MAGAZINE
Logo Magazine

Tipologie e prezzi delle inferriate apribili per finestre

Se hai intenzione di installare delle inferriate apribili, su PG Casa troverai tutte le tipologie di apertura, i prezzi e, ovviamente, il livello di sicurezza

Chiedi un preventivo per
inferriate di sicurezza
richiedi un preventivo gratis

Se hai intenzione di installare delle inferriate apribili, scopri su PG Casa tutte le tipologie di apertura, i prezzi e il livello di sicurezza.

Inferriate apribili: cosa sono e i vantaggi

Le inferriate apribili sono delle tipologie di inferriate che possono essere aperte manualmente in quanto dotate di serratura, tramite la quale il serramento può essere aperto in qualunque momento. Presentano diversi vantaggi: infatti, gli ultimi sistemi di allarme, seppur tecnologicamente molto avanzati, presentano il rischio che vengano attivati quando non ce n’è bisogno, creando falsi allarmi. Inoltre, le inferriate apribili hanno costi di manutenzione molto bassi, mentre i sistemi antifurto richiedono un controllo periodico.
Rispetto alle normali tapparelle, le inferriate apribili sono più robuste e resistenti anche dei modelli blindati. Inoltre le tapparelle, soprattutto se motorizzate, nel tempo possono richiedere periodiche attività di risettaggio dell’automazione, che nelle inferriate apribili non è richiesto.

Tipologie di inferriate apribili

Le inferriate apribili rappresentano la soluzione alternativa alle grate fisse, solitamente utilizzate per piccole finestre. Ce ne sono di diverse tipologie:

  • inferriate a battente: sono fra le più economiche ma garantiscono comunque un ottimo livello di sicurezza. Possono essere ad una o due ante, con snodo (consentono l’apertura a 180°), con grate in ferro battuto apribili o a soffietto (dette inferriate a fisarmonica)
  • inferriate apribili a libro: sono inferriate particolarmente ingombranti perchè si chiudono proprio come per una pagina di un libro quindi indicate se lo spazio lo consente
  • inferriate apribili a scomparsa: si tratta di una tipologia di inferriate che lasciano completamente libero il vano finestra e non interferiscono con altri complementi come le zanzariere. L’unico svantaggio risiede nel fatto che richiedono una posa in opera piuttosto laboriosa con opere murarie (quindi hanno costi maggiori)
  • inferriate scorrevoli: hanno una posa piuttosto semplice che non richiede lavori in muratura (ma rimangono a vista). Possono essere scorrevoli esterne ad una o due ante o estensibili, che si chiudono cioè occupando uno spazio molto ridotto
  • inferriate apribili a pacchetto: sottocategoria delle grate estensibili, si chiudono completamente rimanendo a vista, se lo spazio disponibile lo consente, oppure vengono raccolte in un cassonetto a scomparsa nel muro. Sono utili quando non è possibile installare inferriate a battente o a scomparsa, per via della conformazione del serramento.

Elemento comune a tutte le tipologie di inferriate apribili è la possibilità di essere rapidamente sbloccate in caso di emergenza. Ecco perchè sono le tipologie di grate più comuni.

Inferriate apribili: prezzi

Per le inferriate apribili i prezzi variano in base alla tipologia. Il costo medio delle grate a pacchetto, ad esempio, parte da un prezzo base di 750 euro fino ad oltre 3500 euro, a seconda delle dimensioni. Influiscono sul prezzo anche il tipo di apertura (a 1 o 2 ante), il materiale utilizzato per il manto e il tipo di cassonetto (esterno, girevole, a scomparsa nel muro). Le grate antintrusione a scomparsa invece richiedono un investimento medio di 800/1000 euro al mq.
Un altro elemento importante che influisce sul prezzo è il livello di sicurezza, che si ricava dalla scheda tecnica del produttore. Una grata efficiente dovrebbe avere una classe di sicurezza minima di livello 3, attribuita solitamente a strutture più leggere, come le grate estensibili (arrivano fino a 6).
Infine, bisogna considerare se per l’installazione delle inferriate apribili sono richieste opere di muratura, come nel caso di quelle scorrevoli: il costo della manodopera aumenterà e bisogna considerare anche i materiali. Non si tratta di lavori possibili con il fai da te e bisogna sempre rivolgersi ad un professionista; richiedi un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a inferriate di sicurezza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali