Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Abbassamenti in cartongesso: soluzioni e prezzi

Gli abbassamenti in cartongesso rappresentano una soluzione ideale per ogni ambiente domestico e lavorativo. Ecco soluzioni creative e i relativi prezzi

abbassamenti in cartongesso
Chiedi un preventivo per controsoffitti cartongesso richiedi un preventivo gratis

Gli abbassamenti in cartongesso rappresentano uno degli interventi più comuni nelle abitazioni moderne. In questo modo è possibile intervenire sullo stile delle varie stanze, dando loro carattere attraverso particolari geometrie. È ormai lontana l’epoca in cui si procedeva alla realizzazione di enormi controsoffitti, rendendo omogenea la struttura, atta unicamente a celare degli impianti esteticamente non allettanti. Gli odierni professionisti sono soliti generare svariate forme, creando di fatto un ulteriore elemento d’arredo, dotato di un carattere predominante.

Abbassamenti in cartongesso: i prezzi

Per realizzare degli abbassamenti in cartongesso i prezzi non risultano particolarmente alti. Si prevede un costo medio di 29 euro per mq, con una composizione formata da una struttura metallica rivestita di gesso, da poter tinteggiare a seconda dello stile dell’abitazione. In casi specifici viene richiesto l’inserimento di un isolante termoacustico, il che naturalmente conduce a un aumento del costo, fino a quota 37 euro circa per mq. A seconda delle proprie esigenze, si potrà optare per degli abbassamenti in cartongesso anti-umidità allo stesso prezzo, ideali soprattutto in bagno, così come in cucina.

Qualora i lavori dovessero invece essere eseguiti in locali pubblici, si tenderà generalmente a optare per materiale ignifugo. In questo caso il prezzo può variare dai 43 ai 53 euro per mq, a seconda della classe di resistenza al fuoco selezionata. Questo tipo di struttura viene identificata con la sigla REI e, come negli altri casi, i costi indicati non comprendono eventuali accessori da poter inserire nella struttura realizzata. Un classico esempio in tal senso è dato dai sistemi d’illuminazione o condizionamento.

Abbassamenti in cartongesso: illuminazione

La realizzazione di abbassamenti in cartongesso con led, faretti o altri accessori prevede ulteriori costi a quelli preventivabili per una struttura basica. Nella maggior parte dei casi infatti il preventivo iniziale comprende, oltre alla realizzazione del controsoffitto, soltanto rasatura a intonaco e tinteggiatura.

Per degli abbassamenti in cartongesso in cucina o soggiorno è però necessario pensare all’installazione di un sistema d’illuminazione. In una camera come la cucina, ampiamente sfruttata ogni giorno, si tende a optare per delle luci a led, in grado di garantire una maggiore durata e incidere meno sui costi energetici. Negli ambienti moderni si è soliti optare per delle lampade a led inserite in particolari profili, in grado di realizzare piacevoli disegni a soffitto.

Abbassamenti in cartongesso: vantaggi

Tanti gli aspetti positivi della realizzazione di abbassamenti in cartongesso nella propria casa. Questi offrono infatti svariate soluzioni creative dal punto di vista estetico, garantendo inoltre il facile nascondimento di cavi e impianti di vario genere attraverso l’utilizzo di varie tipologie di pannelli. A ciò si aggiungono la possibilità di diminuire i rumori provenienti dall’esterno e il contrasto alla dispersione termica.

Tante le soluzioni possibili, da studiare insieme con il professionista contattato, che saprà di certo indirizzare il proprio cliente. Per ottenere una stima esaustiva delle spese da sostenere è consigliabile rivolgersi a un professionista del settore. Nel caso di una scala alquanto alta in soggiorno, si potrà optare per un abbassamento in cartongesso per recuperare l’eccessiva altezza del vano scala, conferendo al tutto un aspetto più armonioso.

Svariati dunque i vantaggi di tale soluzione, che consente di dar libero sfogo alla propria fantasia, realizzando figure geometriche e dando al contempo un aspetto moderno alla propria casa. È possibile inoltre rendere più funzionale l’illuminazione, incorporata negli abbassamenti richiesti. Ogni imperfezione del soffitto può facilmente essere nascosta, così come un impianto ingombrante ma necessario. A ciò si aggiunge la possibilità di integrare un controsoffitto in cartongesso per ottenere un isolamento acustico e termico nella propria abitazione o in ufficio, per allontanare i rumori esterni e proteggersi dalle dispersioni di calore.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a controsoffitti cartongesso

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • abbassamenti cartongesso prezzi
  • abbassamenti cartongesso con led