motorizzata con pulsante a muro o telecomando, rispetto a quella manuale, riduce gli sforzi consentendo una migliore regolazione della luce. Alcuni modelli sono provvisti di fotocellule sensibili al vento e al sole.

La zanzariera magnetica è la soluzione ideale per impedire l’ingresso indesiderato di insetti, lucertole e fogliame provenienti dall’esterno. Utile tutto l’anno, sia nella stagione estiva che invernale, è provvista di una rete a maglie sottili con un’apertura centrale magnetica che favorisce il passaggio di persone e animali domestici. La zanzariera può essere installata su porte o finestre, garantendo ottime prestazioni. In base al tipo di infisso, il montaggio può essere eseguito con velcro adesivo, fermagli adesivi oppure chiodini. Nel primo caso, dopo aver verificato la corretta misura della rete, si applica il velcro più duro sulla parte superiore della porta (o della finestra) attendendo la completa asciugatura della colla. Dopo un’ora si ripete la stessa operazione sugli stipiti laterali. Poi, si centra la zanzariera e si procede con l’installazione della parte morbida del velcro. Il fissaggio con i chiodini o con i fermagli è pressoché simile. In commercio esistono diversi modelli e colori di zanzariera magnetica. Il nero e il verde però sono utili per proteggere gli ambienti dall’azione diretta dei raggi solari.

L’azienda Callegari Tende si trova a Cadoneghe, in provincia di Padova. Specializzata nella produzione e nella distribuzione di tende da interni, da esterni, tende tecniche e bastoni decorativi, è leader nel settore grazie anche alla collaborazione con interior designer e produttori di tessuti per arredamento dalla fama nazionale e internazionale come Arquati e Parà. Nata negli anni Sessanta, l’azienda si occupa con successo della commercializzazione di coordinati per la casa, tende tecniche e sistemi in alluminio. Propone collezioni di tessuti, sia classici che moderni, per drappeggi, tendaggi, passamanerie e imbottiti. L’attività di Callegari Tende si svolge in due complessi produttivi con una superficie totale di 3000 mq. Il laboratorio di sartoria è senza dubbio il fiore all’occhiello dell’azienda. Il personale, esperto e qualificato, coadiuvato dal lavoro di macchinari moderni e all’avanguardia è in grado di realizzare e proporre alla clientela modelli sempre originali e creativi, impiegando solo materiali di primissima scelta e qualità. Forte di un successo in continua ascesa da oltre quarant’anni, l’azienda mette a disposizione un comodo servizio di consegna, di riparazione, di manutenzione e di lavaggio dei tendaggi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE